Live Blog

Cronaca di Atalanta-Parma 4-0: la Dea ritrova il sorriso, a segno anche Raspadori!

Rigore di Scamacca e perla di de Roon nel primo tempo, poi il primo gol in nerazzurro di Raspadori e la rete di Krstovic nel recupero

Cronaca di Atalanta-Parma 4-0: la Dea ritrova il sorriso, a segno anche Raspadori!

L’Atalanta ritrova se stessa e lo fa nel modo più convincente possibile. Alla New Balance Arena i nerazzurri superano con un netto 4-0 il Parma, offrendo una prestazione solida, intensa e continua per tutti i novanta minuti. Una risposta chiara e decisa dopo la delusione europea contro l’Athletic Bilbao, che restituisce fiducia all’ambiente e conferma la crescita della squadra di Raffaele Palladino.

La Dea parte subito forte, prendendo in mano il pallino del gioco e schiacciando gli emiliani nella propria metà campo. Il vantaggio arriva al 15′: Zalewski viene atterrato in area da Britschgi e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Scamacca è glaciale, incrocia il destro e batte Corvi, portando avanti i padroni di casa.

Il gol non frena l’Atalanta, che continua a spingere con qualità e ritmo, trascinata da un De Ketelaere ispiratissimo, vero uomo in più della manovra offensiva. Al 24′ arriva il meritato raddoppio: il belga salta l’uomo sulla destra e scarica all’indietro per de Roon, che arriva a rimorchio e lascia partire una conclusione di prima intenzione imprendibile. È il 2-0 che chiude di fatto il primo tempo, con il Parma pericoloso solo su palla inattiva, dove Carnesecchi si fa trovare pronto.

Nella ripresa il copione non cambia. L’Atalanta gestisce il possesso senza rinunciare ad attaccare, mentre il Parma prova a riorganizzarsi con diversi cambi, senza però trovare sbocchi offensivi concreti. L’occasione più nitida per gli ospiti capita a Pellegrino, che però si fa ipnotizzare da Carnesecchi in uscita.

Al 73′ arriva anche la nota più lieta della serata: Giacomo Raspadori segna il suo primo gol in maglia nerazzurra. L’azione nasce da una splendida iniziativa di Krstovic sulla destra: l’attaccante serve un pallone perfetto sul secondo palo, dove l’ex Napoli deve solo spingere in rete per il 3-0.

Nel recupero c’è spazio anche per il poker: cross di Bernasconi, sponda di testa di Pasalic per Ahanor che calcia in porta, poi Krstovic è il più rapido di tutti a ribadire in rete dopo la prima risposta di Corvi chiudendo definitivamente i conti.

Finisce 4-0: una vittoria larga, meritata e mai in discussione. L’Atalanta convince per atteggiamento, qualità e solidità difensiva, ritrovando continuità e fiducia. Serata amara invece per il Parma, apparso in difficoltà di fronte alla superiorità tecnica e fisica dei nerazzurri.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L’Atalanta travolge il Parma con un netto 4-0 e risponde nel modo migliore alla delusione europea, offrendo una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista. Alla New Balance Arena va in scena una Dea dominante, intensa e finalmente continua per tutti i novanta minuti. Il match si indirizza già nel primo tempo con il rigore trasformato da Scamacca e il gran gol di de Roon, che mettono in discesa la gara. Nella ripresa i nerazzurri non abbassano il ritmo e continuano a creare occasioni, concedendo pochissimo agli emiliani, salvati in più circostanze dalle parate di Corvi. Il terzo gol arriva al 73′ ed è una pagina speciale della serata: Raspadori trova il suo primo centro in maglia nerazzurra, facendosi trovare puntuale sul secondo palo dopo l’ottima iniziativa di Krstovic. Nel recupero arriva anche il poker firmato proprio dal montenegrino, lesto sulla ribattuta dopo la prima risposta di Corvi, a coronamento di un ingresso in campo molto positivo. Da sottolineare la prova di De Ketelaere, autentico uomo in più nella manovra offensiva, e la solidità difensiva guidata da Scalvini, con Carnesecchi attento nelle poche occasioni create dal Parma. Finisce 4-0: una vittoria larga, meritata e mai in discussione. L’Atalanta ritrova sorriso e fiducia, mentre per il Parma una serata difficile, segnata dalle troppe differenze tecniche emerse sul campo. ⚫🔵

90+1′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Traversone dalla sinistra di Bernasconi per la testa di Pasalic. Il croato fa sponda per Ahanor che calcia di prima trovando l’ottima risposta di Corvi. Sulla ribattuta il più lesto di tutti è Krstovic che calcia di potenza e sigla il 4-0!

88′ – Attacca l’Atalanta

Nonostante i tre gol di vantaggio, la Dea continua a spingere in cerca del poker.

78′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Lookman per de Roon. Pasalic scala quindi a centrocampo.

73′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Arriva anche il primo centro in nerazzurro per Raspadori! Lancio lungo prolungato da Pasalic col tacco per la corsa di Krstovic. Il montenegrino vince il duello con Troilo, scappa sulla destra, arriva sul fondo e mette in mezzo. Puntuale sul secondo palo il tap-in facile facile dell’ex attaccante dell’Atletico Madrid che segna il suo primo gol con la Dea alla sua seconda presenza assoluta (la prima da titolare)!

72′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Dentro Pasalic per De Ketelaere.

