Nike nuovo sponsor tecnicoEcco i dieci della storia

Nike nuovo sponsor tecnicoEcco i dieci della storia
04 Luglio 2014 ore 13:31

L’Atalanta dalla prossima stagione avrà un nuovo sponsor tecnico: Nike, colosso americano leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, fornirà tutto l’abbigliamento necessario alla formazione nerazzurra e al merchandising ufficiale. Le nuove divise verranno svelate, molto probabilmente, il giorno del raduno allo stadio. Sul Web i tifosi immaginano colori e disegni e in tanti provano ad indovinare anche lo sponsor di maglia che sostituirà AXA Assicurazioni.

Analizzando la storia, dagli inglesi della Umbro fino ad oggi sono dieci i marchi che si sono alternati nella fornitura. Il marchio tecnico sulle maglie della Dea ha debuttato nella stagione 1976/1977 e per quattro campionati è stato in bella mostra: si trattava della “Umbro”, azienda britannica che produce dal 1920 materiale prevalentemente calcistico e distribuisce in oltre 90 paesi del mondo. Nella stagione 1980/1981 si passò dagli inglesi ai francesi con l’esperienza targata “Le Coq Sportif”: il marchio nacque nel 1882, dagli anni ’70 la proprietà era di Adidas e la penetrazione maggiore arrivò in altri sport come il ciclismo anche se proprio “Le Coq Sportif” può vantare il titolo di campione del Mondo con l’Italia del 1982. L’inizio degli anni ’80 ha visto “Puma” campeggiare sulle maglie nerazzurre (3 campionati), dalla stagione successiva i marchi “NR” ed “N2” (entrambi della Ennedue, azienda italiana con sede a Montesilvano) si  sono alternati per 5 stagioni con l’intermezzo storico della “Latas”: non restano tracce di aziende proprietarie di questo marchio, ma la travolgente ed emozionante cavalcata vissuta nel 1987/1988 in Coppa delle Coppe ha visto i giocatori nerazzurri girare l’Europa proprio con questo marchio tecnico e la scritta “Sit-In” sul petto. Lotto (3 stagioni), Asisc (12 stagioni) ed Errea (7 stagioni) hanno vestito l’Atalanta negli anni ’90 e ’00

11 foto Sfoglia la gallery

Ultimamente la tecnologia ha preso sempre più piede fino ad arrivare alle maglie idrorepellenti e super traspiranti indossate da Bellini e compagni fino a pochi mesi fa. Una storia lunga 107 anni che vedrà ora la Nike impegnata nella fornitura del materiale 2014/2015. Prima maglia nerazzurra, seconda bianca con bordature nerazzurre e terza tutta da scoprire: dalle divise in lana o cotone del calcio antico alla tecnologia attuale sembra passata veramente un’eternità.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia