Live Blog

Cronaca di Atalanta-Liverpool 0-1: Salah non basta, questa Dea è fatta di titanio e scrive la storia

Il gol dei Reds su rigore, al 6', pareva aver complicato tutto, invece i nerazzurri hanno eretto un muro inscalfibile. E si prendono la semifinale di Europa League

Cronaca di Atalanta-Liverpool 0-1: Salah non basta, questa Dea è fatta di titanio e scrive la storia
Pubblicato:
Aggiornato:

I fuochi d'artificio che, al triplice fischio di Letexier, hanno illuminato il cielo di Bergamo rappresentano a meraviglia le emozioni che ogni tifoso nerazzurro sta vivendo in questo momento. La sconfitta per 0-1 maturata contro il Liverpool al Gewiss consente alla Dea di qualificarsi alla semifinale di Europa League.

Bravissima l'Atalanta, perché le cose non si erano affatto messe bene quando, al 6', Ruggeri ha preso il pallone col braccio in area. Salah spiazza Musso e tutto sembra in salita. Ma non per i giocatori in campo.

Il Liverpool prova a premere e crea occasioni importanti, ma l'Atalanta resta sempre in partita, non molla, nell'intervallo si risistema e nel secondo tempo diventa un muro di titanio, inscalfibile. I Reds non costruiscono praticamente nulla e alla fine il risultato resta quello.

Una pagina di storia meravigliosa, scritta principalmente ad Anfield e a cui è stato messo il punto stasera a Bergamo. L'ennesima vergata dalla "penna" del Gasp, sempre più condottiero epico di questa squadra. E non è ancora finita: adesso ci sono le semifinali...

Ultimi aggiornamenti

90'+3' - L'impresa è fatta! Partita finita!

Dopo una ripresa di puro agonismo e ordine tattico, la partita finisce: l'Atalanta, per la seconda volta nella sua storia, conquista una semifinale europea. Nel cielo di Bergamo partono i fuochi d'artificio. Il risultato dice 1-0 Liverpool, ma i nerazzurri sono stati fantastici, non hanno lasciato spazio a uno spillo nei secondi 45' e alla fine, meritatamente, volano al prossimo turno. Che gioia, che meraviglia!

90'+1' - Occasione Liverpool

Sugli sviluppi della punizione dalla trequarti, battuto da Mac Allister, Nunez va in cielo e riesce a girarla di testa. Musso però para senza problemi.

90'+1' - 🟨 Ammonito Zappacosta

La grinta di Zappacosta, che non consente a Jota di andare via con un fallo. Ammonito anche lui, ma va bene così.

90' - Tre di recupero

Manca sempre meno alla storia. L'arbitro francese assegna tre minuti di recupero.

79' - 🔁 Cambio Liverpool

Klopp tenta il tutto per tutto inserendo il giovanissimo (classe 2006) attaccante Danns al posto di Robertson e mettendo Gakpo a fare praticamente il terzino.

79' - 🔁 Dentro Lookman

Terzo cambio per Gasperini, che toglie Miranchuk e inserisce Lookman.

77' - 🟨 Ammonito Koopmeiners

La Dea fa sentire la pressione in mezzo al campo. In questo caso, Koopmeiners esagera con Mac Allister e Letexier estrae il giallo.

74' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Fuori Scamacca ed Ederson (probabilmente il migliore in campo con de Roon) e dentro De Ketelaere e Pasalic.

71' - 🔁 Dentro Gomez

Quarto cambio per il Liverpool, che toglie un esausto Alexander-Arnold e inserisce Gomez (molto più "difensivo").

68' - Zappacosta scatenato

Terzo affondo sulla destra di Zappacosta, scatenato davvero in questa ripresa, e terza occasione per la Dea. Questa volta l'esterno pesca in mezzo Scamacca, il cui tiro di prima intenzione però finisce alle stelle.

65' - 🔁 Triplo cambio Liverpool

Cambia Klopp. Fuori Luis Diaz, Salah e Szoboszlai e dentro Diogo Jota, Elliott e Darwin Nunez.

60' - Occasione Atalanta

Per la seconda volta, Zappacosta se ne va benissimo sulla destra, poi pesca Koopmeiners al lite, bravissimo a eludere il difensore avversario con il controllo. Poi, però, il suo sinistro è debole e facile preda di Alisson.

55' - Azione pericolosissima del Liverpool

Palla lunga e "frecce" offensive dei Reds che fanno ballare tremendamente la retroguardia atalantina. Fortunatamente, il Liverpool non tira mai e alla fine Salah finisce in fuorigioco.

49' - Occasionissima Atalanta

Bell'azione dei nerazzurri, con Zappacosta che per la prima volta riesce ad arrivare sul fondo a destra e mettere in mezzo un pallone basso. Scamacca non ci arriva, Miranchuk e Koopmeiners si ostacolano tra loro, alla fine la palla arriva a Ederson che dal limite prova a piazzarla. Alisson blocca a terra.

