Coppa Italia, stasera c'è Inter-Milan, una gara che interessa da vicino anche l'Atalanta
Se la finale dovesse giocarla la squadra di Inzaghi, i bergamaschi arrivando terzi entrerebbero tra le contendenti per il trofeo

di Fabio Gennari
Se l'Inter andasse in finale di Coppa Italia, l'Atalanta nella prossima stagione potrebbe concorrere alla conquista della Supercoppa Italiana. Che non è ancora detto si giochi in Arabia Saudita.
Sembra un paradosso, ma la sfida che questa sera (23 aprile) vedrà opposta la squadra di Inzaghi al Milan interessa anche i bergamaschi: c'è infatti una combinazione per la quale la terza classificata della Serie A sarà chiamata a giocare la fase finale a quattro della Supercoppa Italiana, ovvero (almeno fino a oggi) la Dea.
Nella nuova formula che da un paio di stagioni caratterizza questo trofeo vengono di solito invitate la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia, oltre alla seconda finalista del trofeo nazionale e alla seconda classificata in campionato. L'Inter di Inzaghi è attualmente prima in Serie A con il Napoli, il vantaggio sulla terza di queste è importante e se i nerazzurri dovessero andare anche in finale di Coppa Italia avremmo una situazione... particolare: Inter e Bologna (che avendo vinto 3-0 all'andata sull'Empoli è chiaramente favorito) all'ultimo atto della coppa nazionale, Inter e Napoli (salvo sorprese) al primo e secondo posto in campionato.
Con questo scenario, se l'Atalanta restasse terza sarebbe la quarta classificata per la finale a quattro della Supercoppa. Intanto, per i prossimi giorni è attesa la decisione dell'Arabia Saudita, che ha ancora un contratto per ospitare due delle prossime quattro edizioni della competizione e non è detto che confermi anche per il 2026 la disputa della manifestazione in casa propria.