Le pagelle

De Roon è il migliore di tutti, ma applausi anche per Ruggeri e il decisivo Hojlund

Bella prestazione della Dea, trascinata da un olandese sugli scudi. Tante note positive, pochissime sbavature e tre punti d'oro

De Roon è il migliore di tutti, ma applausi anche per Ruggeri e il decisivo Hojlund
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ottima la prova di de Roon, molto bravo anche Hojlund e nota di merito per Ruggeri, che serve l'assist del pareggio e sfiora pure il gol dopo un primo tempo in cui una sua respinta aveva innescato il vantaggio dell'Empoli. Gasperini ha azzeccato tutte le scelte.

Musso s.v.: spettatore per tutto il primo tempo, nella carambola che porta al gol dell’Empoli è un po’ fermo sulla linea ma non poteva fare di più. Niente da segnalare nella ripresa. Esce senza voto.

Toloi 6,5: gioca un buonissimo primo tempo, senza sbavature e con diverse sortite offensive. Ha il merito di non mollare mai e si vede anche in area di rigore a cercare di concludere e servire palloni per i compagni.

Palomino 6: controlla senza affanni Satriano e Caputo quando passano dalle sue parti, mezzo voto in meno per quella spizzata indietro di testa che costringe Scalvini a un grande recupero.

Scalvini 6,5: esce spesso su Baldanzi e lo controlla senza grandi problemi quando è dalle sue parti. Prodigioso il recupero nella ripresa su Caputo lanciato da un errore di Palomino (76’ Lookman 6,5: una ventina di minuti di ottimo livello, sfiora il gol nel recupero e manda in porta Hojlund. Bene così).

Zappacosta 6,5: gran palla per Pasalic in avvio, nel primo tempo è una spina nel fianco e cala solo un po’ nella ripresa. Gara di ottimo livello. (89’ Maehle s.v.).

De Roon 8: il migliore in campo. Sempre nel vivo del gioco, sempre sul pezzo e mai in affanno, pareggia i conti con un gol di testa al 58’ di importanza totale (18esimo marcatore in A della Dea in questa stagione). Non molla di un centimetro fino alla fine. Bravissimo.

Ederson 7: primo tempo di grande attenzione e costante appoggio all’azione offensiva, viene però sorpreso dal tacco di Akpa Akpro che innesca Baldanzi sul fortunoso vantaggio empolese. Nella ripresa sbaglia forse due appoggi in tutto. Prestazione di livello.

Ruggeri 7: bello spunto al 21’ chiuso con il cross per Zappacosta, dalla sinistra per tutto il primo tempo prova a mettere dentro palloni interessanti, come al 40’, con la pennellata perfetta per Pasalic, ma il croato non trova la porta. Sfortunato sul rimpallo da cui nasce il gol dell’Empoli, si riscatta con il cross (di destro) da cui nasce l’1-1 di de Roon e sfiora pure la marcatura di testa.

Pasalic 6: fallisce il gol del vantaggio dopo nemmeno 1’ di gioco, al 28’ colpisce di testa ma non riesce a dare forza e al 34’ su angolo di Muriel trova Parisi a dire di no sulla linea. Impreciso (ancora di testa) al 40’, è poi bravissimo in area quando la palla finisce a Hojlund, che fa 2-1. (89’ Demiral s.v.).

Zapata 6: ottima partenza, al 38’ su cross di Zappacosta (deviato) manda sul fondo di un soffio e un minuto più tardi ci prova ancora di destro, ma calcia alto. Avvia lui l’azione del pareggio. Purtroppo fatica tanto a essere incisivo, ma il cuore va premiato. (79’ Hojlund 7: segna di prepotenza il gol del 2-1 e si mangia la doppietta con Perisan che risponde alla grande, i segnali sono confortanti. Settimo sigillo del suo campionato).

Muriel 6: inizia subito con gran piglio, entra in tante azioni ma ha solo un problema: i tacchetti. Le scarpe Luis, le scarpe! (79’ Boga 6: ci prova in pieno recupero, è bravo a cercare sempre il dribbling nel finale partendo da sinistra e tentando la conclusione a giro).

Gasperini 7: tutte le scelte fatte lo premiano. Pungola i marcatori migliori iniziando con i colombiani, inserisce poi l’artiglieria per vincere e ottiene i tre punti. Con pieno merito. Risultato importantissimo alla vigilia della sosta.

Seguici sui nostri canali