Verdetti

Chi ha eliminato l'Atalanta da Champions ed Europa League si è fermato in semifinale

Le due squadre che hanno fatto fuori i nerazzurri dalle competizioni europee si sono fermate sul più bello

Chi ha eliminato l'Atalanta da Champions ed Europa League si è fermato in semifinale
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nella serata in cui la Roma di Mourinho ha conquistato la finale di Conference League superando all'Olimpico 1-0 il Leicester, è arrivata una conferma importante: nessuna delle due squadre che hanno superato la Dea in Champions League (Villarreal) e in Europa League (Lipsia) ha raggiuto la finalissima della competizione. E, per certi versi, i cammini di chi ha fatto fuori l'Atalanta dalle coppe è stato sorprendente: uno in positivo e l'altro in negativo.

Il Villarreal di Emery, tecnico davvero molto preparato, ha sfiorato la grande impresa contro il Liverpool dopo aver fatto fuori nei turni eliminatori prima la Juventus (vincendo 3-0 a Torino) e poi il Bayern Monaco (uscendo indenne dallo stadio tedesco). In settimana, il "Sottomarino Giallo" ha pareggiato i conti portandosi sul 2-0 al riposo, ma un paio di papere del portiere Rulli hanno dato la stura a Salah e compagni, che alla fine hanno vinto 2-3. In finale sarà dunque sfida al Real Madrid per i Reds, e al Villarreal resta solo la grande soddisfazione per un percorso davvero da applausi.

Chi invece si pensava potesse arrivare in finale ma non ce l'ha fatta è il Lipsia. I tedeschi, vincitori a Bergamo per 2-0 nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League, hanno vinto la semifinale di andata contro i Rangers la scorsa settimana (1-0) ma si sono bloccati sul più bello perdendo 3-1 ad Ibrox Park. Un po' tutti, al momento del sorteggio, pensavamo che chi avrebbe vinto il quarto tra Atalanta e Lipsia sarebbe andato dritto in finale e invece il campo, ancora una volta, ha detto altro.

Come per l'Eintracht di Francoforte: inseriti nella stessa porzione di tabellone con Barcellona, Lione e West Ham, erano i meno quotati del gruppo per la finale e invece il prossimo 18 maggio si giocheranno la coppa (e un posto in prima fascia nella prossima Champions League) contro gli scozzesi.

Seguici sui nostri canali