Dieci partite e 22 giocatori di movimento schierati: undici di loro sono andati in gol
Il numero uno dei bergamaschi ha la possibilità di puntare forte su tanti elementi del gruppo che hanno già vestito i panni del protagonista
di Fabio Gennari
La cooperativa del gol atalantina, il coinvolgimento di tutti i calciatori nella fase offensiva e la possibilità di andare in gol con diverse soluzioni hanno prodotto un inizio di stagione che fa riflettere: Gasperini nelle prime dieci partite ufficiali ha schierato 22 elementi di movimento della rosa e ben undici di questi sono andati almeno una volta in gol. Parliamo del cinquanta per cento del gruppo, un dato estremamente significativo.
Tra i marcatori, solo Zapata non è più a Zingonia. Il suo gol a Frosinone gli è valso il record in maglia atalantina prima della partenza verso i granata, gli altri calciatori andati in gol sono ancora a Bergamo e il mister può contare su di loro.
All'appello mancano però ancora giocatori che, nelle passate stagioni, hanno sempre fatto gol quindi gruppo dei marcatori è destinato ad aumentare.
Se allarghiamo la statistica anche agli assist, il numero migliora ulteriormente. De Roon, Zappacosta, Muriel e Adopo hanno finora collezionato sette assist totali. Considerando appunto le sole dieci partite ufficiali giocate, è un dato estremamente importante e significativo, che certifica la profondità delle soluzioni che mister Gasperini ha a disposizione. Senza un solo punto di riferimento offensivo in avanti, la pluralità di elementi che possono andare in gol (o servire assist) è una fortuna.