Live blog

Cronaca di Atalanta-Torino 3-0: Scamacca, Lookman e Pasalic porta la Dea al 4° posto

I nerazzurri non fanno sconti e travolgono anche i granata (annullati pure tre gol alla Dea). Con questa vittoria, Roma estromessa dalla prossima Champions

Cronaca di Atalanta-Torino 3-0: Scamacca, Lookman e Pasalic porta la Dea al 4° posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un finale di stagione degno dell'incredibile momento che sta vivendo l'Atalanta. I nerazzurri travolgono anche il Torino e lo affondano con le reti di Scamacca, Lookman (nel primo tempo) e Pasalic su rigore. Di mezzo, altre tre reti annullate (giustamente).

Insomma, nel giro in cui il Gewiss ha potuto abbraccia i campioni dell'Europa League, questi ultimi non hanno certo fatto sconti, mostrando una volta in più l'incredibile momento di forma che stanno vivendo.

Ma ricordiamo che non è finita qui: sulla carta, infatti, questa era l'ultima partita del campionato, ma domenica prossima i nerazzurri giocheranno il recupero contro la Fiorentina.

In termini generali, sarà una partita "inutile". La vittoria di oggi dei nerazzurri, infatti, ha permesso alla Dea di scavalcare in classifica il Bologna al quarto posto e, di conseguenza, di estromettere la Roma dalla prossima Champions. Una vittoria con la Viola consentirebbe all'Atalanta di ergersi addirittura al terzo posto finale, superando anche l'Atalanta.

Ultimi aggiornamenti

Fine della partita

Si chiude senza ulteriori squilli la penultima partita di campionato dell'Atalanta, che rifila tre gol anche al Torino (senza contare i tre che sono stati - giustamente - annullati). Settimana prossima si giocherà il recupero della sfida con la Fiorentina, ma di fatto i giochi son già chiusi: con questa vittoria, i nerazzurri non solo scavalcano il Bologna in classifica prendendosi il quarto posto, ma estromettono anche la Roma dalla prossima Champions.

90' - ⏱ 3' di recupero

La partita è chiusa ormai da un po', anche per questo Sozza assegna il minimo assegnabile di recupero: tre minuti.

86' - 🔁 Cambio Atalanta

Gasperini decide di regalare una giustissima passerella anche al terzo portiere Rossi, che viene inserito al posto di Carnesecchi tra gli "olè" del pubblico.

84' - 🔁 Doppio cambio Torino

Fuori Linetty e, tra gli applausi del pubblico nerazzurro, anche Zapata. Che saluta e ringrazia. Al loro posto, in campo Savva e Okereke.

80' - Occasione Atalanta

Ennesima palla rubata agli avversari e ripartenza che regala un'occasione all'Atalanta. In questo caso, Pasalic porta avanti il pallone per Miranchuk, che la riconsegna al compagno. Il croato, dal limite, tenta un tiro a giro che finisce fuori.

76' - 🟨 Ammonito Hien

L'Atalanta è indiavolata e pressa altissima, ma in questo il Toro è molto bravo ad aggirare la pressione avversaria e a uscire con Sanabria e Ricci. Hien viene costretto a trattenere il centrocampista granata: giallo inevitabile.

75' - ❌ Terzo gol annullato alla Dea!

Tre gol fatti e tre gol annullati. La Dea pareggia il conto ancora con Lookman: il nigeriano, infatti, aveva nuovamente "bucato" Gemello, ma la sua posizione di partenza su assist di Miranchuk era oltre la linea difensiva avversaria.

73' - 🔁 Doppio cambio nell'Atalanta

Standing ovation del Gewiss per Scamacca e De Ketelaere, che lasciano il campo per Touré e Miranchuk.

71' - 🔁 Doppio cambio Torino

Fuori Tameze e Bellanova, dentro Lovato e Lazaro per i granata.

70' - ⚽ Gol Atalanta!

Mentre la Curva invocava Lookman per il tiro dal dischetto, in realtà la palla se la prende Pasalic, bravissimo a spiazzare Gemello e realizzare il suo sesto gol in campionato.

69' - Rigore per l'Atalanta!

Lookman si mette in proprio sulla sinistra e avvia un duello con Tameze, che riesce inizialmente a "respingere" l'avversario, ma proprio mentre Lookman torna sul pallone, il granata gli pesta (involontariamente) un piede e Sozza fischia il rigore.

68' - Occasione Atalanta

Ennesima chance per i nerazzurri: affondo a sinistra di Koopmeiners, bella palla dentro su cui si avventa De Ketelaere, ma è provvidenziale l'anticipo (pulito) di Masina a togliere il pallone dalla disponibilità del belga. Ottimo intervento difensivo.

67' - Occasione Atalanta

Come ormai siamo abituati a vedere, l'Atalanta è un fiume in piena che travolge gli avversari e solo l'imprecisione tiene "aperta" la partita. In questo caso è Zappacosta a non sfruttare una bella azione di Scalvini: il suo sinistro è alto.

66' - ❌ Annullato (di nuovo) il 3-0 all'Atalanta

Per la seconda volta, l'Atalanta si vede annullare il gol del 3-0. Dopo Scamacca, questa volta tocca a Lookman. Secondo l'arbitro Sozza, infatti, nell'azione che ha portato il pallone tra i piedi del nigeriano c'è stato un fallo di Scamacca.

