Da quando è Gewiss Stadium, giocate 80 partite a Bergamo, la metà vinte
Ottenuti dei successi in metà delle partite giocate in casa da quando l'impianto porta il nome dello sponsor. Ben 177 i gol segnati
di Fabio Gennari
Lo stadio di Bergamo, dopo l'importante rifacimento della Curva Pisani, ha preso il nome di Gewiss Stadium. Considerando tutte le competizioni, finora sono state giocate ottanta partite e, nonostante la Dea di Gasperini abbia numeri molto importanti anche in trasferta, dove si è vinto nel 51,7 per cento dei casi, i numeri dicono che le vittorie con la nuova Curva Pisani (e lavori a seguire) hanno toccato quota 40. Un dato importante, che abbraccia anche le sfide di Champions ed Europa League.
Complessivamente, i numeri del Gewiss Stadium sono questi: 40 vittorie, 17 pareggi e 23 sconfitte, 177 gol fatti e 115 subiti. Di certo balza all'occhio che, quando non ottiene il successo, l'Atalanta a casa sua perde più partite di quante non ne pareggi e questo, sulla strada della crescita e degli obiettivi sempre più complicati da raggiungere, è un dato significativo.
Si vedono spesso partite aperte all'ombra di Città Alta, la squadra nerazzurra cerca di attaccare e vincere offrendo così, però, il fianco alle ripartenze e concedendo occasioni agli avversari di turno. È l'Atalanta, è Gasperini.
Di sicuro ci si diverte mica male a guardare le gare della Dea in casa. I 177 gol significano più di due a partita, si sono viste goleade e ci sono state partite da ricordare sia per i successi (5-0 con il Milan, 7-1 all'Udinese, 8-2 alla Salernitana: solo tre esempi), ma anche gare chiuse senza vittoria che resteranno di altissimo livello (2-2 con l'Ajax alla prima in Champions a Bergamo, 2-2 con il Manchester United, 2-3 con il Villarreal per citarne alcune). Insomma, una girandola di emozioni che continua e che, speriamo già dalla Sampdoria, avrà tanti altri momenti da ricordare.