Live Blog

Cronaca di Atalanta-Genoa 4-0: una Dea convincente vola ai quarti di finale di Coppa Italia

Alla New Balance Arena decidono le reti di Djimsiti, de Roon, Pasalic e l'ex Ahanor. Grifone sfavorito dall'espulsione di Fini dopo mezz'ora

Cronaca di Atalanta-Genoa 4-0: una Dea convincente vola ai quarti di finale di Coppa Italia

L’Atalanta non sbaglia: serviva una prova di autorità per proseguire il cammino in Coppa Italia e la squadra di Raffaele Palladino risponde con un netto 4-0 al Genoa, che vale la qualificazione ai quarti di finale. Una prestazione convincente, continua, dominata dal primo all’ultimo minuto, con segnali incoraggianti da tutto il gruppo – titolari e subentrati.

Primo tempo 

La Dea parte con ritmo altissimo, sfruttando soprattutto il lato sinistro con un ispirato Zalewski. Dopo il brivido iniziale su Ekhator, fermato da Sportiello, i nerazzurri salgono di colpi: Pasalic colpisce la traversa di testa al 18’ su cross di De Ketelaere, e un minuto dopo arriva il meritato vantaggio.

È proprio Zalewski a pennellare il cross che Djimsiti trasforma in oro con una torsione perfetta infilando Siegrist. Il raddoppio sembra nell’aria: Maldini (appena entrato dopo l’infortunio di Kamaldeen) centra un palo su punizione, poi sciupa di un soffio un filtrante di de Roon. La partita del Genoa si complica al 35’: Fini, ultimo uomo, stende Bellanova lanciato verso la porta e si becca il rosso diretto.

Secondo tempo

Nella ripresa l’Atalanta continua a premere e al 54’ arriva il gol più bello della serata: Maldini recupera palla, appoggia a de Roon e il capitano inventa un destro di collo esterno che si infila sotto l’incrocio. Una prodezza pura che manda la Dea sul 2-0.

Palladino gestisce, inserisce forze fresche e la squadra continua a creare. Al 81’ arriva il tris: Bernasconi imbuca per Scamacca, ma il tiro del centravanti viene deviato da Pasalic che anticipa tutti sul secondo palo e appoggia in rete il 3-0. Un gol che ha chiuso virtualmente il discorso qualificazione.

Nel recupero c’è spazio anche per una bella storia. Su un calcio d’angolo, Pasalic fa da sponda e il classe 2008 Ahanor, ex di giornata, approfitta di un errore di Siegrist per firmare il suo primo gol tra i professionisti con la maglia nerazzurra. Il 4-0 finale chiude una serata quasi perfetta.

Una Dea solida e affamata

Palladino ottiene una vittoria netta e una prestazione di grande qualità, con tanti segnali positivi: la condizione atletica in crescita, la ritrovata incisività sulle fasce, le giocate dei talenti offensivi e l’impatto dei giovani subentrati.

La Coppa Italia è un obiettivo dichiarato, e l’Atalanta lo dimostra sul campo. Il percorso continua: la Dea c’è, gioca bene e manda un messaggio forte alle avversarie

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Alla New Balance Arena l’Atalanta chiude con un netto 4-0 e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. Prestazione dominante della squadra di Palladino, avanti già nel primo tempo grazie al colpo di testa di Djimsiti al 19’. Il Genoa, rimasto in dieci per l’espulsione di Fini al 35’, ha resistito fino all’intervallo ma nella ripresa la Dea ha dilagato. Al 54’ è arrivato il capolavoro di de Roon, che con un tiro di collo esterno ha trovato il sette per il 2-0. All’81’ il tris porta la firma di Pasalic, bravo a inserirsi sulla conclusione di Scamacca e a deviare in rete il pallone dell’allungo. Nel recupero, al 90’, è arrivata anche la gioia personale del giovane Ahanor, al primo gol in nerazzurro, complice un intervento maldestro del portiere Siegrist su azione da calcio d’angolo. Atalanta in controllo totale dall’inizio alla fine, con un secondo tempo gestito in scioltezza e arricchito dai tanti cambi che hanno dato energie fresche. La Dea prosegue così il suo cammino nella competizione ai quarti, confermando ambizioni e solidità.

90+1′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Angolo da destra di Bernasconi, spizzata di Pasalic che funge da sponda per Ahanor che, complice un errore del portiere, firma il poker nerazzurro. Primo gol con l’Atalanta per il centrale classe 2008, ex di giornata peralto.

