Live blog

Cronaca di Atalanta-Como 2-3: ripresa da incubo per i nerazzurri, ko che fa male

La Dea parte bene e va in vantaggio. Poi, però, smette di giocare e a inizio ripresa, in pochi minuti, subisce tre gol e va al tappeto

Cronaca di Atalanta-Como 2-3: ripresa da incubo per i nerazzurri, ko che fa male
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata veramente difficile da commentare quella andata in scena al Gewiss Stadium, con l'Atalanta che gioca appena 20' e cade sotto i colpi di un Como coraggioso, gagliardo e sereno nel palleggio.

Eppure l'avvio era stato ottimo per i nerazzurri, in pieno controllo del match. A sbloccare la partita ci pensa Zappacosta al 17' con un bellissimo gol al volo sugli sviluppi di un corner. A quel punto, però, l'Atalanta alza piede dall'acceleratore e consente agli ospiti di prendere metri e coraggio.

Il primo tempo si chiude con il Como in avanti, ma raramente pericoloso. Il vero incubo inizia nella ripresa, quando pronti-via e i lariani trovano il pareggio dopo appena venti secondi con un gran tacco di Sergi Roberto per Strefezza, bravissimo a battere Carnesecchi. La Dea è in bambola e il Como trova, al 53', il raddoppio con tanta fortuna: tiro di Nico Paz nettamente deviato (è autogol) da Kolasinac.

Ci si aspetterebbe una sveglia in casa Dea, anche attraverso i cambi di Gasperini, invece è ancora il Como ad andare a segno con una ripartenza perfetta conclusa molto bene da Fadera, che ubriaca De Roon e punisce di nuovo Carnesecchi. Le sostituzioni di Gasp, che cambia tutto l'attacco (ma non inserisce Zaniolo, preferendogli il debuttante Vlahovic) non sortiscono effetti: il Como si difende bene e l'Atalanta non crea nulla, almeno fino all'ultimo secondo, quando proprio Valhovic viene abbattuto in area: rigore. Lookman segna, ma la partita è finita.

Una sconfitta per 2-3 che fa male, soprattutto per come è maturata, con un'Atalanta apparsa spenta e svogliata. Così non va affatto bene... Complimenti però al Como per l'ottima prestazione.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Stasera l'Atalanta ha giocato praticamente solo venti minuti, i primi di questa gara, impattata molto bene dai nerazzurri, che dopo il bel gol di Zappacosta si sono però incomprensibilmente spenti. Nella prima frazione, in realtà, la Dea è riuscita a limitare il Como, concedendo solo un paio di tiri pericolosi dal limite. I lariani, però, hanno preso coraggio e nella ripresa hanno dilagato.

Pronti, via e nel secondo tempo il Como trova il pareggio con una bellissima azione conclusa da Strefezza. La Dea è in bambola, i lariani hanno il pieno controllo della partita e, con un po' di fortuna, al 53' trovano il vantaggio su un tiro di Nico Paz nettamente deviato da Kolasinac (infatti è autogol). Nonostante i due schiaffi, l'Atalanta non si sveglia e in ripartenza prende addirittura il terzo gol di Fadera. Inutile l'assalto finale, che porta solo a un rigore a tempo ormai scaduto e trasformato da Lookman.

90'+8' - ⚽ Gol di Lookman!

Dal dischetto, Lookman spiazza Audero. Ma subito dopo la rete, Tremolada fischia la fine: il Como conquista, a sorpresa, la sua prima vittoria stagionale al Gewiss Stadium. Un 3-2 meritato, visto com'è andata la partita.

90'+6' - Rigore per l'Atalanta

A tempo praticamente scaduto, Vlahovic viene abbattuto in area da Dossena. Tremolada fischia il calcio di rigore. Probabilmente ultima palla della partita.

90'+2' - Occasione Atalanta

Su un cross apparentemente poco pericoloso, dalla trequarti sinistra, di Bellanova, un'incomprensione dei difensori del Como diventa un'occasione per Djimsiti, che si avventa sul pallone e lo manca di pochissimo.

90'+1' - 🟨 Ammonito Van der Brempt

L'Atalanta continua a fare possesso palla sterile. In questo caso, Van der Brempt prova a rompere la rete di passaggi intervenendo su Kolasinac, ma commettendo fallo e prendendosi il giallo.

90' - ⏱ 6' di recupero

Tra gol, numerosi cambi e diversi minuti persi, Tremolada opta per 6' di recupero.

88' - 🔁 Doppio cambio nel Como

Ultime sostituzioni per il Como: fuori Strefezza, stremato e autore di una gran partita, e Nico Paz, anche lui grande protagonista, dentro Sala e Engelhardt. Ingressi, comprensibilmente, molto difensivi.

86' - Occasione Como

Troppo morbido Kossounou su Gabrielloni, bravo a difendere palla largo a destra e a pescare Nico Paz. Bel tiro del giovane talento, che cadendo col mancino costringe Carnesecchi al bell'intervento. Sulla ribattuta, Strefezza ci prova di testa e ancora Carnesecchi deve allungarsi per dire di no.

85' - Momento di confusione

Tremolada qui fischia qualcosa e ammonisce Audero. L'arbitro ha pensato che il portiere avesse messo giù palla con le mani e poi l'avesse ripresa. Poi, però, si accorge subito dell'errore: Audero aveva semplicemente palleggiato.

82' - 🟨 Ammonito De Roon

 

L'Atalanta fatica tantissimo a costruire e subisce molto il possesso rilassato del Como. In questo caso, de Roon tenta di anticipare Sergi Roberto ma entra in netto ritardo. Giallo giusto.

76' - 🔁 Doppio cambio nel Como

Risponde subito Fabregas inserendo Gabrielloni e Goldaniga al posto di Perrone e Cutrone. Nessuna modifica tattica, cambi ruolo su ruolo.

75' - 🔁 Fuori Ederson

Ultimo cambio in casa Atalanta: Gasp tenta il tutto per tutto e prova a riempire nuovamente l'area inserendo il classe 2004 Vlahovic al posto di Ederson.

73' - Ci prova Cuadrado

Palla da destra a sinistra della Dea, che libera Cuadrado. Il colombiano la dà a Lookman, che prova un dribbling nello stretto tra tre uomini in area. La palla viene sporcata e torna a Cuadrado, che ci prova: il tiro viene smorzato e para facile Audero.

70' - Preme l'Atalanta

Ora, comprensibilmente, il Como si è abbassato molto e l'Atalanta sta schiacciando gli ospiti nella propria trequarti difensiva. Nonostante questo, però, i lariani sono bravi a chiudere tutti gli spazi e i nerazzurri faticano molto a trovare varchi. Anche perché ora non c'è più nessuno in mezzo all'area con fuori Retegui.

63' - Occasione Atalanta

Su una palla messa fuori dalla retroguardia del Como, si avventa Kossounou che lascia partire un bolide. La palla viene anche leggermente deviata, Audero la vede all'ultimo ma riesce a metterci il polso e a respingere. Poi è bravo il portiere ad avventarsi anche sulla ribattuta e chiudere l'azione.

61' - 🔁 Cambio nel Como

Primo cambio anche per Fabregas, che toglie Fadera, autore del terzo gol, e inserisce Mazzitelli. Una sostituzione decisamente "difensiva" per il Como, che mette un centrocampista in più e mette Nico Paz largo in fascia.

58' - 🔁 Fuori De Ketelaere

Altro cambio (il quarto) per Gasperini, che toglie anche De Ketelaere e mette Samardzic. Attacco completamente cambiato rispetto a inizio partita per i nerazzurri.

57' - ⚽ Gol del Como

Un incubo al Gewiss Stadium. Il Como va addirittura sul 3-1 con una ripartenza perfetta. Recupero sulla trequarti difensiva, stupendo lancio di Nico Paz (col destro, che non è il suo piede) per Fadera largo a sinistra. Controllo, dribbling su de Roon, sterzata a far fuori di nuovo l'olandese e diagonale su cui Carnesecchi non può nulla.

54' - 🔁 Doppio cambio nell'Atalanta

 

Prova subito a cambiare qualcosa Gasperini: fuori Retegui e Zappacosta, dentro Lookman e Cuadrado.

53' - ⚽ Raddoppio del Como

Gol molto fortunoso del Como, che su un tiro da fuori di Nico Paz, apparentemente non irresistibile, trova una deviazione netta di Kolasinac che spiazza Carnesecchi. La Dea, però, è partita decisamente male in questo secondo tempo.

46' - ⚽ Gol del Como

Neppure il tempo di iniziare e il Como trova subito il pareggio. Bella azione dopo il recupero palla, con Cutrone che porta fuori Kossounou, Sergi Roberto che riceve e di tacco libera Strefezza, che è poi bravissimo a lasciar partire un destro di mezzo esterno imprendibile. Veramente una bella azione

Inizia la ripresa

Tremolada dà il via alla ripresa, primo toco dei padroni di casa.

🔁 Fuori Pasalic

A metà tempo, Gasperini decide di togliere Pasalic (come abbiamo detto, decisamente poco brillante) e dentro Brescianini.

