Live Blog

Cronaca di Atalanta-Empoli 3-2: il gol capolavoro di De Ketelaere vale tre punti

La doppietta del belga e il gol di Lookman, fresco vincitore del pallone d'oro africano, regalano una vittoria fondamentale ai nerazzurri

Cronaca di Atalanta-Empoli 3-2: il gol capolavoro di De Ketelaere vale tre punti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima partita casalinga del 2024 da brividi per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium supera l’Empoli 3-2 in una gara ricca di emozioni. Con questa vittoria, i nerazzurri ottengono l’undicesimo successo consecutivo in campionato, consolidando il primo posto in classifica e confermandosi una delle squadre più in forma d’Europa.

Il match si era aperto con il vantaggio a sorpresa dei toscani che sorprende i padroni di casa al 13', grazie a un gol di Colombo su assist di Henderson. Il vantaggio dell'Empoli ha scosso l’Atalanta, brava a reagire con determinazione. Al 34', De Ketelaere ha trovato il pari con un preciso colpo di testa su cross di Zappacosta.

In pieno recupero, Lookman ha completato la rimonta sfruttando nel migliore dei modi la sponda intelligente di Zaniolo, subentrato a Retegui (uscito per infortunio alla mezz'ora).

Nella ripresa, l’Empoli non si è arreso e ha trovato il momentaneo pareggio al 58' con Esposito, freddo dal dischetto dopo un rigore assegnato per un contatto dubbio tra Djimsiti e Grassi. L'Atalanta si è quindi riversata in avanti alla ricerca del gol vittoria, trovandolo all’87' grazie a un capolavoro di De Ketelaere: il belga parte largo a destra, dribbla mezza difesa avversaria e batte Vazquez con un sinistro potente e preciso, firmando la sua doppietta personale.

L’Atalanta saluta così il suo pubblico, almeno per il 2024, con una vittoria, indossando per l’occasione la maglia speciale del "Christmas Match", che sarà messa all'asta per beneficenza. Una serata perfetta, sia in campo che fuori.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Atalanta centra l'undicesimo successo consecutivo in campionato. Decisivo il gol di De Ketelaere all’87', un’azione personale straordinaria che ha permesso ai nerazzurri di superare l’Empoli. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 13' con Colombo, ma la Dea ha reagito con carattere: De Ketelaere ha pareggiato al 34', e Lookman ha completato la rimonta nel recupero del primo tempo. Nella ripresa, Esposito ha momentaneamente riportato il risultato in parità su rigore, prima della prodezza finale del belga.

87' - ⚽️ Gol Atalanta

Gol capolavoro di De Ketelaere che parte largo da destra, supera mezza difesa toscana in dribbling per liberare il mancino e calciare in porta, trovando l'angolino con forza e precisione. Golazo del belga che firma la propria doppietta personale, la Dea è di nuovo avanti!

80' - 🔄 Atre sostituzioni

Entra Marianucci per Goglichidze nell'Empoli. Per la Dea c'è Cuadrado per Bellanova.

69' - 🔄 Cinque sostituzioni

Triplo cambio Atalanta: entrano Hien, Samardzic e Ruggeri per Djimsiti, Lookman e Zappacosta. Nell'Empoli entrano Maleh e Fazzini per Grassi e Esposito.

64' - 🟨 Ammonito Pezzella

Altro cartellino giallo, stavolta è il turno dell'ex di giornata Pezzella.

59' - 🟨 Ammonito D'Aversa

Giallo per proteste al mister dell'Empoli.

58' - ⚽️ Gol Empoli

Sul dischetto si presenta Esposito che calcia forte e centrale, battendo Carnesecchi. Pareggio dei toscani, tutto da rifare per la Dea.

57' - ⚠️ Rigore per l'Empoli

Contatto veramente dubbio in area di rigore tra Djimsiti e Grassi. Il capitano dell'Empoli va giù e dopo un lungo check al VAR, l'arbitro assegna il calcio di rigore.

53' - Occasione Atalanta

Gran destro di Éderson dal limite dell'area, pallone fuori di un soffio.

48' - Occasione Dea

Tutte le azioni d'attacco dell'Atalanta passano dai piedi di De Ketelaere. Stavolta il cross del belga attraversa tutta l'area senza trovare deviazioni e si trasforma pericolosamente in un tiro, terminando di poco a lato del palo alla destra di Vazquez. Brivido per l'Empoli.

