Live Blog

Cronaca di Atalanta-Juventus 1-1: il forcing finale non basta, un punto che ci sta stretto

Il risultato non può soddisfare i nerazzurri, che hanno avuto più occasioni, ma anche questa volta si sono trovati costretti a inseguire. Per fortuna è tornato Retegui...

Cronaca di Atalanta-Juventus 1-1: il forcing finale non basta, un punto che ci sta stretto
Pubblicato:
Aggiornato:

Finisce 1-1, con un po' di amaro in bocca. I nerazzurri, nel finale, non riescono ad abbattere il muro bianconero, ma è anche vero che si sono trovati anche oggi a rincorrere gli avversari nel risultato, nonostante una prestazione migliore rispetto alla Juventus.

Nel primo tempo, in realtà, la Dea non ha costruito grandi occasioni, ma ha quasi sempre avuto il pallino del gioco tra i piedi. Solo nell'ultimo quarto d'ora la Juve ha alzato la testa, creando però un paio di occasioni insidiose, come il tiro dal limite di Nico Gonzalez.

Nella ripresa, la Juve appare più motivata e grintosa e infatti va quasi subito vicinissima al gol. Su calcio d'angolo, Kalulu colpisce un palo interno che non supera poi la linea di un nulla. Poco dopo, sempre il difensore è bravissimo a proiettarsi in avanti su un contropiede e, con la punta, bucare Carnesecchi.

Da lì in avanti inizia un monologo atalantino e a cambiare la marcia all'attacco della Dea sono gli ingressi di Samardzic e Retegui. Il serbo crea scompiglio, l'italo-argentino, invece, alla prima vera occasione pareggia. La Juve costruisce ancora un'occasione in contropiede, ma è l'Atalanta ad avere le occasioni per vincere. Che però non sfrutta. Finisce dunque 1-1, terzo pareggio consecutivo per l'Atalanta, che sabato avrà davanti un'altra sfida ostica: sarà ospite al Gewiss il Napoli.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo 5' di recupero e un secondo davvero bellissimo, con tante emozioni, finisce 1-1 il match del Gewiss. Alla fine, per quanto visto, un risultato che sta stretto all'Atalanta, che tranne in avvio di secondo tempo e nel finale del primo, ha quasi sempre avuto il pallino del gioco. Purtroppo una disattenzione difensiva ha consentito alla Juventus di passare in vantaggio e a quel punto i nerazzurri si sono visti costretti a spingere e rincorrere.

Gli ingressi di Samardzic prima e di Retegui poi hanno dimostrato per l'ennesima volta la grande forza offensiva dell'Atalanta, che però anche oggi ha dimostrato di ballare un po' troppo dietro (diverse, oltre al gol di Kalulu, le occasioni per i bianconeri). Alla fine, la Dea riesce a evitare anche questa volta la sconfitta, ed è sicuramente buona cosa. Ma sabato sera, contro il Napoli, servirà maggior attenzione difensiva e più cattiveria là davanti.

90'+2' - Occasionissima Juventus

Brivido per l'Atalanta, che sul rilancio di Di Gregorio si fa trovare impreparata: la palla arriva a Mbangula che pesca l'inserimento di Yildiz. Il turco è bravo a controllare e a tentare poi il diagonale mancino che finisce fuori non di molto.

90' - ⏱ 5' di recupero

Saranno cinque i minuti di recupero in questo vivissimo e bellissimo secondo tempo.

86' - 🔁 Cambio Juventus

Terzo cambio per la Juve: fuori Locatelli, dentro Fagioli.

85' - 🟨 Ammonito Mbangula

Secondo giallo della partita, secondo cartellino per fallo tattico. Questa volta è Mbangula costretto ad abbattere Bellanova che si stava involando a destra.

83' - Occasionissima Atalanta

Questa volta è l'Atalanta ad avere un'enorme occasione in contropiede. Lancio lungo per Zaniolo che, di fisico, va via a Kalulu. L'ex Roma entra in area di prepotenza, evita il rientro del difensore bianconero e calcia forte ma centrale. Con i piedi, Di Gregorio mette in angolo. Che occasione sprecata...

