Cronaca di Parma-Atalanta 4-1: dominio crociato a Parma, preoccupa l'infortunio di Scamacca
I crociati partono a mille e vanno in vantaggio con Man e Bonny, la Dea la riapre con il solito Lookman. Nel secondo tempo si fa male Scamacca, poi il Parma chiude la pratica con Man e Partipilo
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Secondo test amichevole per l'Atalanta in questo precampionato. I bergamaschi si presentano a Parma senza Hans Hateboer, diretto al Rennes, ma con il ritrovato Ederson, tornato a disposizione di Gasperini solo ad inizio settimana. Al Tardini potrebbe arrivare anche l'esordio, seppur non ufficiale, di Nicolò Zaniolo.
Diverse sorprese nell'undici titolare: in porta c'è Musso, sulla fascia destra spazio al classe 2005 Marco Palestra, mentre in mezzo al campo c'è Sulemana a far coppia con de Roon. Torna in campo anche Djimsiti, che nelle ultime ore ha sciolto ogni riserva e ha deciso di rifiutare l'offerta dell'Al-Rayyan per restare a Bergamo. Sulla trequarti, a supporto della coppia Scamacca-Lookman, al posto di Koopmeiners c'è Pasalic.
La prima frazione si chiude sul punteggio 2-1, risultato che sta stretto ai padroni di casa. I crociati partono fortissimo, dominando la gara per una buona mezz'ora trovando il gol con Man e Bonny. Poi viene finalmente fuori la Dea, che accorcia le distante con Lookman, ben servito da Scamacca, e poi sfiora il raddoppio con Ruggeri, mandato in porta da Palestra.
Dopo un buon finale di primo tempo, nella ripresa la Dea crolla completamente. L'infortunio di Scamacca preoccupa, e non poco. L'attaccante ha rimediato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro che potrebbe costringerlo a saltare la sfida di Supercoppa Europea con il Real Madrid, in programma tra soli dieci giorni. Il Parma gioca sui contropiedi e infila per altre due volte la Dea grazie ai pallonetti di Man e Partipilo.
Se corrono così anche con il Real, anche un Mbappè che cammina ne fa 5-6. Fossi nell'Atalanta, cancellerei l'amichevole con i tedeschi, altrimenti perdono qualche altro giocatore per infortunio e per gli allenamenti iniziare a fare meno carico, altrimenti è meglio fare giocare la primavera o l'U23 che corrono di più.
Il Real ne fa 12