Ventura convoca Gagliardini E Freuler si prende la Svizzera

Ventura convoca Gagliardini E Freuler si prende la Svizzera
Pubblicato:
Aggiornato:

Si parlava del Papu, ci auguravamo Masiello, ma alla fine l'atalantino che il ct Giampiero Ventura ha deciso di portarsi in Nazionale è, un po' a sorpresa, Roberto Gagliardini. Il giovane centrocampista di 22 anni sta vivendo un momento d'oro in maglia nerazzurra e il mister azzurro ha scelto di convocare lui quando Claudio Marchisio ha dato forfait per un «sovraccarico articolare all'arto inferiore sinistro».

 

4-1-1024x683

 

E pensare che, meno di un anno fa, Roberto fu richiamato alla base visto che a Vicenza, dove era in prestito, faticava a trovare spazio. Con Grassi pronto a salutare Bergamo, la società pensò bene di far tornare Gagliardini a Zingonia, dando così a Reja un'alternativa in più a centrocampo. Il mister friulano, però, non ha mai ritenuto il ragazzo di Bergamo pronto al debutto, se non all'ultima giornata di campionato, quando lo ha buttato nella mischia sin dal primo minuto contro il Genoa.

Le cose migliori, però, Gagliardini le sta facendo vedere adesso. Gasperini ha sin da subito mostrato particolare attenzione nei suoi confronti, bloccandone l'addio in prestito (l'ennesimo) in estate e decidendo di tenerlo tra i giocatori a sua disposizione. Dopo un avvio singhiozzante (così come tutta la squadra), il tecnico di Grugliasco ha scelto di puntare forte su Gagliardini piuttosto che su Carmona, affidandogli le chiavi di centrocampo. E lui ha risposto alla grande, sfornando prestazioni in cui la quantità è andata di pari passo con la qualità. E dopo il superbo assist per Kurtic nel 3-0 interno al Genoa, anche contro il Sassuolo Gagliardini s'è messo al servizio della squadra e dei compagni, fornendo a Caldara l'assist per il momentaneo 0-2.

 

gagliardini-presentazione-atalanta-16-17-foto-mariani-12

 

Tanta qualità non è passata inosservata. Gigi Di Biagio, mister dell'Under 21 azzurra, lo ha ripetutamente convocato, affiancandogli sempre anche gli altri "ragazzi terribili" di Gasp (Caldara, Grassi, Conti e Petagna). Ma ora, il tecnico che lunedì 14 novembre affronterà proprio a Bergamo la Danimarca, s'è visto "scippato" di uno dei suoi talentini da Ventura, che ha puntato su Gagliardini in seguito all'infortunio accorso a Marchisio. Il ragazzo nato a Bergamo raggiungerà in queste ore Coverciano e sarà, insieme a Politano (Sassuolo) e Cataldi (Lazio), uno degli esordienti. Un orgoglio per lui, ma anche per l'Atalanta e tutta Bergamo.

Freuler convocato con la Svizzera. Nel pomeriggio del 7 novembre, inoltre, anche un altro atalantino ha ricevuto una bella notizia: Remo Freuler, dopo un avvio di stagione superlativo con l'Atalanta, s'è infatti conquistato la prima convocazione nella Nazionale svizzera. Il ct Vladimir Petkovic (ex Lazio) ha chiamato il centrocampista nerazzurro in seguito al forfait dell'esterno dell'Eintracht Francoforte Shani Tarashaj, influenzato. L'annuncio è arrivato con un tweet della Federazione elvetica.

 

 

Per il 24enne è la prima convocazione. Un sogno che si realizza visto che solo poche settimane fa, Freuler aveva dichiarato che il suo più grande desiderio era poter vestire la maglia bianco crociata. Dopo essere arrivato a Bergamo nel gennaio scorso, il centrocampista ex Lucerna è esploso soltanto questa stagione grazie alla fiducia che gli ha dato Gasperini. Nonostante qualche timida apparizione l'anno passato, infatti, è solo nelle ultime partite che Freuler ha convinto tutti. Il tecnico di Grugliasco, che inizialmente non puntava certo su di lui (tanto da mandarlo in tribuna nella prima giornata), ha individuato in lui il regista perfetto della sua "macchina", ruolo che il ragazzo dagli occhi di ghiaccio ha saputo ricoprire a meraviglia, arrivando anche a conquistarsi la convocazione in Nazionale in vista della sfida di qualificazione ai Mondiali del 2018 contro le Isole Faroe che la Svizzera disputerà domenica prossima a Lucerna.

Seguici sui nostri canali