Cronaca di Atalanta-Fiorentina 4-1: una partita pazza che regala alla Dea la finale di Coppa Italia
Match incredibile al Gewiss, risolto solamente nei minuti di recupero dalla Dea. In rete Koopmeiners, Scamacca (stupendo), Lookman e Pasalic
Incredibile lo spettacolo che Atalanta e Fiorentina hanno offerto al Gewiss Stadium questa sera. Alla fine, a spuntarla è la Dea, che ha giocato quasi un tempo intero (il secondo) con un uomo in più.
Dopo un buon avvio viola, i nerazzurri passano alla prima sortita offensiva grazie a un perfetto Koopmeiners, che con un diagonale mancino buca Terracciano. La viola è tramortita e la Dea prova ad approfittarne trovando anche il raddoppio prima del 15' con una incredibile fucilata di Scamacca dal limite. Il gol, però, viene annullato per un fallo a inizio azione.
La ripresa inizia con il rosso a Milenkovic, che abbatte da ultimo uomo Scamacca. Qui il match cambia: inizia l'assedio atalantino. Incredibilmente, però, la Fiorentina trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti: la difesa si perde malamente Martinez Quarta, che imbuca Carnesecchi. Fortunatamente, c'è Scamacca, che in mezza rovesciata trova un gol ancora più bello di quello che gli era stato annullato.
L'assalto nerazzurro riprende, ma la Fiorentina si difende con garra e ordine. Almeno fino al 93', quando su una palla persa dagli avversari Scamacca lancia Lookman in profondità, che controlla buca Terracciano. La rete viene annullata per fuorigioco, ma il Var cambia la decisione: è buono!
Il Gewiss esplode di gioia, la Fiorentina tenta un'ultima, disperata sortita offensiva ma perde palla e viene bucata un'altra volta, la quarta, questa volta da Pasalic. Passivo eccessivo per la Viola, ma tant'è. Bergamo può festeggiare: è in finale di Coppa Italia per la terza volta da quando c'è Gasperini. A Roma, il 15 maggio, l'Atalanta sfiderà la Juventus.