Live blog

Cronaca di Atalanta-Frosinone 5-0: è uno show nerazzurro dal sapore di grande Europa

Dominio assoluto dei bergamaschi, che dopo 14' erano già avanti per 3-0 e chiudono poi i conti nel finale di partita. Il quarto posto è a un solo punto

Cronaca di Atalanta-Frosinone 5-0: è uno show nerazzurro dal sapore di grande Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'Atalanta dilagante e dominante quella andata in scena questa sera al Geiwss Stadium. Un'Atalanta che impatta stupendamente la partita e che dopo appena 14' è già sul tre a zero. In rete Koopmeiners su rigore (conquistato da Holm), Ederson e De Ketelaere.

I nerazzurri a quel punto controllano, senza mai andare in difficoltà e anzi cercando più volte anche il quarto gol, che invece arriva soltanto a ripresa inoltrata su un bel contropiede chiuso da Zappacosta.

In mezzo, un Frosinone che ha provato, almeno nel secondo tempo, ad avere un atteggiamento più propositivo. Niente di eclatante, ma quanto meno qualche occasione offensiva creata. Ma la Dea sembra di un altro pianeta e al 90', su calcio d'angolo, trova anche il 5-0 con Holm, che poi festeggia scatenato.

Nel finale i nerazzurri sfiorano addirittura il 6-0, ma senza trovarlo. Poco importa, importano invece i tre punti conquistati, che consentono all'Atalanta di restare attaccata alla Lazio e di avvicinarsi a un solo punto dalla Fiorentina, attualmente quarta e dunque in zona Champions. Uno show nerazzurro dal sapore di grande Europa dunque.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Triplice fischio e tutti negli spogliatoi. Partita perfetta per i nerazzurri, che nei primi 15' vanno già sul 3-0, poi controllano senza mai soffrire e nel finale ne fanno altri due, sfiorando più volte pure il sesto. Vittoria e tre punti che portano i nerazzurri a un solo passo dalla Fiorentina, quarta e in zona Champions.

93' - Occasione Atalanta

Vicinissimo al 6-0 Pasalic! Bel cross da sinistra per il croato, che impatta bene il pallone, forse troppo bene, e infatti Turati se la trova addosso e respinge in angolo.

90' - ⏱ Tre minuti di recupero

Nonostante la partita sia chiusa da tempo, Prontera ha assegnato tre minuti di recupero.

90' - ⚽ Festeggia anche Holm!

Su calcio d'angolo, anche Holm partecipa alla festa! Sul primo palo, svettano sia l'esterno che Hien. La palla finisce sulla traversa, ma sulla ribattuta Holm è bravissimo a metterla dentro. Sorride Gasp in panchina, festeggia alla grande lo svedese.

88' - Occasione Atalanta

Passaggio illuminante di Miranchuk, che vede alle sue spalle un bell'inserimento di Pasalic. Il croato, in piena area, viene chiuso un attimo prima del tiro.

84' - 🔁 Dentro Ibrahimovic

Ultimo cambio anche per gli ospiti, che inseriscono Ibrahimovic al posto di Soulè.

83' - ⚽ La chiude Zappacosta!

Contropiede letale dei nerazzurri, che al primo vero affondo di questa ripresa trovano il quarto gol. A guidare la ripartenza è Miranchuk, che serve Pasalic a destra. Il croato controlla, alza la testa e vede Zappacosta tutto solo a sinistra: traversone per lui, che mette giù e poi incrocia di destro benissimo sul palo lontano.

81' - Occasione Frosinone

Ci prova ancora il Frosinone, questa volta Ghedjemis, bravo a difendersi da Djimsiti e a tentare il diagonale a incrociare di sinistro. Carnesecchi è però ancora una volta attento e respinge in tuffo.

80' - 🔁 Fuori Ederson

Ultimo cambio per Gasperini (il che significa niente debutto per El Bilal Touré), che regala la standing ovation a Ederson - ancora una volta tra i migliori - e inserisce Pasalic.

78' - Occasione Atalanta

Bella azione in ripartenza dei nerazzurri, con Muriel che si trova nel ruolo di esterno sinistro e che pesca centralmente Zappacosta, il quale controlla e prova il tiro dal limite. Palla che finisce fuori non di molto.

75' - Occasione Frosinone

Bourabia va subito a battere una punizione dalla trequarti e pesca benissimo in area Cheddira, che svetta anticipando tutti, ma trovando la presa a terra comoda di Carnesecchi.

74' - 🔁 Cambio Frosinone

Di Francesco toglie Mazzitelli, l'unico a rendersi pericoloso nel primo tempo tra i suoi, e dentro Bourabia.

73' - Ci prova Holm

Miranchuk difende bene palla a centrocampo e lancia in profondità a destra l'accorrente Holm. Lo svedese va come una treno, entra in area e poi opta per il tiro, non avendo compagni vicini: palla alle stelle da posizione complicata.

70' - 🟨 Ammonito Romagnoli

Primo giallo della partita e a prenderlo è Romagnoli, del Frosinone. Bravo Muriel, al limite, a fare un tunnel al difensore avversario che poi è costretto ad abbatterlo. Punizione da posizione decisamente invitante, ma che viene respinta dalla barriera.

62' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Secondo doppio cambio per l'Atalanta. Questa volta a uscire sono Scamacca e De Ketelaere e a entrare sono Muriel e Miranchuk.

60' - Non contento Gasp

In questa ripresa, l'Atalanta ha abbassato il proprio baricentro, mentre lo ha nettamente alzato il Frosinone. Una situazione che però non piace affatto a Gasperini, nonostante sul 3-0 sia comprensibile l'atteggiamento dei nerazzurri.

55' - Occasione Frosinone

Ci provano ancora i ciociari, questa volta con un bel cross da sinistra di Brescianini. Cheddira prova ad arrivare sul pallone, ma è bravo Carnesecchi in uscita alta a respingere.

53' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Cambia qualcosa anche Gasperini: fuori Ruggeri e Kolasinac, dentro Zappacosta e Hien.

49' - Buon avvio del Frosinone

Gli ospiti iniziano decisamente meglio questo secondo tempo (era dura fare peggio...) e provano a costruire qualcosa là davanti. Carnesecchi non esce benissimo su un pallone lungo e defilato sulla destra, Cheddira ci arriva prima, prova a saltarlo e poi mette dentro un pallone insidioso, su cui però non arriva nessuno dei compagni.

45' - 🔄 Triplo cambio Frosinone

Comprensibilmente, cambia tanto Di Francesco dopo il pessimo primo tempo: dentro Romagnoli, Gelli e Ghedjemis, fuori Lusuardi, Harroui e Lirola.

Inizia la ripresa

Fischia Prontera e via al secondo tempo!

Fine primo tempo

Primi 45' di partita senza storia. L'Atalanta domina in lungo e in largo, chiudendo di fatto il match in sette minuti, tra il 7' e il 14', coi gol di Koopmeiners su rigore e De Ketelaere, intervallati dalla rete di Ederson.

I nerazzurri costruiscono anche diverse altre occasioni e soffrono pochissimo. Vedremo se nella ripresa il Frosinone riuscirà a trovare alternative offensive o continuerà a subire la pressione e l'aggressività atalantina.

45' + 3' - Occasione Frosinone

Proprio allo scadere, altro squillo ospite. Harroui difende bene palla a destra e pesca in area ancora Mazzitelli, che prova nuovamente il tiro. Questa volta il suo colpo è alto.

45' - ⏱️ Tre minuti di recupero

Prontera assegna tre minuti i recupero in questo primo tempo.

39' - Occasione Frosinone

Per la prima volta, ecco il Frosinone. Bella palla in profondità di Soulè per l'inserimento di Mazzitelli, che tenta il tiro immediato di destro. Carnesecchi c'è e respinge in tuffo.

25' - Occasionissima Atalanta!

Cerca di partecipare alla festa anche Scamacca, finora assente: bel cross da destra e ottimo stacco solitario del centravanti, che però angola poco e trova l'ottima risposta in tuffo di Turati. Forse poteva fare meglio il numero 90...

24' - Occasione Atalanta

C'è solo una squadra in campo. Ancora vicina al gol l'Atalanta dopo una bellissima azione: Scamacca, Ederson, Koopmeiners, Holm, da sinistra a destra e palla dentro ancora per Ederson. Bravissimo Okoli a chiudere in scivolata.

19' - Occasione Atalanta

Gran lancio in profondità per Koopmeiners, che entra in area sul lato destro e non avendo vicino nessuno tenta il diagonale col suo piede debole. Palla fuori, ma altra bella iniziativa dei nerazzurri.

14' - ⚽️ E sono tre!

Pazzesca Atalanta! Gol bellissimo di De Ketelaere, che entra in area a sinistra e scarica un mancino potentissimo sul palo di Turati, che colpisce la traversa prima di entrare in porta. Di fatto, chiude la partita dopo appena un quarto d'ora di gioco.

13' - ⚽️ Gol Atalanta!

Strepitoso avvio dei nerazzurri! Azione costruita sulla sinistra, con De Ketelaere che trova benissimo Ruggeri sulla linea di fondo. Il cross dell'esterno bergamasco è perfetto per l'inserimento di Ederson, che fa 2-0.

7' - ⚽️ Gol Atalanta!

Impeccabile Koopmeiners dal dischetto, che spiazza Turati e porta in vantaggio la Dea!

5' - Rigore per l'Atalanta

Grande affondo sulla destra di Holm, che lascia dietro Lusuardi il quale, ingenuamente, lo abbatte di netto.

Inizia la partita

Fischio d'avvio del direttore di gara Prontera, primo tocco dei nerazzurri.

Le formazioni ufficiali

Certezze e novità nell'undici che Gasperini ha scelto di schierare dal primo minuto contro il Frosinone. Le certezze sono in difesa e in mezzo al campo, mentre le novità arrivano - come spesso accade - per il reparto avanzato. Bando alle ciance, ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Hien, Palomino, Muriel, Pasalic, Tourè, Bakker, Zortea, Adopo, Miranchuk, Zappacosta.

FROSINONE (4-3-2-1): Turati; Lusuardi, Bonifazi, Okoli Lirola; Barrenchea, Mazzitelli, Brescianini; Soulè, Harroui; Cheddira. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Romagnoli, Kaio Jorge, Caso, Reinier, Gelli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ibrahimovic. Ghedjemis.

Commenti
Molamia

Scamacca sta osservando compiaciuto

Seguici sui nostri canali