Dea seconda, ma questo è il più bel compleanno dei suoi 115 (con cinque Figli di Zingonia)
di Xavier Jacobelli
Il TurboNapoli non frena mai (decima vittoria consecutiva fra campionato e Champions, 17 gol segnati nelle ultime 4 partite, 15 giocatori diversi mandati in rete) e solo l'Atalanta gli resiste in scia, al secondo posto.
Per una notte, la Dea era tornata prima, grazie alla splendida vittoria sul Sassuolo: il 3-2 partenopeo al Bologna ha consentito il controsorpasso alla meravigliosa macchina costruita da Spalletti. Eppure, dite la verità: se alla vigilia del campionato, qualcuno avesse pronosticato l'Atalanta, unica e sola a due lunghezze dalla capolista dopo 10 giornate, l’avreste liquidato con una crassa risata. Crassa, non grassa.
Invece, eccola qui, la Dea, a festeggiare il più bel compleanno dei suoi 115, mai così in alto dopo dieci giornate, mai così forte, mai così giovane.
Occhio al tabellino del secondo tempo dell'ultima partita: Scalvini, 18 anni; Hojlund, 19 anni; Soppy, 20 anni; Ruggeri, 20 anni; Okoli, 21 anni; Zortea, 23 anni; Ederson, 23 anni; Koopmeiners, 24 anni; Lookman, 24 anni; Demiral, 24 anni; Boga, 25 anni; Pasalic, 27 anni; Sportiello, 30 anni; de Roon, 31 anni.
Scalvini, Ruggeri, Okoli, Zortea e Sportiello sono figli di Zingonia: privo di Toloi, Dijmsiti, Musso, Palomino e Zappacosta, con Hateboer squalificato, il fenomenale allenatore a nome Gian Piero Gasperini ha esaltato i ventimila tifosi del Gewiss tracciando una linea verde e firmando una vittoria terribilmente importante. Per il modo in cui la squadra ha ribaltato il Sassuolo, cui non rendono giustizia i 12 punti in classifica; per la prova e il gol di Pasalic (il n.41 in 177 presenze), per la perla di Lookman (terzo centro consecutivo, il quarto in dieci gare); per la regia illuminata di Koopmeiners, per il doppio assist di Soppy.
Se luminoso è il presente, il futuro si annuncia scintillante. Lazio in casa (23 ottobre), Empoli in trasferta (30 ottobre: ecco gli impegni della Dea prima dello scontro diretto con il Napoli, addì 5 novembre. I partenopei, invece, nello stesso lasso di tempo saranno chiamati ad affrontare Roma (23 ottobre), Rangers (26 ottobre), Sassuolo (29 ottobre), Liverpool (1 novembre).
Buon compleanno, Atalanta: 115 di questi anni.