Inizia la ripresa

Via alla seconda frazione di gioco. Il primo tocco di palla, questa volta, è dei nerazzurri.

45'+2' - Fine primo tempo

Dopo due minuti di recupero, finisce la prima frazione di gioco. La Dea è andata subito sotto per un rigore, ma non ha perso la testa, anzi, è riuscita a resistere all'assalto Reds e, anzi, ha anche costruito delle buone azioni che avrebbero potuto avere maggior fortuna. Il Liverpool, davanti, fa davvero paura e ogni volta che attacca in velocità fa ballare la rumba ai tre centrali nerazzurri, davanti però è tutt'altro che solido e la Dea può, anzi deve, insistere.

42' - 🟨 Ammoniti Hien e Luis Diaz

Su un bel pallone profondo di Salah per Gakpo, Hien interviene con la mano. L'arbitro estrae il giallo. Il difensore svedese era diffidato. Subito dopo, il direttore di gare estrae un altro cartellino, questa volta nei confronti di Luis Diaz: il colombiano protestava chiedendo il rosso per Hien.

40' - ❌ Gol annullato alla Dea per fuorigioco

Koopmeiners va a segno dopo una bella imbucata di un compagno. L'olandese, però, era oltre tutti gli avversari: la bandierina si alza subito, giustamente.

38' - Occasionissima Liverpool

Errore di posizionamento difensivo della Dea e occasionissima Reds. Su un rinvio di Musso, Scamacca viene anticipato e viene lanciato immediatamente in profondità Salah. L'egiziano, solissimo contro Musso, tenta un pallonetto che, fortunatamente, è completamente fuori misura. Che brivido...

30' - Che chiusura di Djimsiti!

Questa volta è il Liverpool a recuperare palla e velocizzare subito l'azione. Gakpo scambia con Luis Diaz e Salah, con quest'ultimo che poi imbuca per il colombiano. Provvidenziale la chiusura in scivolata di Djimsiti, che salva tutto.

28' - Ci prova la Dea

Il pressing altissimo dell'Atalanta fa sbandare la retroguardia Reds, che sbaglia tanto. In questo caso, la palla arriva ancora a Miranchuk, dopo un rimpallo. Il russo prova, da sinistra, ad angolare sul palo lontano con un bel diagonale. Che però finisce a lato.

19' - Occasione Atalanta

Un'altra palla persa male dal Liverpool, un'altra ripartenza non sfruttata dalla Dea. Questa volta è bravissima Scamacca a imbucare per Miranchuk. Purtroppo il russo sbaglia proprio l'ultimo controllo e Alisson in uscita sventa tutto.

14' - Occasionissima Atalanta

Rispondono i nerazzurri! Errore in uscita di Szoboszlai e ripartenza veloce. La palla arriva a Scamacca, che tocca per Koopmeiners. Palla dentro deviata da un difensore e solo un grande intervento di Alisson nega il gol alla Dea. Però poi, a fine azione, si alza la bandierina: Scamacca, effettivamente, era in fuorigioco.

12' - Occasione Liverpool

Bellissima azione del Liverpool: Robertson lascia partire un gran lancio per Gakpo, che praticamente di tacco dà un pallone stupendo a Luis Diaz. Ancora una volta, con bravura e coraggio, Musso va in uscita bassa e respinge. Che brivido.

9' - Attacca il Liverpool

Sulle ali dell'entusiasmo per il gol, i Reds provano a spingere. Qui gran palla in profondità di Salah per l'inserimento di Szoboszlai. Bravissimo in uscita bassa Musso.

7' - ⚽ Gol Liverpool

Dopo un check del Var, che non rileva errori, Salah si presenta dal dischetto e spizza Musso: palla a destra, portiere a sinistra e Reds in vantaggio.

5' - Rigore per il Liverpool

Dopo un avvio combattuto, il Liverpool ha la grande occasione: su cross di Alexander-Arnold, braccio largo di Ruggeri e l'arbitro fischia subito il rigore.

Inizia Atalanta-Liverpool

Tutto pronto e... via! L'arbitro francese Letexier dà il fischio d'inizio al match. Primo tocco per i Reds.

Le formazioni ufficiali

In una serata che può scrivere la storia, Gasperini va sul sicuro. Nell'undici scelto dal mister per la sfida col Liverpool non ci sono sorprese, neppure davanti, dove Scamacca è ormai intoccabile e Miranchuk si prende la maglia da titolare. Dietro torna dal primo minuto Kolasinac. Dal canto suo, Klopp, a differenza di una settimana fa, schiera l'artiglieria pesante. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk. All. Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Mac Allister, Jones; Salah, Gakpo, Luis Diaz. All. Klopp.

Seguici sui nostri canali