82' - Occasione Juventus

Risponde al gol subito la Juventus. Yildiz tira matto Ederson sulla sinistra, poi tocca per Cambiaso che pesca in area Locatelli. Il colpo di testa del centrocampista è ben indirizzato, ma Carnesecchi in tuffo è bravo a respingere.

80' - 🔁 Girandola di cambi

Cambi sia da una parte che dall'altra. Gasperini è costretto a togliere Scalvini per problemi fisici, al suo posto dentro Hien (attenzione che è diffidato). Fuori anche Lookman e dentro Zaniolo. Nella Juventus, esce Nico Gonzalez dopo una partita di grande sacrificio e dentro Mbangula.

78' - ⚽ Gol dell'Atalanta!

La pressione nerazzurra porta i suoi frutti! Cross da sinistra di de Roon che pesca Bellanova, il quale è bravo a fare sponda in mezzo. Lì grandissimo tuffo di Retegui, che anticipa netto Savona e buca Di Gregorio. È tornato Retegui e fa subito gol.

74' - 🔁 Cambio Juventus

Prima sostituzione anche per i bianconeri: fuori Thuram e dentro Douglas Luiz.

73' - 🟨 Ammonito Kolasinac

Brutto passaggio in orizzontale di Samardzic, con Nico Gonzalez che anticipa secco de Roon e si avvia in contropiede. Costretto a fermarlo con un fallo Kolasinac, giallo inevitabile. Il difensore era diffidato, salterà la sfida di sabato contro il Napoli.

65' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasperini mette in campo Bellanova e Retegui, che torna dall'infortunio, togliendo Zappacosta e De Ketelaere.

64' - Gran tiro di Ederson

Ancora un'azione costruita grazie a un guizzo di Samardzic, che, questa volta da sinistra, si porta addosso tanti uomini e poi scarica al limite per Ederson, che lascia partire un gran tiro alto di pochissimo.

60' - Occasionissima Atalanta

Continua ad attaccare l'Atalanta, che dopo il gol subito sta cercando con insistenza il pareggio. In questo caso ancora Samardzic va in azione insistita a destra e mette dentro un cross basso e teso ribattuto di piede da Di Gregorio. De Ketelaere è bravissimo, sulla respinta, a passarla a Lookman, che va al tiro a botta sicura. Sulla linea di porta, c'erano tre bianconeri, tra cui Koopmeiners, che riesce a respingere e salvare tutto.

56' - Reazione nerazzurra

Subito Samardzic a creare un po' di scompiglio al limite dell'area avversaria, con un batti e ribatti che porta alla fine il pallone tra i piedi di Ederson. Il brasiliano lascia partire un destro potente che Di Gregorio è bravo a ribattere in tuffo.

55' - 🔁 Dentro Samardzic

Il cambio era già pronto, ma Gasperini è costretto a farlo dopo lo svantaggio: fuori Pasalic e dentro Samardzic per dare più verve là davanti.

54' - ⚽ Gol della Juventus

Ancora in ripartenza la Juve, che questa volta buca la retroguardia atalantina. McKennie va in volata, sfida de Roon attendendo però l'inserimento da dietro di Kalulu, che poi, una volta servito, è bravissimo con la punta del piede a bucare Carnesecchi in uscita.

50' - Occasionissime da una parte e dall'altra

Pazzesche occasioni per entrambe le squadre in meno di un minuto. Su calcio d'angolo per la Juve, Svetta Kalulu sopra tutti, ma il suo colpo di testa impatta il palo interno. La palla però non entra e Carnesecchi riesce a buttarla fuori con un guizzo proprio sulla linea (con il pallone che l'ha superata davvero di un nulla).

La palla resta lì, ma alla fine i nerazzurri riescono a liberare l'area e ripartire. Pasalic si lancia in contropiede e va fino in fondo, entrando in area e tentando un tiro a giro che finisce fuori di pochissimo. Incredibile.

46' - Occasione Atalanta

Ripartenza veloce della Juventus con una bella uscita dalla difesa di Gatti, che poi pesca Yildiz largo a destra. Il turco rientra e lascia partire un sinistro sul primo palo che viene deviato in angolo.

