Denis flop, che errore Toloi! Il solo positivo è D'Alessandro
Marco D’Alessandro e, purtroppo, poco altro. L’Atalanta perde malamente a Bologna, il numero 7 romano è il migliore ma ciò che lascia l’amaro in bocca è un secondo tempo aperto dal pessimo errore di Toloi (il peggiore in campo) e da una prestazione decisamente sotto i livelli standard. Nel Bologna grande prova di Brienza e Destro.
Sportiello 6: prima parata facile su Giaccherini al 4’, al 10’ si ripete sulla conclusione di Destro e per tutto il primo tempo è inoperoso. Subisce il gol di Giaccherini senza colpe (regalo di Toloi), sul gol di Destro la palla sbuca dalle gambe di Paletta e finisce all’angolino. La terza marcatura di Brienza si insacca all’incrocio, becca tre gol senza particolari colpe. Sfortunato.
Masiello 6: primo tempo in pieno controllo di Giaccherini senza particolari problemi, lascia spazio a Toloi nell’intervallo e gioca nel complesso una gara sufficiente. (46’ Toloi 4,5: errore imperdonabile ad inizio ripresa, regala a Giaccherini il gol del vantaggio e non sembra mai sicuro. Perché dentro lui e non Raimondi? Passaggio a vuoto).
Stendardo 5,5: Destro è in giornata ma nella prima frazione di gioco non lo soffre quasi mai, sul gol di Giaccherini non riesce ad opporsi, mentre sul raddoppio del Bologna esce su Masina senza purtroppo a frenare l’azione. Giornata difficile.
Paletta 6: Sembrava in pieno controllo del match, l’Atalanta in difesa non ha quasi mai sbandato eppure si sono presi tre gol. Tutti su episodi, quello di Brienza è molto bello ma forse andava contrastato prima.
Bellini 5: qualche difficoltà iniziale con Destro, in fase di copertura alla fine se la cava, ma nel 4-3-3 nerazzurro Dramé ha sempre garantito spinta. Lui purtroppo non riesce a farlo quasi mai. Scelta sbagliata.
Carmona 5: come per molti compagni, buon primo tempo e ripresa da rivedere. Mezzo voto in meno per un giallo assolutamente evitabile nel finale di gara.
De Roon 5,5: nella prima frazione è bravo a non farsi superare quasi mai, affonda un po’ come tutti i compagni quando il Bologna passa in vantaggio e non riesce più a riemergere.
Kurtic 5: inizia con molta decisione e buon piglio su Taider, al 36’ fallisce clamorosamente il gol del vantaggio (errore pesante) e nel complesso continua a non incidere mai in modo positivo sulle gare. Una ventina di minuti buoni sul campo della terz’ultima in classifica non cambiano un inizio di stagione decisamente sottotono. (61’ Moralez 5,5: gioca mezz’ora a supporto di Pinilla ma si vede solo su punizione sul 3-0. Impalpabile).
D’Alessandro 6,5: il migliore tra i nerazzurri. Gioca un primo tempo da 8, all’11’ mette al centro un cross perfetto per Gomez, è una spina nel fianco per il Bologna e al 36’ serve a Kurtic una palla stupenda. Nella ripresa cala vistosamente, il gol del raddoppio nasce da un anticipo che subisce da Masina. Finale in flessione, gara comunque positiva.
Denis 5: impreciso e spesso in difficoltà, al 36’ il suo velo è splendido, ma Kurtic non riesce a superare Mirante. Esce ad inizio ripresa e la sua prova è ancora una volta insufficiente. Peccato, forse è il momento di provare Monachello come vice Pinilla? (57’ Pinilla 5,5: un po’ meglio del compagno di reparto, si vede al tiro in 2-3 occasioni ma non è mai pericoloso. Peccato per il giallo, evitabile, che si becca nel finale).
Gomez 5,5: prima occasione colossale all’11’, il suo colpo di testa finisce alto di pochissimo a Mirante battuto. Al 33’ viene atterrato in area da Ferrari, nella ripresa sparisce un po’ dal campo e torna con qualche fiammata solo nel finale.
All. Reja 5: questa volta, le scelte sono sbagliate. Perché Bellini in casa della terz’ultima in classifica? Con Raimondi e Conti in panchina, sostituisce Masiello con Toloi e l’errore del brasiliano risulta decisivo. Corre ai ripari con Pinilla e Moralez ma è tardi, soprattutto perché Denis non ha mai convinto e Kurtic non sta affatto impressionando: Monachello e Cigarini non erano proponibili? Brutto stop che nessuno si aspettava.
Bologna: Mirante 6,5, Ferrari 4(46’ Maietta 6), Gastaldello 6, Rossettini 6, Masina 6,5, Donsah 5,5(61’ Brienza 7), Diawara 6, Taider 6, Giaccherini 6,5, Mounier 5, Destro 6. All. Donadoni 6,5.