Live Blog

Cronaca di Atalanta-Inter 0-2: Carlos Augusto, Lautaro e un rosso a Ederson spengono la Dea

Le marcature dei milanesi arrivano entrambe nella ripresa. Pesa il doppio giallo per proteste dato al brasiliano quando si era ancora sullo 0-1

Cronaca di Atalanta-Inter 0-2: Carlos Augusto, Lautaro e un rosso a Ederson spengono la Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua la maledizione dell'Inter per l'Atalanta, che anche questa volta esce sconfitta nel duello con i nerazzurri di Milano. A segno Carlos Augusto a inizio ripresa (su dormita della nostra difesa) e Lautaro nel finale, dopo che la Dea era rimasta in dieci per un doppio giallo a Ederson per proteste.

Una partita molto equilibrata nel primo tempo, ha preso la direzione meneghina nella ripresa dopo che su calcio d'angolo i meneghini hanno punti una Dea troppo ferma, forse anche a causa dei 6' di stop per un malore sugli spalti. Dopo quel gol, l'Atalanta ha provato ad alzare i giri del motore, ma la verità è che non è riuscita mai a rendersi davvero pericolosa.

Quando è stato espulso Ederson per doppio giallo per proteste (decisione da regolamento corretta, però eccessivamente fiscale da parte di Massa), l'Inter ha saputo chiudere i giochi con il raddoppio di Lautaro. Inutile il rosso per Bastoni, arrivato a recupero inoltrato.

L'Atalanta ora è a meno sei dall'Inter capolista. Una serata che certamente spegne un po' di entusiasmo, ma non cancella i sogni di gloria: le partite sono ancora tante e tutto può accadere, come questa stagione ha già ampiamente dimostrato. L'importante è non abbattersi e in questo la sosta può essere di aiuto per ricaricare le pile emotive.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Niente da fare, per l'Atalanta continua una doppia maledizione: quella contro l'Inter, che contro Gasperini ormai sembra saper solo vincere (l'ultima vittoria bergamasca è datata 2018), e quella del Gewiss Stadium, dove l'Atalanta, in campionato, nel 2025 non ha ancora vinto. I milanesi vincono per 2-0 una partita combattuta, rimasta in equilibrio per larghi tratti, fino di fatto al rosso per Ederson, ma nella quale l'Atalanta non è mai riuscita a pungere davvero. Ora i punti dalla vetta sono 6. Il sogno non è finito, ci sono ancora tante partite, forza Dea!

90'+8' - Ci prova Maldini

Tentativo da fuori area di Maldini, che però calcia centrale e trova la facile parata di Sommer.

90'+4' - 🟥 Espulso Bastoni

Pareggia i conti dei rossi Massa estraendo il secondo giallo per Bastoni. Non si capisce bene se per il fallo su Maldini o se per proteste.

90'+2' - Occasione Inter

Ancora bella azione dell'Inter, che questa volta porta Bastoni al tiro da dentro l'area sul lato sinistro. Palla alta di poco.

90' - ⏱ Ben 11' di recupero

Assegnati 11' di recupero. Tenendo conto che per oltre 6' il gioco è stato fermato a causa del malore accorso a un tifoso, un recupero corposo ma giusto.

90' - 🔁 Triplo cambio Inter

Col risultato in ghiaccio, Inzaghi fa tre cambi: dentro Asllani, Taremi e Correa al posto di Cahlanoglu, Thuram e Lautaro.

89' - Miracolo di Carnesecchi

Ora l'Inter rischia di dilagare: qui grandissima azione in velocità, con Lautaro che mette Frattesi da solo in area davanti a Carnesecchi. Il portiere è bravissimo a uscire a valanga, chiudere lo specchio e mettere in angolo.

88' - 🟥 Espulso Gasperini

Durante l'esultanza dell'Inter per il raddoppio, Gasperini ha continuato a protestare per il rosso a Ederson, accusando l'arbitro di aver «rovinato la partita». Massa non ci sta ed estrae il rosso per il tecnico bergamasco.

87' - ⚽ Raddoppio Inter

Sul filo del fuorigioco, davanti a una Dea spezzata in due, Lautaro punisce i bergamaschi. Sul lato di destra dell'area, l'argentino viene servito in profondità da Frattesi e buca in diagonale Carnesecchi.

85' - 🟨 Ammonito Pavard

Secondo giallo per l'Inter, con Pavard che strattona Maldini e si prende una giusta ammonizione.

83' - 🔁 Fuori Lookman

Costretto a coprirsi ora Gasp, che toglie Lookman e inserisce Brescianini.

