di Alessandro Giovanni Pagliarini
Dalla giornata di venerdì 6 giugno, Ivan Juric è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Atalanta. È lui l’uomo scelto dal club per avviare un nuovo ciclo dopo quello fantastico, durato ben nove anni, con in panchina Gian Piero Gasperini.
Alle 17 di oggi – lunedì 9 giugno -, a Zingonia, Juric è andata in scena la sua prima conferenza stampa ufficiale da allenatore nerazzurro. Un momento per presentarsi ai tifosi, alla piazza e alla stampa e per il quale c’era grande curiosità, visto anche il non proprio caloroso benvenuto (striscione a parte) dato al classe 1975 croato dal pubblico atalantino, in gran parte perplesso per la scelta fatta dalla società.
Affiancato dal presidente Antonio Percassi e dal patron Stephen Pagliuca, il tecnico ha parlato di motivazioni ed entusiasmo, cercando di contestualizzare la scorsa stagione nell’arco della sua carriera: un’annata negativa (con le brutte esperienze con Roma e Southampton) che non può cancellare quanto, a suo parere, ha fatto di buono in precedenza.
Per il resto, il tecnico non è sceso nei dettagli riguardanti mercato e preparazione. Di seguito, ecco la diretta testuale della conferenza.