Live Blog

Cronaca di Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3: una ripresa straripante dei nerazzurri, con in 5′ affondano i tedeschi

Davanti ai tremila bergamaschi saliti in Germania, la Dea indossa l'abito della festa e nella ripresa travolge i tedeschi con le reti di Lookman, Ederson e De Ketelaere

Cronaca di Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3: una ripresa straripante dei nerazzurri, con in 5′ affondano i tedeschi

Come a Marsiglia, in Europa l’Atalanta indossa lo smoking e regala una prestazione di alto livello. In Germania, in casa degli amici dell’Eintracht Francoforte e davanti a ben tremila bergamaschi, i nerazzurri ipotecano la pratica in cinque minuti (tra il 60′ e il 65′) grazie ai gol di Lookman, Ederson e De Ketelaere.

In realtà, a iniziare meglio erano stati i tedeschi: aggressivi sin da subito, in avvio di partita l’Atalanta ha faticato a trovare spazi e ritmo. I nerazzurri sono parsi più preoccupati di non lasciare occasioni agli avversari che di costruire gioco. Col passare dei minuti, però, il livello dei bergamaschi si è alzato e al 32′ e al 34′ hanno una doppia grande occasione: prima Lookman, poi Scamacca prendono il palo.

All’intervallo si va con la sensazione che la Dea stia crescendo. E infatti nella ripresa la musica è ben diversa: un rock atalantino che tramortisce i padroni di casa, incapaci di reagire. La mole di gioco si concretizza al 60′, quando Lookman, pescato benissimo da De Ketelaere, buca il portiere avversario. Passano meno di due minuti e uno straripante Lookman costruisce l’azione che poi Ederson concretizza. Al 65′, De Ketelaere chiude i giochi ribadendo in rete una sfortunata traversa di De Ketelaere.

Il resto della partita è semplice attesa del triplice fischio, con l’Eintracht incapace di reagire e l’Atalanta a gestire gioco e risultato. I tremila tifosi nerazzurri andati a Francoforte tornano a Bergamo con un gran sorriso. E la sensazione che la Dea sia tornata. Sperando non si tratti solo di un’illusione di una sera…

Ultimi aggiornamenti

Partita finita

Finisce qui, con un’Atalanta irresistibile e semplicemente troppo forte per l’Eintracht in questa ripresa. Il cambio di passo dei nerazzurri dal 45′ in avanti è stato incredibile e in cinque minuti (tra il 60′ e il 65′) i gol di Lookman, Ederson e De Ketelaere chiudono la pratica tedesca. Da Palladino e i suoi ragazzi barlumi di vera Atalanta, finalmente.

90′ – ⏱ Tre di recupero

La partita è ormai finita da un pezzo, ma ci sono ancora 3′ di recupero da giocare.

87′ – Occasione Atalanta

Con un Eintracht praticamente sparito del campo, la Dea si diverte. E De Ketelaere sale in cattedra (gran partita la sua). In questo caso, accelerazione improvvisa sulla sinistra e palle dentro per Sulemana, che arriva male sul pallone e non riesce a indirizzare verso la porta il pallone. Peccato.

81′ – 🔁 Fuori Lookman

Ultimo cambio per i nerazzurri: fuori il migliore in campo, Lookman, dentro Kamaldeen Sulemana.

78′ – 🔁 Doppio cambio Eintracht

Ultimi due cambi per i tedeschi: fuori Doan e Knauff e dentro Buta e Wahi.

73′ – 🔁 Torna Kolasinac

Quarto cambio nerazzurro: fuori Djimsiti e rientro in campo a distanza di mesi dalla rottura del crociato di Kolasinac.

68′ – 🔁 Girandola di cambi

Sul 3-0, Palladino dà respiro a un po’ di giocatori: fuori Scamacca, Ederson e Zappacosta, dentro Krstovic, Musah e Zalewski. Doppio cambio anche nell’Eintracht: fuori Dahoud e Gotze, dentro Skhiri e Batshuayi.

64′ – ⚽ Tris nerazzurro!

Atalanta S-T-R-E-P-I-T-O-S-A, in cinque minuti tre gol. I nerazzurri affondano ancora a sinistra, palla destro di Zappacosta con Scamacca che, in scivolata arriva prima di tutti. Incredibilmente, però, colpisce la traversa. Sulla ribattuta, De Ketelaere è il più lesto: controlla e batte di nuovo Zetterer.

 

62′ – ⚽ Raddoppio Atalanta!

Momento di estasi calcistica dell’Atalanta, che raddoppia subito. Palla rubata sulla trequarti difensiva e Lookman che innesca la ripartenza. Il numero 11 si invola e poi trova Ederson in inserimento. Il brasiliano controlla e batte Zetterer. Che bel gioco!

60′ – ⚽ Gol Atalanta!

Bella azione dell’Atalanta che da sinistra passa a destra, arriva a De Ketelaere, che è bravissimo a tenere la palla, proteggerla e di destra pescare sul secondo palo Lookman tutto solo. L’anglo-nigeriano non sbaglia e l’Atalanta passa meritatamente in vantaggio!

58′ – 🔁 Cambio nell’Eintracht

Come previsto, fuori Burkardt e dentro Bahoya.

56′ – Problemi per Burkardt

Problemi fisici per la punta dei tedeschi, Burkardt, che dopo un contrasto sembra aver messo male la caviglia. Probabilmente dovrà lasciare il campo…

52′ – Risponde l’Atalanta

Nonostante il brivido, l’Atalanta torna a macinare calcio e arriva a costruire una grande occasione con Ederson che, con un’imbucata, pesca bene Scamacca. Controllo, finta e tiro. Palla a lato di poco, ma l’attaccante era in fuorigioco di poco.

