Tanti impegni per tutti

Da Fiorentina-Atalanta inizia il tour de force: tutti sulla stessa barca, tranne la Juventus

Chi lotterà - presumibilmente - ai vertici del campionato sarà impegnato da qui a fine 2023 con lo stesso numero di gare. Tranne i bianconeri

Da Fiorentina-Atalanta inizia il tour de force: tutti sulla stessa barca, tranne la Juventus
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Da qui a fine anno solare, tutte le big avranno più o meno le stesse partite da giocare. I turni di campionato sono quindici, le gare europee sei e poi c'è chi è già certo di scendere in campo anche in Coppa Italia (Inter, Fiorentina, Napoli e Lazio) perché a gennaio avrà l'impegno della Supercoppa italiana. Tutte tranne la Juventus: la squadra bianconera non giocherà in Europa e quindi per Allegri e i suoi ragazzi ci saranno 540' minuti in meno di impegni ufficiali che potrebbero incidere sulle gambe e sulla testa.

Napoli, Lazio, Inter e Milan in Champions League, Atalanta e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League: sono queste le sette italiane che rappresenteranno l'Italia in Europa e la speranza dev'essere quella, per tutte, di andare il più avanti possibile nelle rispettive competizioni. Sia per una questione di fatica e impegni, sia per la possibilità per l'Italia di ottenere non più quattro, ma cinque posti in Champions League per la stagione 2024/25, visto il nuovo format che verrà varato e che prevede una partecipazione più ampia di squadre.

Tornando a Fiorentina-Atalanta, la gara del Franchi sarà tra due squadre che hanno gli stessi tempi: entrambe saranno poi impegnate in coppa il giovedì successivo, per la Dea esordio interno contro i polacchi del Rakow mentre la Viola se la vedrà in trasferta sul campo dei belgi del Genk.

Durante le prossime settimane, l'Atalanta affronterà anche tutte le quattro partecipanti alla Champions League (Lazio, Inter, Napoli e Milan) con la sola Roma, seconda partecipante all'Europa League per l'Italia, che sarà incrociata a giochi (europei) fatti.

Seguici sui nostri canali