Fine primo tempo

La prima frazione di gioco si chiude senza recupero e con l'Atalanta avanti di un gol. Una partita bella, combattuta, con i nerazzurri che sono partiti benissimo, attaccando e pressando alti. Il gol di Zappacosta, molto bello, ha però un po' spento la garra atalantina e dato invece coraggio agli ospiti, che sono cresciuti molto sia di intensità che nella qualità del gioco.

Tra i bergamaschi, buona prova, da 6, di Kossounou, a sorpresa schierato come centrale delle difesa. Tra i meno brillanti, De Ketelaere e Pasalic, poco incisivi e con il croato anche poco dentro alla partita.

35' - 🟨 Ammonito Moreno

Bellanova tenta l'affondo a destra ma viene messo giù dall'ex Villarreal Alberto Moreno: è lui il secondo ammonito della partita dopo Sergi Roberto.

34' - Occasione Como

Continua a soffrire l'Atalanta. In questo caso, il Como recupera palla e gioco in verticale, trovando un bell'inserimento di Cutrone, che non è perfetto nel controllo ed è pressato da Kossounou, ma cerca comunque di calciare di sinistro. Carnesecchi era però uscito bene e ha respinto con le gambe. Sull'azione successiva, altro recupero alto dei lariani e palla che arriva ancora a Cutrone, questa volta a destra. Il suo tiro è però largo.

28' - Occasione Como

Ha decisamente alzato sia l'aggressività che il ritmo il Como, che ora sta giocando molto nella metà campo della Dea. In questo caso, bravissimo Strefezza a difendere palla e lanciare nello spazio Sergi Roberto, che dal limite lascia partire un destro basso e insidioso. Carnesecchi riesce a toccare e mettere in angolo.

20' - Gran parata di Carnesecchi

Il Como prova subito a rispondere: azione insistita sulla trequarti nerazzurra che alla fine libera al limite Cutrone. L'attaccante prende la mira e calcia: gran bel volo di Carnesecchi a mettere in angolo. Poco reattiva, difensivamente parlando, la Dea in questo caso.

17' - ⚽ Gol Atalanta!

 

Gran bel gol di Zappacosta! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Bellanova, la palla viene messa fuori dalla retroguardia nerazzurra, ma finisce proprio sui piedi dell'esterno, che di prima intenzione lascia partire un destro molto difficile che si infila nell'angolino basso alla destra di Audero, prendendo velocità toccando il terreno.

10' - 🟨 Ammonito Sergi Roberto

Primo giallo della partita. Sergi Roberto, tentando un'uscita veloce, allunga il piede e colpisce Djimsiti. Non ha dubbi Tremolada, è giallo.

7' - Occasione Atalanta

De Ketelaere tenta di incunearsi da destra per liberare il sinistro, la difesa del Como sporca il pallone che però arriva sui piedi di Retegui. L'ex Genoa, di prima intenzione, calcia. Audero mette in angolo.

2' - Subito pericolosa l'Atalanta

Parte forte l'Atalanta. Bell'uno-due a metà campo tra Bellanova e De Ketelaere, con l'ex Torino che si invola velocissimo sulla destra e prova a mettere dentro un cross basso per l'accorrente Retegui. Provvidenziale la chiusura di Van der Brempt.

Inizia la partita

 

Dopo il minuto di silenzio dedicato alla memoria di Totò Schillaci, il direttore di gara Tremolada dà il via alla partita. Primo tocco dei lariani.

Le formazioni ufficiali

Alla fine, nessuna novità né in casa Atalanta né in casa Como nelle formazioni ufficiali scelte da Gasperini e Fabregas. Ma ecco i 22 giocatori che si sfideranno tra poco sul campo del Gewiss:

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini

COMO (4-4-1-1): Audero; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Strefezza, Sergi Roberto, Perrone, Fadera; Paz. All. Fabregas.

Gasp schiererà la stessa formazione?

In attesa che vengano diramate le formazioni ufficiali di Atalanta e Como, la domanda è una: i due allenatori confermeranno le scelte prese inizialmente ieri, prima del rinvio della sfida? In casa Atalanta la risposta dovrebbe essere affermativa, con Carnesecchi in porta, Kossounou, Djimsiti e Kolasinac in difesa, Bellanova, De Roon, Ederson e Zappacosta a centrocampo, Pasalic trequartista e De Ketelaere e Retegui in attacco.

In casa Como, invece, le indiscrezioni degli ultimi minuti lasciano presagire un possibile cambio: Fabregas potrebbe infatti schierare Iovine al posto di Van der Brempt in difesa.

🌧 Cielo grigio sopra il Gewiss

 

La speranza era che, a 24 ore dal diluvio, la situazione meteorologica migliorasse. Ed effettivamente non diluvia, ma il cielo sopra Bergamo continua a essere grigio e carico di pioggia. Il rischio di un terreno di gioco pesante è quindi elevato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali