Debutto casalingo per l'Atalanta U23: Dea a caccia dei tre punti contro il Casarano
Domani (venerdì 29 agosto) allo stadio Comunale di Caravaggio i nerazzurri cercheranno il riscatto dopo il ko all'esordio contro il Latina

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Prima in casa per l'Atalanta U23: domani (venerdì 29 agosto) alle 21 i ragazzi di mister Bocchetti ospitano il Casarano al comunale di Caravaggio per la seconda giornata di campionato. Un'occasione importante per i giovani nerazzurri di conquistare i primi punti della stagione dopo l'esordio amaro in terra pontina.
Come arrivano le due squadre
Inizio in salita per i nerazzurri, sconfitti di misura (1-0) allo Stadio Francioni di Latina nella prima giornata di campionato. I rossazzurri salentini, invece, hanno debuttato con un pareggio a reti bianche in casa con il Trapani, mostrando solidità difensiva nel loro ritorno in Serie C dopo 27 anni.
Un avversario da non sottovalutare
Il Casarano non è una matricola qualunque. Dopo 27 anni di lontananza dal professionismo, il club salentino è tornato in Serie C con ambizioni importanti grazie alla famiglia Filograna. La rosa allestita include acquisti di spessore come il bomber Cosimo Chiricò, già a segno in Coppa Italia contro il Team Altamura. All'esordio contro il Trapani hanno dominato il gioco senza riuscire a sfondare.
Il passaggio dal Girone A a quello meridionale presenta sfide inedite per l'Atalanta U23: trasferte lunghe, ambienti ostili verso le "squadre B" e avversari esperti nelle partite "sporche". La sconfitta di Latina ha mostrato un primo assaggio di queste difficoltà e anche la gara col Casarano non sarà da meno.
Dea in cerca del riscatto
Bocchetti sa di avere una rosa ampia e di qualità, ma serve trasformare le buone prestazioni in punti concreti. La tecnica e l'organizzazione tattica non bastano: serve maggiore cattiveria sotto porta e la capacità di gestire momenti di difficoltà. Insomma, il debutto casalingo rappresenta l'occasione perfetta per rialzare subito la testa e conquistare i primi punti della stagione.