Inizia la ripresa

Si ricomincia dal 2-1 del primo tempo, nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Termina una prima frazione ricca di emozioni al Gewiss Stadium, con l'Atalanta avanti 2-1 sull'Empoli. Gli ospiti hanno trovato il vantaggio al 13' grazie a Colombo. La reazione nerazzurra non si è fatta attendere: prima De Ketelaere ha siglato il pareggio al 34' con un colpo di testa preciso su cross di Zappacosta, poi Lookman, nel recupero, ha completato la rimonta con un diagonale perfetto dopo una sponda intelligente di Zaniolo. I padroni di casa sono andati vicini al gol in diverse altre occasioni, colpendo un palo con Djimsiti e trovando un super Vazquez a dire di no su un colpo di testa di Kolasinac. Empoli pericoloso in ripartenza, ma l’Atalanta sembra avere in mano il controllo della partita.

45+1' - ⚽️ Gol Atalanta

L'ha ribaltata l’Atalanta! Cross di De Ketelaere dalla sinistra, splendida sponda di Zaniolo che lascia il pallone a Lookman. Il nigeriano, fresco di Pallone d'oro africano, infila Vazquez dal limite dell'area piccola.

42' - Palo Atalanta

Dea nuovamente pericolosa su punizione con De Ketelaere che pesca la testa di Djismiti, bravo a saltare più in alto di tutti. Stavolta è il palo a dire di no al centrale in maglia 19. Dopo un batti e ribatti in area, la sfera arriva a Zappacosta che calcia dal limite, mancando però lo specchio della porta.

34' - ⚽️ Gol Atalanta

Pareggia la Dea! Cross di Zappacosta dalla sinistra, Zaniolo disturba Ismajli in un contrasto aereo e il pallone attraversa l'area di rigore fino a trovare De Ketelaere, che si tuffa e trova la zuccata vincente pescando l'angolino basso.

25' - Chance Atalanta

Gran colpo di testa di Kolasinac, ben servito da De Ketelaere direttamente su calcio di punizione. Miracoloso l'intervento di Vazquez che smanaccia togliendo il pallone dalla porta con l'aiuto del montante alla sua destra. Si salva ancora l'Empoli, ma la Dea c'è e prova a farsi sentire!

21' - 🟨 Ammonito Zaniolo

Cartellino giallo per il neo entrato, autore di un pestone su Esposito. Non proprio un ingresso memorabile per il numero 10 nerazzurro.

21' - 🔄 Cambio Atalanta

Sostituzione forzata per la Dea. Problema alla coscia per Retegui, al suo posto entrerà Zaniolo.

13' - ⚽️ Gol Empoli

Rimessa laterale dalla destra di Gyasi per Henderson che scappa tre metri avanti ai difensori e mette in mezzo per Colombo, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Vantaggio Empoli dopo neanche un quarto d'ora di gioco.

11' - Atalanta pericolosa

Bella azione combinata sulla sinistra con Éderson che porta palla e poi apre per Loookman, pronto a chiudere tempestivamente il triangolo lanciando a rete il brasiliano. Impreciso il tentativo del numero 13, terminato di poco a lato.

5' - Occasione Dea

Corner dalla sinistra, Kolasinac spizza sul primo palo, Cacace salva sulla linea e il pallone arriva a Djimsiti. L’albanese prova a colpire di prima intenzione ma calcia male, con Vazquez che si ritrova stupito il pallone tra le braccia.

Calcio d'inizio

È cominciata Atalanta-Empoli. Primo possesso per i toscani.

Maglie speciali

Per l'occasione del Christmas Match, come da tradizione, l'Atalanta indosserà una maglia speciale con design ispirato al Gewiss Stadium. Dopo il match, le maglie saranno all'asta su Bergamo TV dal 23 dicembre al 13 gennaio, e il ricavato sarà devoluto all'Associazione Amici della Pediatria ETS ODV.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Hien, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Ruggeri, Samardžić, Palestra, Brescianini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)


EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Pezzella; Gyasi, Anjorin, Grassi, Cacace; Henderson, Esposito, Colombo. All. D’Aversa

A disposizione: Perisan, Seghetti, Sambia, Fazzini, Ekong, Tosto, Marianucci, El Biache, Konate, Maleh.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali