Cuadrado indemoniato, Lookman incontenibile: sono i migliori con lo Sturm Graz
Il colombiano e il nigeriano, entrati dopo l'intervallo, sono i più bravi di tutti e guidano la goleada della ripresa dei bergamaschi
di Fabio Gennari
Tanti voti positivi, riposte importanti da parte di diversi elementi e due migliori in campo che entrano dopo l'intervallo, confermando che la Dea ha una rosa profondissima.
Carnesecchi 6: era senza voto fino all’84’ e poi, grazie a quell’intervento su Zvonarek, si è meritato il voto (anche se minimo).
Toloi 6,5: al 65’ salva in spaccata un cross pericoloso di Boving e si merita gli applausi dei compagni, prima e dopo gioca una partita di buonissimo livello dopo 59 giorni dall’ultima volta in cui era sceso in campo da titolare.
Hien 6,5: la prima conclusione, di testa, è sua e arriva al 4’ (palla alta). Per tutta la gara è attento sulle poche sortite offensive degli ospiti e ha il merito di non disdegnare mai le spinte in avanti.
Kolasinac 6: brutto errore di posizione all’11’, quando Camara lo salta ma poi calcia fuori. Qualche sbavatura di troppo, ma anche tanto cuore e un gol sfiorato. (71’ Djimsiti 6: ordinaria amministrazione nell’ultima parte di gara).
Palestra 6: primo tempo senza infamia e senza lode, gioca un po’ contratto e cerca qualche iniziativa, ma non riesce a incidere. A fine primo tempo Gasperini lo toglie dal campo. (46’ Cuadrado 7,5: il migliore in campo insieme a Lookman. Subito protagonista con dribbling secco e tiro cross al 58’ per il 2-0 di Pasalic. Si ripete al 73’, quando mette sui piedi di Lookman la palla del poker poi fallito. Indemoniato).
De Roon 6,5: dirige le operazioni con tranquillità e grande senso tattico, esce dopo il gol del 3-0 per risparmiare un po’ di chilometri in vista delle prossime sfide. (64’ Ederson 6: buona ultima parte di gara, anche se il risultato era già ampiamente acquisito. Assist per Zappacosta che va in gol, ma viene annullato per fuorigioco).
Pasalic 7: buon primo tempo vicino a de Roon in mezzo al campo, al 44’ mette sulla testa di Retegui un bel pallone per il possibile 2-0 e al 58’ lo segna da rapace d’area di rigore su cross di Cuadrado. Nel finale mette sui piedi di Brescianini un ottimo pallone.
Zappacosta 7: bravissimo a mettere per Retegui la palla del vantaggio al 12’, al tiro (impreciso) al 23’ e ancora al 29’, con palla che sfiora l’incrocio. Bravo a sostenere in continuazione Lookman nel secondo tempo, segna anche un bel gol vanificato dalla posizione di fuorigioco su assist di Lookman.
Samardzic 7: perde un paio di palloni in avvio, ma recupera in pressione alta quello da cui nasce il vantaggio. Al 23’ è bravo a servire, nel traffico, una palla che Zappacosta mette sul fondo. Pulisce ogni pallone che tocca, cresce a vista d’occhio e questo è un gran bene per il Gasp. (64’ Brescianini 6,5: al 75’, su assist di Pasalic, si mangia il poker. Dopo un altro paio di occasioni trova il 5-0 al 94’, al termine di un’azione ubriacante di Lookman).
Retegui 6,5: al 12’ segna il gol del vantaggio su appoggio di Zappacosta, sfiora il raddoppio da due passi al 44’ e gioca complessivamente un buon primo tempo. (46’ Lookman 7,5: subito protagonista nel gol annullato a De Ketelaere per fuorigioco, al 57’ e al 58’ costringe Scherpen alla doppia parata e al 73’ si mangia davanti al portiere austriaco il facile gol del 4-0. Mai domo, su assist di De Ketelaere insacca al 90’ ed è il 1.250° gol di Percassi presidente. Propizia anche il 5-0 di Brescianini).
De Ketelaere 7: primo tempo volenteroso, ma meno ficcante del secondo. Al 47’ segna il 2-0 su assist di Lookman, ma il gol viene annullato per fuorigioco; si ripete al 63’ e stavolta è tutto buono. Assist al bacio per il compagno nigeriano, che insacca al 90’ il 4-0.
Gasperini 7: la squadra, con un paio di scelte che fanno rifiatare i titolarissimi, vince e convince anche grazie agli innesti di Cuadrado e Lookman. Con questo 5-0 le prospettive per l’ultima giornata del mini-campionato di Champions sono ancora più interessanti. Un pensiero ai cambi con il Napoli: rotazioni sempre da rispettare, ma qualche minuto in più a Lookman, visto il turnover di questa sera, con gli azzurri si poteva anche concedere.
Al di là dei gol, secondo me i migliori sono stati Zappacosta e Quadrado