turno superato

Debutto vincente per l'Atalanta U23: travolta la Giana Erminio 4-1 in Coppa Italia Serie C

Buona la prima per mister Bocchetti, Cissé e Panada portano avanti la Dea nel primo tempo, poi nella ripresa ci pensano Pounga e Vavassori

Debutto vincente per l'Atalanta U23: travolta la Giana Erminio 4-1 in Coppa Italia Serie C
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Debutto da incorniciare per Salvatore Bocchetti sulla panchina dell'Atalanta U23. I nerazzurri hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione ufficiale, superando 4-1 la Giana Erminio al "Città di Gorgonzola" nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Una vittoria convincente che conferma l'ottimo lavoro svolto in precampionato e proietta la squadra bergamasca al secondo turno della competizione.

La partita

Il match si è sbloccato al 20' con un bel gol dalla distanza di Cissé. La punta guineana, liberatasi al limite dell'area, ha lasciato partire un destro preciso che ha baciato il palo prima di insaccarsi alle spalle di Mazza.

La risposta della Giana non si è fatta attendere e al 38' i padroni di casa hanno trovato il pareggio grazie al destro a giro di Renda. Un gol di pregevole fattura che aveva momentaneamente riacceso le speranze dei padroni di casa guidati dall'ex nerazzurro Vinicio Espinal.

u23 giana coppa vava ciss
Foto 1 di 4
u23 giana coppa panada
Foto 2 di 4

Simone Panada dopo il gran gol del 2-1 al 45'

u23 giana coppa esult
Foto 3 di 4
u23 giana coppa pounga
Foto 4 di 4

Il primo tempo si è però chiuso con l'Atalanta di nuovo in vantaggio. Percussione centrale di Panada che, dopo aver superato due avversari con una finta, ha calciato di potenza dalla distanza colpendo la traversa prima di gonfiare la rete.

Nella ripresa la Giana ha provato ad alzare i ritmi per rimettere in parità la contesa, ma i nerazzurri sono stati bravi a gestire la pressione avversaria per poi firmare il tris con un destro sul primo palo firmato Pounga. Il poker è arrivato pochi minuti dopo con un tap-in di Vavassori. (che pochi minuti dopo ha colpito un palo).

 

 

 

Le parole di Bocchetti

A fine partita, mister Salvatore Bocchetti non ha nascosto la soddisfazione: «Sono molto contento, era importante iniziare bene. Stiamo cercando di costruire qualcosa di importante, dobbiamo però stare attenti a non abbassare la guardia».

Salvatore Bocchetti

Il tecnico ha fatto chiarezza sugli obiettivi stagionali: «L'obiettivo principale è la salvezza, poi vedremo se potremo toglierci altre soddisfazioni. È importante restare umili, lavorare duramente e fare in modo che questi ragazzi crescano e possano salire in prima squadra. La rosa così ampia è un vantaggio, c'è una grande cultura al lavoro e sono orgoglioso ed onorato di poter allenarli».

Verso il secondo turno

Con questo successo, l'Atalanta U23 accede al secondo turno di Coppa Italia Serie C dove affronterà l'Alcione Milano (che ha battuto la Pro Patria ai rigori) mercoledì 29 ottobre. Un esordio che conferma le buone sensazioni del precampionato e che carica di fiducia in vista dell'esordio in campionato, previsto per la settimana prossima in trasferta sul campo del Latina.

La strada è ancora lunga, ma i segnali sono più che incoraggianti: l'Under 23 di Bocchetti sembra aver trovato la quadra giusta per affrontare con ambizione la sua seconda stagione tra i professionisti.