70′ – Occasionissima Parma

Troilo vince un duello con Ederson al limite dell’area e apre per Pellegrino. Il numero 9, a tu per tu con Carnesecchi, se lo divora. Da sottolineare il super intervento del portiere della Dea che respinge la conclusione dell’argentino con il corpo.

65′ – Doppia occasione Atalanta

Krstovic serve Raspadori completamente solo in area. Il numero 18 controlla, si gira e calcia in controbalzo senza riuscire ad angolare. Conclusione centrale deviata in corner da Corvi. Poco dopo è proprio Krstovic a colpire di testa, ma senza trovare fortuna. Il montenegrino è entrato bene in partita.

64′ – 🔄️ Cambio Parma

Entra Ondrejka per Sorensen.

63′ – Ci prova il Parma

Oristanio calcia a giro col mancino da fuori area ma non trova lo specchio della porta.

60′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entrano Krstovic e Bernasconi per Scamacca e Zalewski.

54′ – 🟨 Ammonito Scamacca

Fallo di reazione del centravanti nerazzurro che, dopo aver perso un duello, ha fermato Keita con un calcio.

Inizia la ripresa

Si riparte dal 2-0 del primo tempo. Ci sono cambi da entrambe le parti: nella Dea è entrato Hien per Djimsiti, nel Parma in campo Valeri, Oristanio e Pellegrino per Circati, Estevez e Benedyczak.

Fine primo tempo

Si chiude una prima frazione di gioco dominata dall’Atalanta, che va all’intervallo avanti di due reti grazie al rigore trasformato da Scamacca e al bellissimo gol di de Roon. La Dea parte forte e mette subito pressione al Parma, trovando il vantaggio al 15′: Britschgi stende Zalewski in area e l’arbitro non ha dubbi. Dal dischetto Scamacca è glaciale, incrocia col destro e batte Corvi nonostante l’intuizione del portiere. Il gol scioglie ulteriormente i nerazzurri, che continuano a spingere con qualità soprattutto sulla trequarti. De Ketelaere è il vero faro offensivo, ispirando quasi tutte le azioni più pericolose. Al 24′ arriva il meritato raddoppio: splendida azione personale del belga sulla destra, scarico arretrato perfetto e de Roon, a rimorchio, trova una conclusione di prima intenzione imprendibile per il 2-0. Il Parma prova a reagire soprattutto su palla inattiva: Benedyczak va vicino al gol di testa, ma Carnesecchi è decisivo con una grande parata. Per il resto, però, la squadra di Cuesta fatica a contenere il palleggio e le accelerazioni dell’Atalanta, che sfiora anche il tris con Ederson e Scamacca.

31′ – Risponde il Parma

Gli ospiti provano a rispondere con Sorensen, fermato alla perfezione da Scalvini. Il centrale legge bene e interviene coi tempi giusti sventando una potenziale occasione da gol dei crociati.

30′ – Ancora Dea

Ispiratissimo De Ketelaere che va via sulla destra e mette dentro un pallone forte e rasoterra per Scamacca. Perfetto l’anticipo di Troilo che ferma il 9 bergamasco ed evita persino di concedere corner, guadagnandosi un rinvio dal fondo.

27′ – Atalanta vicina al tris

Altra bella giocata di De Ketelaere che stavolta si apre sulla sinistra e premia il taglio centrale di Ederson con un filtrante preciso. Il brasiliano entra in area, salta Troilo e calcia in porta mancando di pochissimo lo specchio.

24′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Splendida zione personale di De Ketelaere che riceve sulla destra da Scamacca, semina il panico nella difesa emiliana e poi scarica dietro per de Roon. Il capitano arriva a rimorchio e calcia di prima intenzione trovando una traiettoria perfetta che beffa Corvi e gonfia la rete. Gran gol dell’olandese che porta il risultato sul 2-0 per i nerazzurri!

15′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Freddissimo Scamacca dagli undici metri: il numero nove incrocia col destro e la piazza all’angolino con potenza e precisione, Corvi intuisce ma non può arrivarci. Nerazzurri in vantaggio!

14′ – ⚠️ Rigore per l’Atalanta

Britschgi sgambetta Zalewski in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto!

12′ – Attacca l’Atalanta

Azione insistita della Dea che si conclude con un gran tiro di Raspadori, deviata in angolo da Britschgi. Adesso sta spingendo forte la squadra di Palladino.

6′ – Parma pericoloso

Punizione di Bernabe che pesca la testa di Benedyczak. Il numero 7 colpisce all’indietro con la nuca svettando nella mischia e costringe Carnesecchi a una super parata in tuffo. Sul corner a seguire, Troilo stacca bene ma non centra la porta di testa.

Calcio d’inizio

Si parte, è iniziata Atalanta-Parma. Dea in maglia classica nerazzurra, Parma in tenuta da trasferta bianca con inserti gialloblu.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca. All. Palladino 

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Musah, Kamaldeen, Pasalic, Samardzic, Lookman, Kolasinac, Bernasconi, Maldini, Krstovic.

PARMA (3-5-1-1): Corvi; Circati, Troilo, Valenti; Delprato, Keita, Bernabe, Estevez, Britschgi; Sorensen; Benedyczak. All. Cuesta

A disposizione: Rinaldi, Casentini, Pellegrino, Almqvist, Valeri, Ondrejka, Oristanio, Ordonez, Cremaschi, Djuric, Drobnic, Mikolajewski.