Da quando è all'Atalanta, Gasp non ha mai vinto in casa dell'Inter. Ma è un dettaglio
La squadra nerazzurra, in casa del Biscione, dal 2016 in avanti non ha mai conquistato i tre punti. È solo un "semplice" record negativo
di Fabio Gennari
A Milano, in casa dell'Inter, la Dea di Gasperini non ha mai vinto. Con tre pareggi e cinque sconfitte in otto precedenti al Meazza (sette gare di campionato, una di Coppa Italia), il tecnico nerazzurro ha raccolto davvero poco rispetto a quanto accaduto in tante altre partite con le big del campionato e il dato è oggettivo: l'Atalanta, dal 2016/17 in avanti, ha vinto il casa del Milan, della Juventus, della Fiorentina, del Napoli, delle romane e a Firenze. Ovunque, ma in casa dell'Inter no.
Il bello è che, per la grandezza dei risultati che l'Atalanta ha ottenuto con Gasperini in panchina (qualcosa di inimmaginabile per la storia della Dea, nonostante nessun trofeo sia ancora finito in bacheca), il fatto di non aver mai vinto in casa dell'Inter è un dettaglio.
Va poi ricordato che nella storia di Gasperini sulla panchina dell'Atalanta c'è pure un 7-1 subito a Milano proprio dall'Inter, allora allenata da Pioli, nella stagione che poi si chiuse con il ritorno in Europa dell'Atalanta grazie al quarto posto finale.
Come ha sottolineato Gasperini, essendo un match di recupero che ha come obiettivo di pareggiare i conti delle gare giocate da parte di tutte le squadre, si tratta di una sfida in cui l'Atalanta ha poco da perdere e quindi, probabilmente, può giocarsi a viso aperto le possibilità di vincere senza fare troppi calcoli.
L'Inter è più forte, lo dice il percorso fatto finora in campionato. Per fortuna, nel calcio non sempre vincono le squadre più forti e le sorprese accadono. Ancora poche ora e vedremo come andrà a finire.