Live blog

Cronaca di Atalanta-Fiorentina 4-1: una partita pazza che regala alla Dea la finale di Coppa Italia

Match incredibile al Gewiss, risolto solamente nei minuti di recupero dalla Dea. In rete Koopmeiners, Scamacca (stupendo), Lookman e Pasalic

Cronaca di Atalanta-Fiorentina 4-1: una partita pazza che regala alla Dea la finale di Coppa Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Incredibile lo spettacolo che Atalanta e Fiorentina hanno offerto al Gewiss Stadium questa sera. Alla fine, a spuntarla è la Dea, che ha giocato quasi un tempo intero (il secondo) con un uomo in più.

Dopo un buon avvio viola, i nerazzurri passano alla prima sortita offensiva grazie a un perfetto Koopmeiners, che con un diagonale mancino buca Terracciano. La viola è tramortita e la Dea prova ad approfittarne trovando anche il raddoppio prima del 15' con una incredibile fucilata di Scamacca dal limite. Il gol, però, viene annullato per un fallo a inizio azione.

La ripresa inizia con il rosso a Milenkovic, che abbatte da ultimo uomo Scamacca. Qui il match cambia: inizia l'assedio atalantino. Incredibilmente, però, la Fiorentina trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti: la difesa si perde malamente Martinez Quarta, che imbuca Carnesecchi. Fortunatamente, c'è Scamacca, che in mezza rovesciata trova un gol ancora più bello di quello che gli era stato annullato.

L'assalto nerazzurro riprende, ma la Fiorentina si difende con garra e ordine. Almeno fino al 93', quando su una palla persa dagli avversari Scamacca lancia Lookman in profondità, che controlla  buca Terracciano. La rete viene annullata per fuorigioco, ma il Var cambia la decisione: è buono!

Il Gewiss esplode di gioia, la Fiorentina tenta un'ultima, disperata sortita offensiva ma perde palla e viene bucata un'altra volta, la quarta, questa volta da Pasalic. Passivo eccessivo per la Viola, ma tant'è. Bergamo può festeggiare: è in finale di Coppa Italia per la terza volta da quando c'è Gasperini. A Roma, il 15 maggio, l'Atalanta sfiderà la Juventus.

Ultimi aggiornamenti

Partita finita

Match dalle mille emozioni al Gewiss Stadium, in bilico fino all'ultimo nonostante la Dea sia andata all'assalto per tutta la ripresa, giocata quasi tutta con un uomo in più. L'espulsione di Milenkovic ha cambiato il match e ciò nonostante la Fiorentina, con un uomo in meno, sia poi addirittura riuscita a pareggiare sugli sviluppi di un calcio di punizione. Per fortuna, c'è Scamacca, che dopo essersi visto annullare un gol stupendo nel primo tempo ne segna un altro, capolavoro in mezza rovesciata, questa volta buono.

Sul 2-1, la Dea ritorno ad attaccare a testa bassa e con tutti gli attaccanti in campo. Bisogna però aspettare il 93' per il gol decisivo. Anzi, bisogna attendere il verdetto del Var, perché inizialmente la rete di Lookman era stata annullata per fuorigioco. Mentre il Gewiss esulta, ebbro di gioia, ecco anche il punto esclamativo: ripartenza tre contro uno della Dea sull'ultimo disperato attacco viola e Pasalic mette dentro il quarto. L'Atalanta è di nuovo in finale di Coppa Italia, di nuovo contro la Juventus, come tre anni fa.

90'+8' - ⚽ Gol Atalanta!

Nell'ultimo, disperato tentativo di ribaltare il risultato, la Fiorentina si scopre e in contropiede subisce addirittura il quarto gol di Pasalic. Ora sì che può la partire la festa: siamo di nuovo in finale di Coppa Italia!!

90'+6' - ⚽ Il Var cambia tutto, è buono!

Un minuto buono di attesa del Var, che alla fine dà la sua sentenza: il gol di Lookman è buono!

90'+4' - ❌ Annullato un gol all'Atalanta

Ripartenza dell'Atalanta su un affondo della Fiorentina, Scamacca pesca Lookman che con un diagonale batte Terracciano. La bandierina però si alza: annullato.

90'+3' - Occasione Atalanta

Affondo a destra di Miranchuk, palla dentro bassa per Scamacca che però è chiuso benissimo dal giovane Comuzzo.

90' - ⏱ 5' di recupero

Sono iniziati i cinque minuti di recupero assegnati da La Penna. Serve un gol per non andare ai supplementari.

88' - Occasionissima Atalanta

Scivola malamente Martinez Quarta e apre le porte a una ripartenza veloce dell'Atalanta con la palla condotta dall'inizio alla fine da De Ketelaere. Il belga fa un po' l'egoista e decide di concludere lui con un tiro che però finisce alto. In mezzo, c'era Scamacca che avrebbe potuto ricevere palla. Peccato.

87' - Occasione Atalanta

Bella azione costruita da Miranchuk, Scamacca e Pasalic, con la palla che alla fine arriva bene a Lookman. Il tiro del nigeriano, però, è debole e centrale: blocca a terra facilmente Terracciano.

84' - Occasionissima Atalanta

Su un rinvio di Terracciano, Miranchuk riesce ad anticipare tutti e lanciare Scamacca in profondità, ma l'attaccante si ostacola con Lookman e alla fine l'occasione tramonta. In più, il guardalinee ha segnalato fuorigioco.

82' - 🔁 Triplo cambio Fiorentina

Italiano mette forze fresche: dentro Ikoné, Kayode e Comuzzo per Kouame, Dodò e Mandragora.

79' - 🟨 Ammonito Scamacca

Troppa foga di Scamacca cercando di recuperare palla: intervento duro su Nico Gonzalez e giallo giusto.

74' - ⚽ Gol strepitoso di Scamacca!

Gli hanno annullato la fucilata da fuori area del primo tempo e allora lui ha deciso di rifarsi con un gol ancora più bello: Scamacca riporta avanti la Dea con un gol bellissimo! Cross da sinistra, De Ketelaere fa da torre e l'attaccante, in mezza rovesciata, trova l'angolino lontano. Gol pazzesco!

74' - 🔁 Cambio Atalanta

Nerazzurri iper offensivi: fuori Zappacosta e dentro Miranchuk.

69' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gritti, che era già pronto a cambiare prima del gol del pareggio, inserisce Pasalic e Lookman per Kolasinac ed Ederson. Cambia quindi la fisionomia tattica della Dea.

68' - 🟨 Ammonito Dodò

Esultanza eccessiva e provocatoria di Dodò davanti ai tifosi della Dea dopo il pareggio della Fiorentina, La Penna lo ammonisce.

67' - ⚽ Gol Fiorentina

Punizione dalla trequarti guadagnata da Kouame. Va Biraghi, l'Atalanta marca a zona e si perde completamente Martinez Quarta, che buca Carnesecchi.

59' - 🔁 Cambio Fiorentina

Secondo cambio di fila per la Fiorentina, che toglie Beltran per mettere Duncan. Italiano si schiera con il 4-3-2.

56' - 🟨 Ammonito Kolasinac

In proiezione offensiva, Kolasinac cerca di tenere il possesso palla, ma viene anticipato e finisce per abbattere l'avversario. Giallo inevitabile.

55' - 🔁 Cambio Fiorentina

Italiano costretto a correre ai ripari dopo il rosso a Milenkovic: fuori Belotti e dentro Martinez Quarta.

52' - 🟥 Espulso Milenkovic

Filtrante profondo da metà campo per Scamacca, bravissimo a rubare il tempo ai difensori avversari. Milenkovic non ci pensa su: al limite, affonda in scivolata l'attaccante. Rosso giusto e netto per fallo da ultimo uomo.

49' - Risponde la Fiorentina

Non sta a guardare la Fiorentina, che prova subito a rispondere con un cross teso da destra in mezzo all'area su cui arriva con un filo di ritardo (fortunatamente) l'attaccante.

48' - Occasionissima Atalanta

Vicinissima al raddoppio l'Atalanta in avvio di ripresa. Bella palla da destra di Zappacosta, che trova l'incursione di Ruggeri. L'esterno mancino è bravo ad anticipare tutti, ma il suo colpo di testa è a lato di poco.

Inizia la ripresa

Tutto pronto, l'arbitro La Penna dà il via alla ripresa. Primo tocco di palla dell'Atalanta.