80' - 🟥 Espulso Ederson

Incredibile, Atalanta in dieci. Doppio giallo in pochi istanti per Ederson, ed entrambi per proteste. Il brasiliano chiedeva un fallo di Thuram non rilevato da Massa, che ha invece concesso il calcio d'angolo per l'Inter. Eccessive le proteste (e prolungate) del brasiliano, che porta così a un doppio giallo. Incredibile.

78' - 🟨 Ammonito Bastoni

Primo giallo per l'Inter. È per Bastoni, che blocca una ripartenza dell'Atalanta trattenendo l'avversario.

74' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Secondo doppio cambio per l'Atalanta: dentro Maldini e Samardzic, fuori Retegui e Djimsiti. Nell'Inter, fuori Mkhitaryan e dentro Frattesi.

71' - Gol annullato all'Inter

Lautaro aveva segnato il gol del raddoppio interista, ma Massa annulla tutto per una spinta dell'attaccante interista su Djimsiti prima della rete.

65' - 🔁 Cambio Inter

Fuori Dumfries per problemi a una coscia dopo uno scontro, al suo posto ecco Bisseck. Probabilmente si alzerà Pavard a fare il quinto di destra.

59' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasp prova a smuovere un po' le cose con un doppio cambio: dentro De Ketelaere e Ruggeri al posto di Pasalic e Bellanova.

54' - ⚽ Gol Inter

Proprio dagli sviluppi del corner dopo lo stop prolungato, l'Inter passa in vantaggio. In mezzo all'area, Carlos Augusto è bravissimo (ma tutto solo), svetta e batte Carnesecchi.

53' - Si riprende a giocare

Dopo circa 5' di stop, si riprende a giocare. Stando alle prime informazioni, il tifoso è cosciente.

49' - Gioco fermo

Su un corner in favore dell'Inter, il gioco viene fermato per un malore da parte di un tifoso nello spicchio dedicato agli ospiti. È stato lo stesso Cahlanoglu, prima di battere, ad attirare l'attenzione dell'arbitro Massa e a permettere l'intervento dei soccorsi.

Inizia la ripresa

Nessun cambio nelle due squadre, tutto pronto per la ripresa. Primo tocco di palla dell'Inter. Si riparte!

Fine primo tempo

Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco con il risultato sullo 0-0. Grande equilibrio in campo, con l'Inter che ha probabilmente impattato meglio la partita, sfiorando anche il gol con Thuram (palo clamoroso), poi però l'Atalanta è cresciuta e ha creato anche la sua bella occasione con un colpo di testa di Pasalic parato da Sommer. Partita veramente di alto livello.

43' - Fiammata di Lookman

Bravissimo Lookman ad andarsene a Pavard a metà campo, poi corsa verso la porta avversaria, rientro verso il centro e tiro dal limite. Palla però fuori di molto.

39' - 🟨 Ammonito Bellanova

Primo giallo della partita per Bellanova, che ha una reazione esagerata a un fallo fischiatogli contro.

37' - Grande equilibrio

Partita che si sta giocando ad altissima intensità e con grande equilibrio. Finora, nessuna delle due squadre ha preso il sopravvento sull'altra.

18' - Occasionissima Pasalic!

Cross dalla trequarti di de Roon dopo una bella azione insistita dell'Atalanta e stacco di Pasalic dal mezzo dell'area. Sommer deve superarsi per metterla in angolo.

13' - Prima azione offensiva della Dea

Dopo un avvio complicato, mette fuori la testa l'Atalanta con una buona azione sulla sinistra che libera al cross Lookman. Palla respinta, sulla ribattuta ci prova de Roon, ma è un tiraccio.

7' - Palo di Thuram!

Clamorosa occasione per l'Inter, ma l'Atalanta si salva. Stupendo scambio in velocità sulla trequarti tra Thuram, che fa velo per Lautaro che lancia poi in profondità il francese, bravissimo a battere sullo scatto Hien e poi a calciare a tu per tu con Carnesecchi. Il suo tiro colpisce il palo interno, attraversa la linea, ma non entra.

5' - Avvio di studio

Inizio di partita con entrambe le squadre quadrate a studiarsi. C'era da aspettarselo.

Inizia la partita

Nella bolgia del Gewiss Stadium è tutto pronto! L'arbitro Massa ha il fischietto il bocca, il primo tocco di palla è dei padroni di casa. La partita è iniziata!

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui. All. Gasperini

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; L. Martinez, Thuram. All. Inzaghi

Commenti
Luca

Speriamo di non prendere goal nei primi 10 minuti dei 2 tempi e che la Dea ci dia un pò di fortuna perchè altrimenti ne prendiamo 3 . Forza Atalanta !!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali