Atalanta
L'avversario della semifinale

Coppa Italia, sarà il Napoli a sfidare l'Atalanta in semifinale: andata il 3 febbraio, ritorno il 10

La prossima settimana per la Dea è in programma la trasferta in Campania in una sfida che si annuncia molto ricca di gol

Coppa Italia, sarà il Napoli a sfidare l'Atalanta in semifinale: andata il 3 febbraio, ritorno il 10
Atalanta 28 Gennaio 2021 ore 23:13

di Fabio Gennari

Si è concluso ieri sera, 28 gennaio, il programma dei quarti di finale di Coppa Italia ed è il Napoli l'ultima qualificata per le semifinali in programma il 3 febbraio (andata) e il 10 febbraio (ritorno). La formazione di Gattuso ha superato per 4-2 lo Spezia, il passaggio del turno di Insigne e compagni non richiede nemmeno un supplemento di sorteggio per decidere chi giocherà in casa la prima: sarà il Napoli ad ospitare la Dea settimana prossima, campi invertiti per la sfida di ritorno.

La vittoria dei partenopei era prevedibile, nel primo tempo Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas hanno tramortito i liguri nel giro di 40' minuti ma dopo il riposo i padroni di casa si sono visti molto poco e grazie ai gol di Gyasi e Acampora la gara ha vissuto un finale certamente più interessante di quanto non fosse stata la prima frazione di gioco. Da segnalare l'uscita dal campo di Mertens nel finale con una vistosa fasciatura sulla caviglia.

Contro il Napoli saranno due gare vibranti, ci si gioca la finale di Milano del 19 maggio e per Gasperini sarà anche un'importante occasione per "vendicare" il 4-1 subito in trasferta in campionato quando la squadra orobica scese in campo praticamente senza nessun allenamento di gruppo. Poco male, la Coppa Italia è una competizione diversa e l'unica cosa che conta è andare in finale.

Tra l'altro, se in questi giorni si fa un gran parlare della doppia gara con la Lazio, in febbraio andrà in scena addirittura per tre volte Atalanta - Napoli. Oltre alla doppia semifinale di Coppa Italia ci sarà infatti anche la sfida di ritorno in campionato a Bergamo: si giocherà il prossimo 21 febbraio, ad appena 3 giorni da Atalanta - Real Madrid che vale l'andata dello storico ottavo di finale di Champions League.