Le prime amichevoli di luglio Attese Hapoel Haifa e Al-Ahli

Le prime amichevoli di luglio Attese Hapoel Haifa e Al-Ahli
Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione dell’Atalanta inizia ufficialmente domenica, con la presentazione della squadra e la partenza per il ritiro di Rovetta. Sono state rese pubbliche oggi le date e gli avversari delle prime gare che la Dea affronterà in amichevole durante le prossime settimane, proprio nella sede della preparazione. Per ora, sono solo impegni per il mese di luglio, in attesa della grande trasferta estera prevista per inizio agosto a chiusura del ritiro. La prima sarà una sgambata con la rappresentativa Val Seriana (domenica 19 alle 17), poi ci saranno gli israeliani dell’Hapoel Haifa (mercoledì 22 alle 17, ma a Clusone) e l’Al-Ahli Sport Club, squadra degli Emirati Arabi Uniti (giovedì 23, h 17). Sempre a Rovetta, sabato 25 salirà il Pavia, mentre il giorno dopo a Clusone è la volta della Giana Erminio: il club di Gorgonzola è reduce da una soddisfacente prima stagione in Lega Pro. Infine, mercoledì 29 è in programma la doppia sfida contro Novara e Renate.

Mercato. Ma ciò che più attrae interesse, in questo momento, è il calciomercato, ravvivato dalle voci sulle partenze di Baselli e Zappacosta (vicini al Torino), e l’arrivo in maglia nerazzurra dell’olandese Marten De Roon.

foto 2

 

Doppia cessione al Torino. Luca Percassi e Giovanni Sartori, amministratore delegato e direttore dell’area tecnica dell’Atalanta, sono rimasti per tutta la giornata a Milano, dove ci sono state accelerate improvvise sia per il centrocampista bresciano cresciuto nel vivaio che per l’esterno destro di Sora. I due giocatori, classe 1992, sono ormai chiacchierati da settimane ma l’offensiva del Torino sembra quella decisiva.

 

ZAPPACOSTA_M_AL9705

 

L'accordo. Il club granata e l’Atalanta avrebbero trovato un accordo per una cifra vicina ai 12-13 milioni di euro compresi i bonus, i contatti con gli agenti dei due giovani under 21 sono stati avviati e ci sono parecchie conferme di come la chiusura sia davvero ad un passo. Con Baselli, il Torino chiuderà un accordo per un ingaggio quadriennale a 500mila euro a stagione (a Bergamo Baselli guadagna 250mila euro, lo stipendio verrà quindi raddoppiato) mentre per Zappacosta (che si trova all’estero e ha chiesto 48 ore di tempo per decidere) ci saranno contatti e sviluppi nelle prossime ore.

Si aspetta Darmian. Per chiudere definitivamente la cessione, l’Atalanta attende probabilmente un segnale del Torino che sta chiudendo con il Manchester United l’operazione Darmian. Il terzino della Nazionale passerà agli inglesi per circa 20 milioni (bonus compresi): venerdì sarà il giorno delle visite mediche e della firma sul contratto con i Red Devils. A quel punto, il Torino investirà nei due ragazzi atalantini una buona fetta dei soldi incassati.

 

Inghilterra vs Italia - Mondiali 2014

 

Tutti contenti. In un mercato italiano fatto di tante parole e pochissimi fatti, la tripla operazione che Torino e Atalanta stanno completando soddisfa tutte le parti in causa. Darmian andrà in uno dei club più importanti del mondo, il Torino monetizzerà e subito investirà su Baselli e Zappacosta: i due giocatori piacevano a molti (a parole) ma nessuno ha mai affondato come il Torino. Dal punto di vista economico il guadagno dei calciatori pare evidente e l’Atalanta incassa soldi importanti: in attesa del bonus di Bonaventura (potenzialmente, 500mila euro l’anno per le prossime quattro stagioni se il Milan arriva in Champions) tra Jack, Consigli, Zappacosta e Baselli nelle casse orobiche arriverebbero oltre 20 milioni in due stagioni.

Chi è Marten De Roon. Se le cessioni di Zappacosta e Baselli al Torino si sono concretizzate in serata, fin dal pomeriggio di ieri sui media olandesi veniva battuta la notizia che l’Atalanta stava concludendo l'affare relativo al capitano dell’Heerenven Marten De Roon. Classe 1991, il centrocampista nato a Zwijndrecht è reduce da due stagioni da protagonista in Eredivisie (la serie A olandese) con oltre 60 presenze e 4 gol all’attivo.

 


Marten de Roon di goalsandmore

 

Arriva oggi a Bergamo. L’operazione deve ancora essere conclusa ma De Roon sarà a Bergamo nella giornata di giovedì 9 luglio e dopo le visite mediche sottoscriverà un contratto di tre anni più un’opzione sul quarto. Sui media olandesi si parla di un investimento da parte dell’Atalanta di circa 1 milione e 250mila euro. Fossero confermate queste cifre, l’affare della Dea sarebbe evidente: Daniele Baselli non ha mai trovato continuità a Bergamo, il ragazzo olandese era capitano della sua squadra e ha anche giocato qualche partita in Europa League

 


Marten de Roon di goalsandmore

 

Centrocampista duttile. De Roon è un centrocampista centrale che può giocare sia da perno davanti alla difesa che come interno nello schieramento a 3. Reja avrà a disposizione un giocatore molto fisico: si dice che l’olandese abbini buona tecnica di base ad una grande grinta, non ha la qualità di Cigarini ma può disimpegnarsi indifferentemente in uno dei tre ruoli nel cuore del gioco. I dirigenti nerazzurri, in gran segreto, hanno seguito Marten De Roon durante l’ultima stagione. Il giocatore è stato visionato dal vivo in Olanda dagli uomini di mercato nerazzurri che hanno poi deciso di tesserarlo.

 


Marten de Roon di goalsandmore

 

Interesse per Mandi. Sempre per quanto riguarda il mercato in entrata, nella mattinata di oggi si sono registrate più di una voce relativa a Aissa Mandi, francese naturalizzato algerino classe 1991. Secondo L'Equipe, l'Atalanta starebbe spingendo per averlo subito, forte dell'interesse del giocatore a cambiare aria dopo le tante stagioni spese in Francia: ha sempre giocato nel Reims, collezionando ben 109 presenze e tre gol, oltre a tre gare con la nazionale algerina. Nessuna indiscrezione, al momento, sulle cifre. Mandi sarebbe un terzino destro, disponibile però anche a giocare al centro della difesa.

Bollini ufficiale e le altre operazioni. Intanto, sul sito ufficiale della società nerazzurra, è stato comunicato l’ingaggio di Alberto Bollini come vice allenatore. Lo staff di Reja si allarga, Bollini arriva a Bergamo con tanto entusiasmo e sarà molto impegnato nell’aiutare il tecnico goriziano quotidianamente sul campo. Sergio Porrini rimarrà nello staff come ampiamente anticipato. L’Atalanta, oltre ai giocatori di prima fascia, sta portando avanti anche altre operazioni. In attesa di novità su Muñoz, si parla molto di Ardemagni (Perugia), De Luca (Bari o Bologna), Gagliardini (Avellino) Gatto (Lanciano con Magni e Magnaghi), Minotti (Como) ma la notizia che fa più rumore è sicuramente l’interessamento dell’Inter per German Denis. Su questo fronte (così come sulla situazione di Carmona) non ci sono grosse conferme o novità. Il raduno è ormai alle porte e l’attaccante argentino è atteso a Bergamo per iniziare la sua quinta stagione in maglia atalantina.

Seguici sui nostri canali