Denis flop, che errore Toloi! Il solo positivo è D'Alessandro

Denis flop, che errore Toloi! Il solo positivo è D'Alessandro
Pubblicato:

Marco D’Alessandro e, purtroppo, poco altro. L’Atalanta perde malamente a Bologna, il numero 7 romano è il migliore ma ciò che lascia l’amaro in bocca è un secondo tempo aperto dal pessimo errore di Toloi (il peggiore in campo) e da una prestazione decisamente sotto i livelli standard. Nel Bologna grande prova di Brienza e Destro.

Sportiello 6: prima parata facile su Giaccherini al 4’, al 10’ si ripete sulla conclusione di Destro e per tutto il primo tempo è inoperoso. Subisce il gol di Giaccherini senza colpe (regalo di Toloi), sul gol di Destro la palla sbuca dalle gambe di Paletta e finisce all’angolino. La terza marcatura di Brienza si insacca all’incrocio, becca tre gol senza particolari colpe. Sfortunato.

Masiello 6: primo tempo in pieno controllo di Giaccherini senza particolari problemi, lascia spazio a Toloi nell’intervallo e gioca nel complesso una gara sufficiente. (46’ Toloi 4,5: errore imperdonabile ad inizio ripresa, regala a Giaccherini il gol del vantaggio e non sembra mai sicuro. Perché dentro lui e non Raimondi? Passaggio a vuoto).

Stendardo 5,5: Destro è in giornata ma nella prima frazione di gioco non lo soffre quasi mai, sul gol di Giaccherini non riesce ad opporsi, mentre sul raddoppio del Bologna esce su Masina senza purtroppo a frenare l’azione. Giornata difficile.

Paletta 6: Sembrava in pieno controllo del match, l’Atalanta in difesa non ha quasi mai sbandato eppure si sono presi tre gol. Tutti su episodi, quello di Brienza è molto bello ma forse andava contrastato prima.

Bellini 5: qualche difficoltà iniziale con Destro, in fase di copertura alla fine se la cava, ma nel 4-3-3 nerazzurro Dramé ha sempre garantito spinta. Lui purtroppo non riesce a farlo quasi mai. Scelta sbagliata.

Carmona 5: come per molti compagni, buon primo tempo e ripresa da rivedere. Mezzo voto in meno per un giallo assolutamente evitabile nel finale di gara.

De Roon 5,5: nella prima frazione è bravo a non farsi superare quasi mai, affonda un po’ come tutti i compagni quando il Bologna passa in vantaggio e non riesce più a riemergere.

Kurtic 5: inizia con molta decisione e buon piglio su Taider, al 36’ fallisce clamorosamente il gol del vantaggio (errore pesante) e nel complesso continua a non incidere mai in modo positivo sulle gare. Una ventina di minuti buoni sul campo della terz’ultima in classifica non cambiano un inizio di stagione decisamente sottotono. (61’ Moralez 5,5: gioca mezz’ora a supporto di Pinilla ma si vede solo su punizione sul 3-0. Impalpabile).

D’Alessandro 6,5: il migliore tra i nerazzurri. Gioca un primo tempo da 8, all’11’ mette al centro un cross perfetto per Gomez, è una spina nel fianco per il Bologna e al 36’ serve a Kurtic una palla stupenda. Nella ripresa cala vistosamente, il gol del raddoppio nasce da un anticipo che subisce da Masina. Finale in flessione, gara comunque positiva.

Denis 5: impreciso e spesso in difficoltà, al 36’ il suo velo è splendido, ma Kurtic non riesce a superare Mirante. Esce ad inizio ripresa e la sua prova è ancora una volta insufficiente. Peccato, forse è il momento di provare Monachello come vice Pinilla? (57’ Pinilla 5,5: un po’ meglio del compagno di reparto, si vede al tiro in 2-3 occasioni ma non è mai pericoloso. Peccato per il giallo, evitabile, che si becca nel finale).

Gomez 5,5: prima occasione colossale all’11’, il suo colpo di testa finisce alto di pochissimo a Mirante battuto. Al 33’ viene atterrato in area da Ferrari, nella ripresa sparisce un po’ dal campo e torna con qualche fiammata solo nel finale.

All. Reja 5: questa volta, le scelte sono sbagliate. Perché Bellini in casa della terz’ultima in classifica? Con Raimondi e Conti in panchina, sostituisce Masiello con Toloi e l’errore del brasiliano risulta decisivo. Corre ai ripari con Pinilla e Moralez ma è tardi, soprattutto perché Denis non ha mai convinto e Kurtic non sta affatto impressionando: Monachello e Cigarini non erano proponibili? Brutto stop che nessuno si aspettava.

Bologna: Mirante 6,5, Ferrari 4(46’ Maietta 6), Gastaldello 6, Rossettini 6, Masina 6,5, Donsah 5,5(61’ Brienza 7), Diawara 6, Taider 6, Giaccherini 6,5, Mounier 5, Destro 6. All. Donadoni 6,5.

Seguici sui nostri canali