Dall’Atalanta alle nazionali Gli impegni dei nerazzurri

Dall’Atalanta alle nazionali Gli impegni dei nerazzurri
08 Ottobre 2016 ore 09:26

Chi sono e dove sono i giocatori atalantini impegnati con le Nazionali? In questo fine settimana senza la Serie A, la formazione nerazzurra di Gasperini osserverà un paio di giorni di riposo, ma per ben 9 elementi della rosa l’attività non si ferma. Qualcuno ha già giocato una gara e si appresta a scendere in campo una seconda volta mentre per i ragazzi più giovani l’impegno sarà soltanto uno ma di grande importanza e tutti hanno solo un obiettivo: tornare a Bergamo la prossima settimana rinfrancati da buone prestazioni e risultati positivi ottenuti con la propria nazionale.

 

under-21-680x4802

 

I magnifici 5 Under 21 in Lituania. Il gruppo certamente più folto è quello dei 5 atalantini che saranno impegnati con la formazione Under 21 italiana allenata da Gigi Di Biagio. A Caldara, Conti, Grassi e Petagna si è aggiunto anche Gagliardini per una truppa orobica che volerà lunedì a Kaunas per disputare, martedì alle 18, la fondamentale sfida esterna contro la Lituania: con almeno un punto, la qualificazione all’Europeo di categoria sarà cosa fatta. Il morale degli atalantini è ovviamente ottimo, tutti hanno trovato spazio nell’ultima gara di campionato (solo Grassi è subentrato mentre gli altri 4 hanno giocato da titolari) e l’esterno Conti sembra destinato a giocare titolare anche in azzurro. Ci sono possibilità importanti anche per il bergamasco Caldara, Grassi sta migliorando la sua condizione mentre per Gagliardini e Petagna la convocazione corona un inizio di stagione con i fiocchi.

Berisha, buona la prima in Liechtenstein. L’estremo difensore atalantino Berisha è titolare fisso della nazionale dell’Albania. Nella serata di Italia-Spagna, la formazione di mister De Biasi ha ottenuto un bel successo esterno sul campo di Vaduz e nel 2-0 strappato con un gol per tempo, il giocatore atalantino non è praticamente mai stato chiamato in causa. Per Berisha, dopo le belle parate contro il Napoli, una serata di quasi inattività aspettando il prossimo difficile impegno di domenica 9 ottobre alle 20.45 contro la Spagna di Iniesta.

 

zukanovic-contro-il-belgio

 

Zukanovic, che botta in Belgio. Per il difensore bosniaco di Gasperini, la prima delle due partite in programma è stata decisamente un incubo. In campo per 90 minuti, Zukanovic ha perso nettamente per 4-0 sul campo del Belgio nella sfida giocata venerdì sera e ora avrà la possibilità di riprendersi insieme ai compagni affrontando Cipro lunedì a Zenica. Per il granatiere mancino nerazzurro è previsto un nuovo impiego dal primo minuto, la squadra del tecnico Baždarević ha bisogno di un successo per tornare nei piani alti della classifica del gruppo H.

Kurtic, martedì c’è l’Inghilterra. L’ultimo nerazzurro con un doppio impegno a scendere in campo sarà lo sloveno Kurtic. Il numero 27 atalantino, fortunatamente, è abbastanza vicino a Bergamo e giocherà entrambe le sfide con Slovacchia (sabato) e Inghilterra (martedì) a Ljubljana, a circa 450 km da Città Alta. Il tecnico Katanec (ex Sampdoria) dovrebbe mandarlo in campo da titolare in entrambe le occasioni e la speranza, per Gasperini, è di non ritrovarselo troppo stanco al rientro a Zingonia previsto per mercoledì. Con la Fiorentina, nel prossimo turno, Kurtic giocherà di nuovo nel tridente con Petagna e Gomez.

 

kessie-costa-davorio

 

Kessie, esordio nelle qualificazioni a Russia 2018. Il giovane centrocampista nerazzurro Frank Kessie ha riposato nella partita con il Napoli per via di una squalifica ma è stato ugualmente convocato dalla Nazionale della Costa D’Avorio per la prima sfida del cammino di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Il ragazzo si trova a Bouakè e sabato 8 ottobre, alle 18 allo Stade de la Paix, scenderà in campo con “gli elefanti” in maglia arancione per cercare i primi punti in classifica contro il Mali. Fortunatamente per Gasperini, Kessie non avrà altri impegni con la Nazionale e sarà regolarmente a Bergamo per la ripresa degli allenamenti della prossima settimana.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia