Cronaca di Atalanta-Celtic 0-0: la Dea domina, ma non sfonda
Pareggio amaro per i nerazzurri, in controllo del gioco per tutta la partita. Non sono bastati 22 tiri per segnare agli scozzesi
L'Atalanta pareggia 0-0 contro il Celtic nella terza giornata della fase a gironi della Champions League, al termine di una partita dominata dai nerazzurri, ma che non porta i tre punti sperati.
Nonostante il netto controllo del gioco e le tante occasioni create, la squadra di Gasperini non riesce a superare un solido Schmeichel, che con i suoi interventi mantiene imbattuti gli scozzesi. La Dea resta comunque imbattuta nella competizione, ma questo pareggio complica il cammino nel girone, dove i tre punti sarebbero stati cruciali per la classifica.
Sin dai primi minuti, l'Atalanta ha imposto il proprio ritmo, prendendo subito il controllo della partita. Già al 13', i nerazzurri hanno sfiorato il vantaggio con Retegui, che ha ricevuto un assist illuminante da Ederson ma non è riuscito a trovare lo specchio della porta. Pochi secondi dopo, lo stesso Retegui ha servito Lookman di tacco, ma l'ex Leicester Schmeichel si è fatto trovare pronto, respingendo il tiro dell'attaccante nigeriano.
L'occasione più grande del primo tempo è arrivata al 18', quando Pasalic ha colpito la traversa con un colpo di testa su un preciso cross di Zappacosta. Il croato ha sfiorato il gol del vantaggio, ma la fortuna non è stata dalla sua parte. L'Atalanta ha continuato a spingere, sfiorando nuovamente il gol con Pasalic e Zappacosta, ma il Celtic si è difeso con ordine, affidandosi a Schmeichel per tenere il risultato in equilibrio.
Anche Djimsiti e Retegui hanno avuto le loro occasioni, ma il portiere danese del Celtic ha risposto presente, neutralizzando ogni minaccia. Il primo tempo si è così chiuso a reti inviolate, nonostante il predominio dei bergamaschi.
Nella ripresa, l'Atalanta ha continuato il proprio assalto alla porta del Celtic, con i giocatori di Gasperini che hanno costantemente occupato la metà campo avversaria. Al 50', il Celtic ha avuto una rara occasione offensiva con un gran tiro dalla distanza di Valle, ma Carnesecchi ha risposto con un intervento decisivo, deviando il pallone in corner.
Poco dopo, al 55', l'Atalanta ha sfiorato nuovamente il gol con Hien, che ha colpito di testa su calcio d'angolo battuto da Lookman, mancando però di precisione. Nonostante l'ingresso di Cuadrado, Zaniolo e De Ketelaere, i nerazzurri non sono riusciti a sfondare il muro difensivo del Celtic.
Nel finale, Furuhashi ha avuto un'opportunità per il Celtic, colpendo al volo su un bel lancio di Valle, ma trovando l'ottima risposta di Carnesecchi. I cambi di Gasperini non hanno portato il risultato sperato e, nonostante il dominio assoluto, l'Atalanta ha dovuto accontentarsi di un pareggio senza reti.
grazie Atalanta, per il tuo stadio a Km 0! Anche stasera 1 ora di coda dall'autostrada all'imbocco delle valli: la città ringrazia, e ovviamente ne beneficia, in modo ecologico e vivibile.