Inizia la ripresa

Nessun cambio nelle due squadre, inizia il secondo tempo con il primo tocco dei bianconeri.

Fine primo tempo

Dopo due minuti di recupero e un brivido sul calcio d'angolo in favore della Juventus, si chiude la prima frazione di gioco. L'Atalanta ha iniziato decisamente meglio la partita, schiacciando la Juve e creando qualche occasione, seppur nessuna clamorosa. Col passare dei minuti, però, i bianconeri sono cresciuti e nella seconda metà di tempo hanno creato alcune situazioni pericolose, come il tiro di Nico Gonzalez e il cross non deviato da nessuno nel finale. Alla fine, risultato giusto per ora.

45'+2' - Brivido per la Dea

Occasione rocambolesca per la Juve, con Cambiaso che rientrando da sinistra sul destro mette dentro un cross molto insidioso su cui Koopmeiners non ci arriva di poco e la cui traiettoria mette in difficoltà Carnesecchi, costretto con un riflesso felino a mettere in angolo. Sugli sviluppi del corner, la palla resta pericolosamente in area e arriva alla fine dalle parti di Yildiz, che tenta una mezza rovesciata che si spegne sul fondo.

43' - Occasionissima Juve

Ripartenza juventina su una palla persa di Pasalic. Brava la Juve ad allargare il gioco a sinistra, dove c'è Yildiz, che rientra sul destro e tenta il tiro. Scalvini di schiena respinge, ma la palla arriva precisa sui piedi di Nico Gonzalez proprio nella lunetta, con l'argentino che lascia partire un sinistro insidiosissimo che sfiora il palo alla destra di Carnesecchi. Brivido per la Dea.

39' - Bella azione nerazzurra

La Dea, che continua a farsi preferire, torna a pungere in avanti. Qui bellissima uscita dalla difesa di Djimsiti, che pesca in velocità Lookman. Il nigeriano è bravo a puntare l'uomo e attendere l'inserimento laterale di Pasalic. A quel punto, in area, lo serve, ma il tiro di croato viene ribattuto. Peccato.

33' - Occasione Juventus

Questa volta è la Juve ha dare vita a un'azione insistita, con accelerazione improvvisa a destra su lancio in profondità per Koopmeiners. L'olandese tocca indietro per Yildiz, che la dà a Locatelli, che con un bel tacco cerca di nuovo Koopmeiners. L'ex nerazzurro viene però chiuso, ma sulla respinta la palla arriva tra i piedi di McKennie al limite, che tenta il destro. Carnesecchi para a terra senza troppi problemi.

25' - Occasione Atalanta

Recupero palla alto di Pasalic (su Koopmeiners), che poi pesca lanciato in velocità Lookman. L'attaccante nigeriano controlla, rientra e dal limite lascia partire un destro potente che Di Gregorio riesce solo a respingere centralmente. De Ketelaere purtroppo è un po' lento nell'avventarsi sulla ribattuta e il suo tiro viene respinto.

21' - Ci prova Koopmeiners

Primo tentativo juventino, con Nico Gonzalez bravo a tenere palla e vedere l'inserimento di Koopmeiners. L'olandese - che a ogni tocco viene sommerso di fischi - controlla bene e tenta il diagonale mancino da buona posizione: palla fuori.

12' - Primo squillo atalantino

In quest'avvio tutto nerazzurro, primo vero e proprio squillo al 12', quando dopo un'azione molto costruita è arrivato il cross di Kolasinac. De Ketelaere va in cielo e la tocca, ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta avversaria.

6' - Avvio aggressivo dell'Atalanta

Solito atteggiamento uno-contro-uno per l'Atalanta, che ha iniziato la partita con la giusta aggressività. Fino ad ora, solo nerazzurri in campo.

Inizia la partita

Tutto pronto, dopo la stupenda coreografia del pubblico nerazzurro. Primo tocco dei nerazzurri, l'arbitro Doveri ha il fischietto in bocca e... via, si parte!

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Nico Gonzalez. All. Thiago Motta

Commenti
Mimmo

Non si può sempre vincere

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali