Live Blog

Cronaca di St. Pauli-Atalanta 3-0: la Dea gioca un ottimo primo tempo e poi stacca la spina nella ripresa

I nerazzurri giocano una buona prima frazione, ma senza riuscire a segnare. Nella ripresa dominano i tedeschi, in gol con Eggestein, Afolayan e Boukhalfa

Cronaca di St. Pauli-Atalanta 3-0: la Dea gioca un ottimo primo tempo e poi stacca la spina nella ripresa
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta è scesa in campo per l'ultima amichevole internazionale prima dell'importante sfida di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, in programma il 14 agosto. Ad Amburgo i nerazzurri hanno affrontato il St. Pauli, al Millerntor Stadion.

Pur con una rosa assai ridotta, Gasperini ha provato a correggere gli ultimi dettagli in vista della sfida di Varsavia con i blancos. Erano infatti assenti gli infortunati Scamacca e Scalvini, oltre a Koopmeiners, al centro delle vicende di mercato, ma non solo.

Anche Nicolò Zaniolo è indisponibile a causa di una tendinite al piede mancino, lo stesso operato lo scorso aprile. Formazione praticamente obbligata per Gasp dunque, che ha schierato de Roon in difesa con Djimsiti e Kolasinac, in porta Musso (che giocherà titolare anche in Supercoppa). Sugli esterni largo a Zappacosta e Ruggeri, in mezzo Pasalic con Ederson. In attacco la grande sorpresa è stata El Bilal Toure, titolare dal primo minuto insieme a De Ketelaere e Lookman. Il neo acquisto Retegui, arrivato solo nella giornata di ieri a Zingonia, è partita ovviamente dalla panchina.

Un primo tempo a senso unico ha visto la Dea dominare creando diverse opportunità, mancando però di finalizzazione. Lookman, El Bilal e Pasalic sono andati molto vicini al gol, ma hanno trovato sulla loro strada un portiere tedesco in ottima forma che ha neutralizzato i tentativi bergamaschi con degli ottimi interventi.

Nella ripresa la situazione si è capovolta completamente: l'Atalanta ha staccato la spina e i padroni di casa hanno messo a segno tre reti di fila. Prima con il colpo di testa Eggestein, poi con l'azione personale di Afolayan (innescato da un retropassaggio sbagliato da Hien) e con Boukhalfa, servito dallo stesso Afolayan.

Ultimi aggiornamenti

Fischio finale

Dopo aver dominato il primo tempo, nella ripresa la Dea stacca la spina e viene completamente sbaragliata dai tedeschi. Finisce 3-0 per il St Pauli al Millerntor Stadion di Amburgo.

83' - Occasione Dea

Bella giocata dell'Atalanta: Bakker va via sulla sinistra e poi innesca Cassa, bravissimo a servire Retegui in area. L'ultimo arrivato in casa Dea, però, aggancia male, venendo prontamente recuperato dalla difesa.

78' - Spazio ai giovani

 Gasperini decide di dare spazio anche ai suoi giovani: entrano Cassa (2006), Vavassori (2005), Carnesecchi e Manzoni (2005), escono Ruggeri, Lookman, Musso e de Roon.

72' - Cambi per la Dea

Mini rivoluzione per la Dea: dentro Palestra, Toloi, Bakker, Godfrey e Sulemana, fuori Kolašinac, Zappacosta, Éderson, De Ketelaere e Pašalić.

70' ⚽ - Tris St Pauli

Uno-due micidiale dei tedeschi. Altra bella azione di Afolayan che entra in area e poi scarica all'indietro per il neo entrato Boukhalfa. Il centrocampista calcia in porta e batte Musso infilandolo sotto le gambe.

68' ⚽ - Raddoppio St Pauli

Erroraccio di Hien che sbaglia un retropassaggio, regalando di fatto il pallone ad Afolayan. L'attaccante va via in velocità, salta di netto Musso e deposita il pallone in rete.

65' - Dea vicina la pari

Grande cavalcata di Ederson sulla sinistra. Il brasiliano arriva al limite dell'area e poi innesca Lookman, ma il tiro del nigeriano viene disinnescato ancora una volta dal portiere tedesco. Sulla respinta arriva proprio Ederson, contrastato benissimo da Treu al momento della conclusione.

58 - ⚽ Gol St Pauli

Vantaggio tedesco. Punizione dalla destra, traversone tagliato in area che arriva fino al secondo palo, dove sbuca Eggestein che deve solo mettere in porta con un bel colpo di testa.

Inizia il secondo tempo

Si riparte. Esordio in nerazzurro per Retegui, subentrato al posto di El Bilal. Fuori anche Djimsiti, dentro al suo posto Hien.

Fine primo tempo

Si chiude a reti bianche la prima frazione. I nerazzurri, padroni del gioco fin dai primi istanti, creano molte occasioni, ma faticano a concretizzare.

29' - Dominio Dea

Continua il forcing dell'Atalanta, sempre pericolosa. Ottimo recupero palla di de Roon che manda in porta Pasalic, ma la conclusione dal limite dell'area del numero 8 viene neutralizzata da un super intervento del portiere Vasilj.

18' - Ancora Atalanta

Vasilj si supera con una super parata ravvicinata su Toure. Pochi minuti dopo altra chance per la Dea con De Ketelaere che sfrutta un buco difensivo sulla destra per convergere verso l'area di rigore. Il belga prova il tiro da posizione piuttosto defilata, trovando soltanto l'esterno della rete.

7' - Occasione Atalanta

Ottima palla di El Bilal per Lookman, bravo a incunearsi in area di rigore per poi liberare il tiro col mancino. Ottima risposta del portiere del St Pauli.

2' - Primo squillo Dea

Ottimo scambio sulla sinistra con Ruggeri che manda Kolasinac in profondità. Ottimo cross del bosniaco per Lookman che calcia di prima intenzione, senza però trovare la porta.

Calcio d'inizio

È cominciata St Pauli-Atalanta.

Le formazioni ufficiali

ST.PAULI (3-5-2): Vasilj; Mets, Smith, Wahl; Stevens, Metcalfe, Irvine, Wagner, Treu; Eggestein, Guilavogui.  A disposizione: Voll, Nemeth, Sinani, Boukhalfa, Afolayan, Banks, Albers, Ahlstrand, Ritzka, Dzwigala, Saad, Schmitz. Allenatore: Alexander Blessin.

ATALANTA (3-4-3): Musso; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Lookman, Touré, De Ketelaere.  A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Hien, Godfrey, Sulemana, Bakker, Cassa, Palestra, Retegui, Manzoni, Vavassori. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Seguici sui nostri canali