De Ketelaere decisivo in tutte le competizioni: doppia cifra stagionale tra reti e assist
Il rendimento del numero 17 degli orobici è sempre più importante e sta trovando riscontro anche nei numeri: l'Atalanta sorride
di Fabio Gennari
Sabato (30 dicembre) contro il Lecce non ha giocato nemmeno un minuto, dunque che scendesse in campo titolare nella sfida al Sassuolo era prevedibile, ma la risposta, ancora una volta, è stata davvero importante. E guardando alle prossime partite, i due gol e l'assist segnati in Coppa Italia lasciano grande fiducia.
Charles De Ketelaere ha superato quota 10 tra reti e assist (siamo a 11) e il fatto che abbia timbrato il cartellino in Serie A, Coppa Italia ed Europa League è un dettaglio mica di poco conto della sua stagione.
La doppietta con cui ha aperto e chiuso il discorso qualificazione in Coppa Italia è importante perché ci ha messo dentro tecnica, istinto da attaccante puro e senso del gol. Sulla torre di Pasalic, in occasione del primo gol, il controllo ha fatto buona parte del lavoro; sul tocco di Miranchuk in occasione del raddoppio, la velocità con cui ha preso possesso della sfera lo ha agevolato nella conclusione. Un gol di destro e uno di sinistro, repertorio completo che non è diventato uno splendido tris solo per l'imprecisione di alcuni colpi di testa.
Il ragazzo classe 2001 sta crescendo in fiducia e personalità, prende l'iniziativa e cerca sia la giocata individuale che lo spunto per i compagni. Gol e assist non possono che aiutarlo a velocizzare sempre di più il raggiungimento dei suoi massimi standard di rendimento. Le qualità tecniche ci sono e non resta che seguire partita dopo partita la sua evoluzione per capire dove possa arrivare. Da centravanti o su una delle due fasce, non importa: Gasperini lo vuole decisivo, lui lavora sodo per esserlo. Sempre di più.