Una Dea formato Nazionale Dall'Argentina all'Under 21

Una Dea formato Nazionale Dall'Argentina all'Under 21
Pubblicato:

Diciamocelo, con il petto gonfio e con la soddisfazione di chi certe cose non è abituato a vederle: tra Nazionale di Ventura, Under 21 di Di Biagio e Argentina del nuovo ct Sampaoli, è uno spasso vedere tanti atalantini coinvolti in partite con le rispettive rappresentative nazionali e gare di qualificazione ai prossimi Europei. Coinvolti, non solo convocati. Perché qualcuno rischia seriamente di giocare dall’inizio. Tutti i più giovani faranno una competizione da protagonisti e poi c’è il bomber della stagione che si sta allenando a 16.250 km da Bergamo con un certo Leo Messi.

 

 

Il Papu in Australia, sognando l’esordio. Partiamo proprio dal più lontano di tutti e facciamo una premessa: il nuovo allenatore dell’Argentina Sampaoli ha chiamato per la doppia amichevole con Brasile e Singapore tutti i migliori. Ci sono Messi, Dybala, Higuain e molti altri, ma è innegabile che leggere tra i nomi dei presenti anche quello del Papu Gomez fa un grandissimo effetto. Del viaggio in compagnia della moglie Linda e del piccolo Bauti abbiamo già raccontato, ma le prime immagini che arrivano dal ritiro (rigorosamente via social) raccontano di un numero 10 atalantino che si sta divertendo un mondo. Impegnato in una partita a carte con Paredes o sul bus con alcuni compagni di avventura, Gomez sembra il solito giocherellone di sempre, ma appena sono circolate le immagini di ESPN Sport dal campo di allenamento (dove, tra gli altri, si è notato anche Mauro Icardi dell’Inter) ecco che il torello improvvisato da Messi e Gomez (con la pettorina rossa) ha subito colpito tutti. Nessuna giocata da applausi, nessun numero da funamboli: semplicemente, uno dell’Atalanta che in Serie A ha fatto 72 punti ed è arrivata quarta in classifica vicino al giocatore argentino più forte di tutti dai tempi da Maradona in poi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=WExdU83rF0U&feature=youtu.be

 

Conti pronto all’esordio contro l’Uruguay. Tornando a latitudini più vicine a quelle nostrane, questa sera la Nazionale di Giampiero Ventura sfiderà in amichevole l’Uruguay e tutte le indiscrezioni portano ad un nome: Andrea Conti. L’esterno di Lecco, protagonista di una stagione da incorniciare con ben otto gol segnati in campionato, è in predicato di scendere in campo dall’inizio nella gara contro i sudamericani ed anche se si tratta di un’amichevole è bene sottolineare come dopo la sgambata contro San Marino in cui hanno giocato anche Petagna e Caldara, la scelta di Ventura sia nel segno della continuità atalantina. Tra i convocati dell’ex allenatore del Torino, oltre a Conti (maglia numero 2), c’è anche l’altro esterno di Gasperini Spinazzola (maglia numero 14). Per il ragazzo di Foligno non è previsto un impiego dal primo minuto ma è probabile che dopo l’esordio assoluto avvenuto in Olanda all’Amsterdam Arena anche lui possa trovare minuti azzurri nella ripresa. Il fischio d’inizio sul terreno di gioco di Nizza (Francia) è programmato per le ore 20.45.

 

 

I convocati per l’Europeo U21: colonia nerazzurra. Intanto il ct della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio ha diramato la lista ufficiale dei 23 convocati che a partire dal 16 giugno, in Polonia, andranno alla caccia del titolo europeo di categoria. Tra i convocati ci sono tutti i big che ci si aspettava ed è doveroso sottolineare come ben cinque su 23 siano elementi che sono cresciuti o sono attualmente nella rosa della Dea. In difesa Di Biagio ha chiamato Conti e Caldara, tra i centrocampisti troviamo Gagliardini e Grassi (uno è dell’Inter, l’altro del Napoli ma sono due prodotti del vivaio orobico) mentre nel reparto d’attacco è stato convocato Andrea Petagna, che dovrebbe essere il centravanti titolare. Non figura nella lista ufficiale il portiere Gollini, i tre chiamati sono Donnarumma (Milan), Scuffet (Udinese) e Cragno (Benevento). Particolare importante: tanti ragazzi sono già nel giro della Nazionale maggiore e il gruppo sembra uno dei più forti degli ultimi anni. Tutti pronti a fare il tifo.

Seguici sui nostri canali