Coppa Italia, si gioca Spezia-Brescia: chi vince affronterà l'Atalanta agli ottavi
Ecco la sfida tra liguri e lombardi (ore 15) e da questa gara uscirà il prossimo avversario della Dea al prossimo turno
di Fabio Gennari
Seconda giornata di partite valide per i sedicesimi di Coppa Italia e scontro importante per l'Atalanta. Dopo i successi di ieri del Genoa (1-0 alla Spal) e del Torino (4-0 al Cittadella), oggi si giocano altre tre gare e quella più interessante per la Dea è l'incrocio tra Spezia e Brescia: chi vince, affronterà la compagine nerazzurra l'11 o il 18 gennaio a Bergamo. Si tratta di un passaggio importante perché saremo già agli ottavi di finale.
Le sfide con il Brescia, ormai, non sono più così frequenti come in passato, visto che il livello delle due società è molto diverso. Tuttavia, le Rondinelle scendono in campo al Picco di La Spezia e il tecnico Clotet ha alzato di molto la pressione: «Per noi sarà una finale: ho sempre detto che la Coppa Italia è una competizione speciale e i giocatori lo devono capire. Nel prossimo turno ci sarà l'Atalanta? I calciatori lo sanno benissimo, per me non è un fattore motivazionale perché ne sono tutti consapevoli. Qui, come in Spagna, si tendono un po' a sminuire le coppe. Affronteremo una squadra di Serie A con volontà di fare bene e di competere con un avversario che sta giocando in una categoria superiore alla nostra».
Il percorso nella competizione che anche Gasperini ha definito come un obiettivo concreto prevede l'eventuale quarto di finale a inizio febbraio contro la vincente della partita tra Inter e una tra Bari e Parma; l'eventuale semifinale potrebbe poi portare in dote la Juventus o la Lazio (a meno di sorprese con Bologna, Cagliari, Monza e Udinese), per un tabellone che mette invece dall'altra parte le altre big quali Milan, Napoli, Roma e Fiorentina. L'Atalanta ha il numero 8 al sorteggio, quindi i quarti e la semifinale di ritorno saranno giocati in trasferta.