Decisivo Carnesecchi, con Ederson è il migliore. De Ketelaere sottotono
Tante valutazioni positive, solo De Keteleare appena sotto il 6 con il brasiliano e il portiere romagnolo che si meritano la palma del migliore in campo
di Fabio Gennari
Davanti segnano, il portiere para e l'Atalanta vince. Lookman è bravo ad insaccare ma i più bravi sono il centrocampista brasiliano e l'estremo difensore romagnolo.
Carnesecchi 7,5: primo tempo senza particolari interventi, al 61’ esce con di pugno su Ekuban e sbroglia tutto mentre al 66’ il suo intervento è decisivo sul colpo di testa di Bani da distanza ravvicinata. Miracoloso su Puscas al 95’, pochi secondi prima del raddoppio di Ederson. Parata importantissima.
Toloi 6,5: gioca tutta la partita e non soffre praticamente mai tranne, forse, l’imbucata al 95’ che salva Carnesecchi. Prestazione molto positiva.
Djimsiti 7: non c’è niente da fare, quando sta bene è una garanzia assoluta in mezzo alla difesa. Non sbaglia praticamente nulla sia nelle scelte con il pallone tra i piedi che nei movimenti.
Scalvini 7: clamoroso palo interno al 48’ su cross di Lookman, prima e dopo è una sicurezza sia nei contrasti aerei che in anticipo. Bella partita.
Zappacosta 6: gara senza grandi sussulti e nemmeno con delle sbavature, è attento a coprire la sua zona e non rischia quasi mai nella giocata in avanti. (90’ Hateboer sv)
Ederson 7,5: il migliore in campo insieme a Carnesecchi. nel primo tempo è una piovra, calamita tutti i palloni che gli passano nelle vicinanze. Sbaglia il primo appoggio forse al minuto 85’, riparte ancora in pieno recupero e segna il 2-0. Protagonista.
de Roon 7: rispetto a Ederson è meno appariscente ma la sua gara su Malinovskyi (e non solo) è davvero di alto livello. Sempre una certezza, per i compagni e tutti i tifosi.
Ruggeri 6: meno intraprendente di altre volte ma comunque bravo a mettere in mezzo 2-3 cross interessanti per i compagni. Gioca senza maschera nonostante il naso fratturato. Stoico. (89’ Kolasinac sv)
De Ketelaere 5,5: gioca il primo tempo largo a destra con licenza di entrare dentro al campo per creare gioco, un paio di giocate per i compagni sono anche interessanti, ma la sua partita nel complesso è sottotono. (46’ Miranchuk 7: subito un bello spunto che manda al tiro Scamacca, poco dopo si ripete mandando alla conclusione Lookman e il suo secondo tempo è molto positivo)
Scamacca 6,5: subito al tiro su assist di Lookman (2’, para Leali), si ripete al 29’ su assist di De Ketelaere ma Leali è attento e al 47’ la battaglia si ripete con il colpo di tacco del numero 90 salvato alla grande dal portiere del Grifone. Suo il cross da cui nasce il vantaggio della Dea, gara di buon livello e in crescita rispetto alle ultime uscite. (79’ Muriel 6: suo il recupero di palla che innesca il 2-0, finale di gara con voglia e grande grinta).
Lookman 7: nel primo tempo è frizzante ma non trova quasi mai lo spiraglio giusto per essere pericoloso, cresce nella ripresa quando impegna Leali al 64’ su assist di Miranchuk e poi segna il gol del vantaggio al 68’ che viene confermato dopo 4’ minuti di controllo Var. (79’ Pasalic 6: assist del 2-0 per Ederson in pieno recupero, squillo decisivo per il risultato)
All. Gasperini 7: la gara è in pieno controllo, ha ragione quando inserisce Miranchuk per De Ketelaere e insiste anche su Scamacca. Lookman lo premia con il gol del vantaggio, Carnesecchi con una parata da urlo. Bene mister, avanti così.