Fine primo tempo

Fischia la fine della prima frazione l'arbitro: l'Atalanta è in vantaggio di una rete grazie a Koopmeiners. I nerazzurri avevano trovato anche il raddoppio prima del quarto d'ora con una rete pazzesca di Scamacca, ma il Var annulla tutto per un fallo a inizio azione. La Viola è parsa sul pezzo, a tratti anche più in controllo del match, ma si è resa davvero pericolosa poche volte e ha ballato terribilmente tutte le volte che i nerazzurri hanno affondato. In ogni caso, partita apertissima e, al momento, in bilico.

45' - ⏱ Quattro di recupero

Il controllo al Var sul gol annullato a Scamacca e poi un infortunio a Nico Gonzalez: sono quattro i minuti di recupero assegnato dall'arbitro in questo primo tempo.

43' - 🟨 Ammonito Mandragora

Primo cartellino della partita: giallo a Madrangora per un fallo (duro) sulla mediana ai danni di Koopmeiners. Decisione giusta dell'arbitro.

42' - Tiro centrale della Fiorentina

Prova a rispondere agli attacchi atalantini la Viola, ma senza grande pericolosità. In questo caso, al termine di un'azione insistita, ci prova da lontanissimo Bonaventura: presa facile, in due tempi, di Carnesecchi.

40' - Occasione Atalanta

Scamacca difende palla e allarga a destra. Affondo di Zappacosta e cross basso e arretrato su cui non ci arriva di poco Ederson, alle cui spalle sbuca però Ruggeri, che ci prova di destro. Non è il suo piede e si vede: palla alle stelle.

35' - Occasione Atalanta

Gran ripartenza veloce dell'Atalanta, con un uno-due De Ketelaere-Scamacca che lancia in profondità il belga, il quale, una volta arrivato al limite, tenta il mancino precisissimo. Palla purtroppo fuori di poco.

24' - Occasionissima Atalanta

L'Atalanta non affonda molto, ma quando lo fa è pericolosissima. In questo caso, De Ketelaere trova per la prima volta spazio a sinistra, poi si accentra e cerca Koopmeiners in inserimento. L'olandese controlla benissimo, si libera e da dentro l'area calcia. Terracciano è bravo a respingere a terra.

15' - ❌ Gol annullato

L'arbitro viene richiamato dal Var per un pestone di Koopmeiners su Beltran a inizio dell'azione che aveva portato in gol Scamacca. Effettivamente, l'olandese fa un classico "step on foot" e così il gol viene annullato. Peccato davvero.

13' - ⚽ Stupendo gol di Scamacca!

Secondo tiro in porta, secondo gol! Pazzesca Atalanta, ma soprattutto pazzesco Scamacca! L'attaccante riceve palla dal limite, non ci pensa su e lascia partire un destro di inaudita violenza che si spegne proprio nel sette alla sinistra di Terracciano. Gol incredibile.

8' - ⚽ Gol Atalanta!

Prima sortita offensiva dell'Atalanta e primo gol! Scamacca sulla trequarti riceve e gira, cercando forse De Ketelaere lontano, ma la palla arriva invece nei piedi dell'accorrente Koopmeiners, che si prende l'autostrada che ha davanti fino in fondo e buca Terracciano con un gran diagonale.

7' - Secondo squillo viola

Insiste la Fiorentina, decisamente in controllo del gioco fino ad adesso. In questo caso, molto bravo Belotti a ricevere palla al limite, sterzare liberandosi della marcatura di Hien e a calciare subito di sinistro andando a cercare il palo lontano. Carnesecchi respinge in tuffo.

4' - Primo tiro della Viola

Un avvio abbastanza contratto dei nerazzurri, più spigliati i viola, che infatti sono anche i primi ad andare al tiro: ci prova da lontanissimo Nico Gonzalez, parata facile di Carnesecchi.

Inizia la partita

Fischio d'avvio, primo tocco degli ospiti.

Le formazioni ufficiali

Parlare di turnover a questo punto della stagione è un po' riduttivo. Ci si gioca tutto e, per forza di cose, tutti devono farsi trovare pronti. Soprattutto là davanti e, per la semifinale di ritorno contro la Fiorentina, Gasp punta su Koopmeiners, De Ketelaere e Scamacca. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Pasalic, El Bilal Touré, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao, Miranchuk.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.

A disposizione: Barak, Castrovilli, Christensen, Comuzzo, Duncan, Faraoni, Ikoné, Infantino, Kayode, Maxime Lopez, Martinelli, Martinez Quarta, Parisi, Arthur, Sottil.

Seguici sui nostri canali