49′ – Grande occasione Eintracht

Dopo un buonissimo avvio di ripresa dell’Atalanta, è l’Eintracht a rendersi più pericoloso con una ripartenza di Brown, che pesca in mezzo Burkardt. Controllo e mancino, deviato in angolo da Hien per fortuna.

Via al secondo tempo!

Nessun cambio durante l’intervallo, riprende la partita. Primo tocco dei nerazzurri questa volta.

Fine primo tempo

Niente recupero, fine primo tempo. Partita bella e accesa, soprattutto nella seconda metà di frazione. I padroni di casa sono partiti meglio, con un pressing alto che ha messo un po’ in difficoltà l’Atalanta. I nerazzurri sono stati però molto concentrati e attenti e, con il passare dei minuti, si sono sciolti anche davanti, arrivando ad avere l’incredibile doppia occasione tra il 34′ e il 35′, con il palo colpito prima da Lookman e poi da Scamacca. Poco dopo, da segnalare il grande salvataggio di Zappacosta su Gotze.

44′ – Bell’azione nerazzurra

Accelerata improvvisa sulla destra della Dea, con Bellanova che arriva ancora sul fondo per il cross. Palla bassa su cui si avventa, sul primo palo, Lookman. Il suo tiro viene però respinto in angolo. Sugli sviluppi del corner, occasione per Zappacosta, il cui tiro viene però deviato.

37′ – Occasionissima Eintracht

L’Eintracht risponde alle occasioni dell’Atalanta. In questo caso è Gotze a calciare da dentro l’area a botta sicura dopo un affondo tedesco da destra. È strepitoso Zappacosta in scivolata a ribattere il tiro. Una parata praticamente.

35′ – Incredibile! Palo di Scamacca

Dopo il palo di Lookman l’azione è proseguita con un po’ di confusione e su un batti e ribatti in area, Scamacca è il più lesto ad arrivare sul pallone e trovare spazio per il tiro. Ancora una volta è il palo a dire no al vantaggio atalantino. Sfortuna pazzesca.

34′ – Palo di Lookman!

Col passare dei minuti cresce la Dea e arriva l’occasionissima: gran movimento al limite di Lookman, che con una finta di corpo sul passaggio del compagno, lascia fermo Koch e calcia a botta sicura. Portiere spiazzato, ma palo pieno.

25′ – Primo timido tentativo nerazzurro

Un’Atalanta finora molto attenta e concentrata, ma timida offensivamente. Tant’è che arriva solo al 25′ il primo vero tiro in porta. Bella azione sulla sinistra con scambi nello stretto tra Lookman, Zappacosta, Scamacca e ancora Zappacosta, che dal limite prova poi il tiro. Tentativo però strozzato e non pericoloso.

14′ – Altra occasione per l’Eintracht

Ancora un’occasione per i tedeschi. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, Doan mette un bel cross da sinistra su cui arriva, di testa, il capitano Koch. Per fortuna dei nerazzurri, non trova la porta. Disattenta, nell’occasione, la retroguardia atalantina.

10′ – Occasionissima Eintracht

Brivido per l’Atalanta! Collins ruba palla e parte in contropiede. Arrivato all’altezza dell’area, sulla destra, mette dentro un cross arretrato e basso su cui arriva bene Chaibi. Il suo tiro, un rigore in movimento, è però debole e centrale. Carnesecchi blocca a terra.

8′ – Primo affondo tedesco

Il primo tiro verso la porta è dei padroni di casa. Il giapponese Doan entra dentro al campo da destra e solleva un pallone centrale per Burkardt, che calcia quasi subito, trovando però la deviazione di Kossounou. Il pallone s’impenna e finisce in angolo. Niente da segnalare dal successivo tiro dalla bandierina.

2′ – Buon avvio di Bellanova

Poco da segnalare in questo avvio di partita, se non un buon inizio di Bellanova, che già due volte è arrivato a crossare con buone sgroppate sulla destra. Purtroppo nessuno ha sfruttato i suoi assist.

Partita iniziata!

L’arbitro britannico Chris Kavanagh fischia e dà il via a Eintracht Francoforte-Atalanta. Primo tocco di palla della squadra di casa.

🖤💙 Tremila i tifosi atalantini presenti

Cornice di pubblico veramente incredibile al Deutsche Bank Park di Francoforte. Le due tifoserie sono gemellate e sono ben tremila i nerazzurri presenti in Germani. Il video che vedete, inviato da dentro lo stadio, mette i brividi.

Le formazioni ufficiali

C’era curiosità di scoprire quali sarebbero state le scelte di mister Palladino per questa sua prima partita da allenatore in Champions. Alla fine, l’allenatore ha confermato le sensazioni della vigilia, schierando in attacco il tridente “pesante”.

EINTRACHT FRANCOFORTE (4-2-3-1): Zetterer; Brown, Theate, Koch, Collins; Chaibi, Dahoud; Knauff, Gotze, Doan; Burkardt. Allenatore: Toppmöller.

A disposizione: Grahl, Kaua Santos, Amenda, Hojlund, Kristensen, Skhiri, Wahi, Bahoya, Chandler, Buta, Batshuayi, Dills.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Palladino.

A disposizione: Sportiello, Musah, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Kolašinac, Brescianini, Bernasconi, Zalewski, Ahanor, Maldini, Krstovic.