A Nyon

Sorteggio degli ottavi di Europa League: è di nuovo Sporting Lisbona-Atalanta

Dopo la doppia sfida ai gironi, le due formazioni si incontrano nuovamente. L'andata in Portogallo si giocherà il 6 marzo alle 18.45, e non il 7: ecco perché

Sorteggio degli ottavi di Europa League: è di nuovo Sporting Lisbona-Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una lunga attesa, finalmente l'Atalanta ha scoperto la sua rivale negli ottavi di finale di Europa League: sarà (di nuovo) lo Sporting Lisbona.

Forse poteva andare meglio...

Dalle urne di Nyon, oggi (23 febbraio) sono stati estratti gli accoppiamenti per il prossimo turno della seconda competizione europea per club e i nerazzurri han vissuto un deja-vù: dopo la doppia sfida nella fase a gironi dei mesi scorsi, quando l'Atalanta vinse per 2-1 in Portogallo (con una grandissima prestazione) e pareggiò per 1-1 a Bergamo, ecco una nuova doppia sfida con i lusitani.

Oggettivamente, viste le altre formazioni in seconda fascia, alla Dea sarebbe potuta andare meglio. Ma è anche vero che i biancoverdi hanno già dimostrato di soffrire il gioco di mister Gasperini e, dal canto suo, i nerazzurri hanno dimostrato di essere assolutamente all'altezza dell'impegno.

Certo, gli ottavi sono tutt'altra cosa rispetto alla fase a gironi e l'esperienza internazionale del club portoghese potrebbe influire, ma l'Atalanta sta giocando una grande stagione e i giochi sono apertissimi. Di certo, difficile immaginare una doppia sfida in cui una delle due squadre si chiuderà dietro: entrambe amano giocare all'attacco.

Andata il 5 e non il 7 marzo: ecco perché

Ricordiamo che la partita di andata, in Portogallo, è in programma per mercoledì 6 marzo alle 18.45 e non il giovedì 7 marzo come tutte le altre sfide. Questo per evitare che a Lisbona, nello stesso giorno, giochino contemporaneamente sia lo Sporting che il Benfica. Gli stadi sono diversi, ma questioni di ordine pubblico hanno portato a questa decisione. Il ritorno, invece, resta fissato per il 14 marzo a Bergamo. Per questa seconda sfida, la società nerazzurra ha già aperto nei giorni scorsi le prevendite per i tifosi che avevano sottoscritto il mini-abbonamento per la fase a gironi della competizione.

Di seguito, trovate la cronaca in diretta che abbiamo fatto per il sorteggio, e dunque anche tutte le altre sfide degli ottavi di Europa League, comprese quelle riguardanti le altre due italiane in corsa, ovvero Roma e Milan.

Ultimi aggiornamenti

Poteva andare meglio?

Come detto, l'Atalanta ha già dimostrato di essere ampiamente all'altezza di una sfida contro lo Sporting Lisbona, ma è anche vero che visto il lotto delle possibili rivali poteva pure andare meglio. A differenza della fase a gironi, infatti, gli ottavi sono tutta un'altra storia e l'esperienza dei biancoverdi lusitani potrebbe essere un problema. Allo stesso tempo, aver pescato una rivale di questo livello aiuterà il gruppo di Gasperini a tenere alta l'attenzione.

Poca fortuna anche per la Roma, che ha pescato una della formazioni più complicate della prima fascia, ovvero il Brighton di De Zerbi. Sicuramente sarà una bella sfida. Tra le italiane, è il Milan a sorridere più di tutte: difficilmente poteva andare meglio dello Slavia Praga.

Ultimo ottavo

Il sorteggio si chiude con Qarabag-Bayer Leverkusen. Forse la sfida meno equilibrata dell'intero lotto, data la differenza di status (e di prestazioni stagionali) delle due squadre, con i tedeschi che stanno volando in Bundesliga.

Settimo ottavo

Milan-Slavia Praga è la penultima sfida estratta. È andata decisamente di lusso ai rossoneri.

⚫🔵 È di nuovo Sporting Lisbona-Atalanta

Sesta estrazione: Sporting Lisbona-ATALANTA. Dopo che le due squadre si sono affrontate nel girone - con i nerazzurri che hanno fatto un figurone, soprattutto all'andata in Portogallo -, dunque, la sfida si ripete anche negli ottavi di finale.

Quinto ottavo

Il quinto ottavo di finale della seconda competizione europea per club sarà Friburgo-West Ham.

Quarto ottavo

Come quarta sfida degli ottavi di Europa League, ecco Benfica-Rangers Glasgow.

Terzo ottavo

La terza sfida sarà Roma-Brighton. Dunque De Rossi contro De Zerbi. Bella sfida a tinte tricolori.

Secondo ottavo

Il secondo ottavo di finale di Europa League è Marsiglia-Villarreal.

Primo ottavo

La prima sfida estratta è Sparta Praga-Liverpool.

Iniziato il sorteggio!

L'ex giocatore del Manchester United, John O'Shea, si occupa di estrarre le formazioni dalle urne.

Le teste di serie e le altre

Come detto, l'Atalanta, avendo vinto il proprio girone, è testa di serie in questo sorteggio. Roma e Milan, invece, sono nella seconda fascia. Ecco i due raggruppamenti e le squadre che li compongono. Ovviamente, le squadre di prima fascia potranno essere "accoppiate" solamente con formazioni di seconda fascia di un Paese diverso dal loro.

Il cammino dell'Atalanta

L'Atalanta arriva a questi ottavi di finale dopo aver compiuto un grande cammino nel girone D della competizione, chiuso da capolista con 14 punti grazie a quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta.

Le date da segnare sul calendario

Le sfide degli ottavi di finale di Europa League si giocheranno il 7 e il 14 marzo (per l'Atalanta, testa di serie, andata in trasferta e ritorno al Gewiss Stadium). Qui sotto, tutti gli appuntamenti fino alla finalissima del 22 maggio a Dublino.

Le possibili avversarie

Dopo che anche i play-off si sono conclusi (ieri, 22 febbraio), sono sei le possibili avversarie che l'Atalanta potrebbe pescare nell'urna di Nyon:

  • Benfica (Portogallo)
  • Sporting Lisbona (Portogallo)
  • Qarabag (Azerbaijan)
  • Sparta Praga (Repubblica Ceca)
  • Friburgo (Germania)
  • Marsiglia (Francia)

Sono escluse dalla lista Milan e Roma, che hanno superato il turno intermedio ma che sono italiane e quindi non possono essere accoppiate con l'Atalanta.

Dove vedere il sorteggio in tv

Tutto pronto per il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League! È possibile seguirlo in diretta sui canale Dazn e Sky Sport e sul sito della Uefa. Ovviamente, anche qui insieme a noi - scelta quanto mai saggia -.

Commenti
Sandro

Possiamo dirlo? Che rottura di palle! Era molto meglio Praga...

Seguici sui nostri canali