81′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Azione insistita sulla sinistra: Bernasconi imbuca alla perfezione per Scamacca che calcia cercando il secondo palo ma trova la deviazione vincente in scivolata di Pasalic. Tris nerazzurro e passaggio del turno praticamente ipotecato.

77′ – 🔄️ Cambio Genoa

Entra Venturino per Norton-Cuffy.

73′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Bernasconi per Bellanova.

70′ – 🔄️ Cambi Genoa

Entrano Ekuban, Onana e Cuenca per Ekhator, Frendrup e Stanciu.

60′ – 🔄️ Triplo cambio Atalanta

Entrano Brescianini, Ahanor e Samardzic per Kolasinac, Djimsiti e De Ketelaere. Sarà de Roon ad arretrare sulla linea dei difensori.

54′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Gol pazzesco di de Roon! Maldini raccoglie un disimpegno errato della difesa rossoblù e scarica per l’olandese. Il capitano della Dea si coordina e calcia di prima intenzione di collo esterno trovando un effetto pazzesco: pallone sotto al sette e raddoppio atalantino.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-0 dei primi 45′, con un cambio nel Genoa: è entrato Marcandalli per Carboni.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione alla New Balance Arena con l’Atalanta avanti 1-0 sul Genoa grazie al colpo di testa perfetto di Djimsiti al 19’, arrivato su un cross preciso di Zalewski. La Dea comanda il gioco, crea molte occasioni – colpendo anche una traversa con Pasalic e un palo con Maldini – e sfrutta bene le corsie esterne, soprattutto quella sinistra. Il Genoa, pericoloso solo in avvio con Ekhator, resta in dieci al 35’ per il rosso diretto a Fini, punito per un fallo da ultimo uomo su Bellanova lanciato verso la porta. Atalanta in controllo totale e in superiorità numerica.

35′ – 🟥 Espulso Fini

Fallo da ultimo uomo dell’esterno genoano classe 2006 nel tentativo di fermare Bellanova lanciato a rete sulla destra.

33′ – Occasione Atalanta

Splendido filtrante di de Roon che manda in porta Maldini. L’ex Monza va nuovamente vicinissimo al gol aprendo il piattone mancino, mancando tuttavia lo specchio della porta per questione di centimetri.

28′ – Palo Atalanta

Gran giocata di De Ketelaere, steso al limite dell’area da Vasquez. Sul pallone si presenta Maldini che calcia direttamente in porta calciando a giro con il destro, ma la sua conclusione si stampa sul palo alla sinistra di Siegrist.

23′ – Occasione Atalanta

Ancora Zalewksi protagonista sul lato mancino con un bel traversone. Stavolta la palla viene respinta da Norton-Cuffy, salvo poi tornare in possesso dei bergamaschi. De Ketelaere raccoglie, se la sistema e calcia col destro trovando una deviazione di un difensore. Sul calcio d’angolo seguente, Djimsiti svetta di testa ma non riesce a inquadrare la porta.

21′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Problemi per Kamaldeen, che ha accusato un risentimento all’addure destro: al suo posto entra Maldini.

19′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Altro cross dalla sinistra, stavolta firmato Zalewski. Splendido taglio di Djimsiti che la gira nell’angolino con una splendida torsione.

18′ – Enorme chance per l’Atalanta

Cross morbido dalla sinistra di De Ketelaere per Pasalic. Il croato stacca coi tempi giusti e impatta di testa, colpendo in pieno la traversa.

1′ – Occasione Genoa

Ekhator ruba palla a Hien e calcia sul primo palo, è attento Sportiello.

Calcio d’inizio

Si parte, è iniziata Atalanta-Genoa.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalić, de Roon, Zalewski; De Ketelaere, Kamaldeen; Scamacca. All. Palladino 

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Kossounou, Musah, Samardžić, Lookman, Ederson, Scalvini, Brescianini, Bernasconi, Ahanor, Maldini, Krstović.

GENOA (3-5-2): Siegrist; Norton-Cuffy, Otoa, Vasquez; Ellertson, Stanciu, Frendrup, Masini, Fini; Carboni, Ekhator. All. De Rossi

A dipsosizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Martin, Ostigard, Vitinha, Messias, Onana, Ekuban, Marcandalli, Colombo, Cuenca, Venturino.