Una serata in chiari scuro per l’Atalanta al Gewiss Stadium. I nerazzurri dominano il primo tempo con un Daniel Maldini straordinario, ma nella ripresa subiscono una clamorosa rimonta dal Parma che conquista la salvezza.
La partita
Il figlio d’arte illumina la prima frazione: al 32′ sblocca il risultato con un perfetto inserimento su assist di Bellanova, poi un minuto dopo confeziona una perla con un destro a giro da fuori che si infila sotto l’incrocio. Un gioiello che porta la Dea sul 2-0 e fa esplodere il Gewiss.
Nella ripresa cambia tutto. Il Parma entra con un altro spirito grazie ai cambi di Pecchia (dentro Ondrejka e Hainaut) e al 49′ accorcia subito con Hainaut che sfrutta un errore difensivo. L’Atalanta perde mordente e al 71′ Ondrejka pareggia i conti dopo una bella azione.
Il colpo di grazia arriva al 91′: ancora Ondrejka si accentra e trova la deviazione decisiva di Kossounou per il clamoroso 2-3 che vale la salvezza ai ducali.
La festa per Toloi
Dopo il fischio finale, standing ovation per Rafael Toloi che saluta Bergamo dopo dieci anni di battaglie in nerazzurro.
«Non c’è niente di meglio che questo» ha detto un commosso Toloi. Il difensore e capitano saluta la Dea dopo 10 stagioni in nerazzurro.
Si parte dal 2-0 del primo tempo. Quattro cambi, due per parte: nella Dea fuori Maldini, autore di una doppietta, e un ottimo Palestra per fare spazio a Lookman e Posch, mentre nel Parma dentro Hainaut e Ondrejka per Valeri ed Hernani.
Si chiude il primo tempo con l’Atalanta avanti di due reti sul Parma grazie a una straordinaria prestazione di Daniel Maldini. Il figlio d’arte sigla la sua prima doppietta in maglia nerazzurra: apre le marcature al 32’ con un inserimento perfetto su assist di Bellanova e raddoppia appena un minuto dopo con un destro a giro da fuori area che si infila sotto l’incrocio. Parma pericoloso in un paio di occasioni, soprattutto con Bonny e Balogh, ma Carnesecchi si è fatto trovare pronto con due interventi decisivi. Al momento, i ducali sono virtualmente salvi, in attesa di eventuali novità dagli altri campi. Il Lecce sta vincendo mentre l’Empoli è fermo sul pari.
Splendido tocco di Retegui per Maldini che di prima lascia andare un tiro a giro col destro spedendo il pallone sotto al sette con una parabola imprendibile per Suzuki. Prima doppietta in nerazzurro per il ragazzo cresciuto nel Milan, alla sua seconda partita da titolare nel suo ruolo.
La sblocca Daniel Maldini! Secondo gol consecutivo per l’ex Monza. Si ripropone l’ottimo asset di destra con De Ketelaere che lancia in profondità Bellanova, cross in mezzo e colpo in scivolata del figlio d’arte.
Altra discesa di Bellanova sulla destra che, ben imbeccato da De Ketelaere, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone col contagiri per Retegui. Il bomber della Dea calcia di prima colpendo in pieno Suzuki.
È cominciata Atalanta-Parma!
Al termine di Atalanta-Parma, tutti i tifosi presenti sugli spalti sono stati invitati a rimanere per le celebrazioni di fine stagione. Sarà un momento speciale per salutare la squadra e rendere omaggio a Rafael Toloi, che dopo 10 anni in nerazzurro si appresta a lasciare l’Atalanta. Le celebrazioni inizieranno subito dopo il fischio finale.