Cronaca di Atalanta-Empoli 3-2: il gol capolavoro di De Ketelaere vale tre punti
La doppietta del belga e il gol di Lookman, fresco vincitore del pallone d'oro africano, regalano una vittoria fondamentale ai nerazzurri
Ultima partita casalinga del 2024 da brividi per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium supera l’Empoli 3-2 in una gara ricca di emozioni. Con questa vittoria, i nerazzurri ottengono l’undicesimo successo consecutivo in campionato, consolidando il primo posto in classifica e confermandosi una delle squadre più in forma d’Europa.
Il match si era aperto con il vantaggio a sorpresa dei toscani che sorprende i padroni di casa al 13', grazie a un gol di Colombo su assist di Henderson. Il vantaggio dell'Empoli ha scosso l’Atalanta, brava a reagire con determinazione. Al 34', De Ketelaere ha trovato il pari con un preciso colpo di testa su cross di Zappacosta.
In pieno recupero, Lookman ha completato la rimonta sfruttando nel migliore dei modi la sponda intelligente di Zaniolo, subentrato a Retegui (uscito per infortunio alla mezz'ora).
Nella ripresa, l’Empoli non si è arreso e ha trovato il momentaneo pareggio al 58' con Esposito, freddo dal dischetto dopo un rigore assegnato per un contatto dubbio tra Djimsiti e Grassi. L'Atalanta si è quindi riversata in avanti alla ricerca del gol vittoria, trovandolo all’87' grazie a un capolavoro di De Ketelaere: il belga parte largo a destra, dribbla mezza difesa avversaria e batte Vazquez con un sinistro potente e preciso, firmando la sua doppietta personale.
L’Atalanta saluta così il suo pubblico, almeno per il 2024, con una vittoria, indossando per l’occasione la maglia speciale del "Christmas Match", che sarà messa all'asta per beneficenza. Una serata perfetta, sia in campo che fuori.