Chi è?

Da Sir Alex Ferguson all'Atalanta, passando da Roma e altre: Iaia nello staff di Juric

Si allarga lo staff a disposizione del tecnico croato: un nuovo collaboratore per la parte atletica ufficializzato dalla società nerazzurra

Da Sir Alex Ferguson all'Atalanta, passando da Roma e altre: Iaia nello staff di Juric
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Nella sua carriera, per ben 168 partite, è stato il "preparatore fitness" nello staff di Sir Alex Ferguson al Manchester United. Erano gli anni di Giggs, Rooney e Owen, ma anche di Ferdinand e Scholes, di una squadra che ha vinto e appassionato. Poi ha lavorato in giro per l'Europa: tra le altre, è stato a Creta e in Lettonia prima di tornare in Italia con Roma, Inter e Verona, per poi andare a Marsiglia con De Zerbi nell'ultima stagione.

Marcello Iaia, classe 1978 di Domodossola, è entrato ufficialmente ieri (25 luglio) nello staff di Juric e l'Atalanta lo ha annunciato così: «Nuovo innesto nello staff tecnico di mister Ivan Juric: Marcello Iaia ricoprirà il ruolo di Specialist Analyst of Performance e integrerà il lavoro del preparatore atletico Paolo Barbero, lavorando in stretta sinergia con quest’ultimo e - naturalmente - con tutti gli altri membri dello staff».

Un nuovo collaboratore per quanto concerne la parte atletica, un team di lavoro che arriva così a dodici elementi ed è stato rinnovato quasi completamente rispetto a pochi mesi fa.

Il profilo di Iaia è considerato di alto livello. La sua presenza nello staff di Juric porta a tre il numero di collaboratori del mister che seguono la parte atletica del gruppo (gli altri sono il professor Barbero e il classe 1988 Andra Vigni), per un supporto al percorso quotidiano dei bergamaschi che sembra sempre più completo.

È altrettanto importante rilevare come questo allargamento dello staff tecnico dimostra la volontà della società di mettere a disposizione del gruppo tutto quanto viene considerato necessario e importante dal nuovo tecnico.