62' - 🔁 Cambio nel Torino

Ne approfitta anche Juric per una sostituzione: fuori Pellegri e dentro Sanabria.

62' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Tra gli applausi, escono dal campo Djimsiti e Holm ed entrano in campo Hien e Ruggeri.

60' - Occasione Atalanta

Ripartenza veloce della Dea, con la palla che arriva a De Ketelaere sulla destra. Il belga rientra sul sinistro e prova a battere Gemello sul suo palo. Il tiro è però debole e il portiere avversario blocca a terra.

58' - Occasione Atalanta

Sugli sviluppi della punizione, Koopmeiners pesca in area proprio Holm, il cui colpo di testa è però alto.

57' - 🟨 Ammonito Linetty

Fallo netto del centrocampista del Torino, che abbatte Holm. L'esterno era ripartito centralmente con grande forza, sfruttando il "vuoto" avversario. Arrivato sulla trequarti, però, non controlla perfettamente e consente a Linetty di intervenire, ma il granata colpisce nettamente l'avversario. Giallo giusto.

56' - Occasione Torino

Nuovamente dagli sviluppi di un calcio di punizione, si rende pericoloso il Torino. Questa volta, il cross in mezzo viene messo fuori dalla retroguardia nerazzurra, ma la palla finisce sui piedi di Bellanova, che controlla di petto, salta un uomo e lascia partire un diagonale destro insidioso, che finisce fuori non di molto.

52' - ❌ Gol annullato all'Atalanta

Ancora Scamacca a segno, ma gol annullato: De Ketelaere, bravissimo ad andare via con un'azione caparbia sulla sinistra, si era in realtà portato il pallone oltre la linea di fondo (probabilmente addirittura due volte). Giusta la scelta di annullare la rete del centravanti, che aveva segnato su assist del belga.

48' - Occasione Torino

Dopo un buon avvio di ripresa dell'Atalanta, con Lookman e Scamacca ancora pericolosi, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ricci, Pellegri svetta ma manda la palla fuori.

Inizia il secondo tempo

Mentre la Nord acclama Gasperini e gli dedica un bellissimo striscione, inizia la ripresa col primo tocco dei granata.

Fine primo tempo, Dea in vantaggio 2-0

Dopo l'avvio arrembante del Torino, che però produce una sola azione di rilievo (colpo di testa di Zapata finito alto sopra la traversa), l'Atalanta prende le redini del gioco e chiude la prima frazione con un duplice vantaggio. Alla bella rete di Scamacca, imbeccato da De Ketelaere e bravissimo nel girarsi in area e infilare la porta difesa da Gemello, ha replicato l'eroe di Dublino, Lookman, velocissimo nel recuperare una palla sfuggita al portiere granata dopo un forte piattone di Pasalic, a sua volta servito da De Ketelaere. Il vantaggio dell'Atalanta mette a rischio la partecipazione di 6 italiane nella prossima Champions. Dovesse finire così, la Dea scavalcherebbe il Bologna al 4° posto negando alla Roma la possibilità di qualificarsi.

43' - ⚽ Raddoppio Atalanta!

Ancora in gol l'eroe di Dublino: De Ketelaere sfonda a destra e mette indietro per Pasalic. Tiro forte di piatto sul quale il portiere del Toro sbaglia la presa, la palla ribattuta diventa un assist per Lookman, che insacca.

41' - Altra chance per l'Atalanta

Scamacca lascia sfilare e la palla finisce a Lookman che dopo aver fatto sedere un avversario fa partire un sinistro all'incrocio: pallone alto di poco.

26' - ⚽ Gol dell'Atalanta!

Splendida rete di Scamacca! Spalle alla porta, servito da De Ketelaere, il centravanti è bravo nel movimento a girarsi: destro a mezza rete sul palo lontano e Dea in vantaggio!

24' - Occasione per l'Atalanta

Sinistro che esce di pochissimo, bellissima la costruzione dell'azione in velocità. Adesso l'Atalanta  comanda il gioco.

16' - Holm, conclusione debole

Nessun problema per Gemello sulla conclusione di Holm, debole e poco angolata.

10' - Zapata manda alto di testa

Primo tentativo di Zapata che svetta di testa sopra Holm sul cross di Bellanova, mettendo però alto sopra la traversa.

6' - Il Toro gestisce, la Dea pressa

Primi minuti con i granata che gestiscono il possesso del pallone e i nerazzurri che pressano a tutto campo. Impreciso il sinistro di Ilic dalla distanza.

Il "pasillo de honor"

All'ingresso in campo, i giocatori del Torino disposti su due ali hanno accolti l'entrata dei nerazzurri campioni in Europa League.

Chi parte dalla panchina

ATALANTA. Musso, Rossi, Hien, Tourè, Ederson, Bakker, Ruggeri, Adopo, Bonfanti, Mendicini, Diao, Miranchuk.

TORINO: Passador, Popa, Lovato, Sanabria, Rodriguez, Sazonov, Kabic, Lazaro, Okereke, Djidji, Silva, Savva, Bianay Balcot, Ciammaglichella.

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Holm, Koopmeiners, Pasalic, Zappacosta; Lookman, Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini

TORINO (3-4-1-2): Gemello; Tameze, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Ricci; Zapata, Pellegri. All. Juric

 

Seguici sui nostri canali