Live Blog

Cronaca di Atalanta-Roma 2-1: Sulemana eroe per un giorno, regala la Champions alla Dea!

Lokman apre le danze, Cristante risponde e pareggia, poi é stato il ghanese classe 2003 a sigillare la vittoria con il gol del definitivo 2-1

Cronaca di Atalanta-Roma 2-1: Sulemana eroe per un giorno, regala la Champions alla Dea!
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta non sbaglia l'appuntamento decisivo e al Gewiss Stadium supera la Roma 2-1, conquistando con merito la qualificazione alla prossima Champions League, la quinta nelle ultime sette stagioni. Una serata speciale per i nerazzurri, che superano quota 100 gol stagionali grazie a un protagonista inatteso: Sulemana.

La squadra di Gasperini parte a tutta e sblocca la gara già al 9’, con Lookman che finalizza un bel tocco di De Ketelaere. La Dea continua a spingere, sfiorando il raddoppio con De Ketelaere, Éderson e Retegui, ma al 32’ arriva il pareggio giallorosso firmato da Cristante, ex della partita, su assist di Soulé.

Nel secondo tempo, dopo un rigore concesso e poi revocato alla Roma dal Var (contatto tra Pasalic e Koné), l’Atalanta torna a premere e trova il gol decisivo al 76’. Appena entrato in campo, Sulemana riceve un pallone da Samardzic e con un gran destro al volo batte Svilar, regalando i tre punti e il sogno europeo ai bergamaschi. Nel finale la Roma prova a reagire, ma la difesa nerazzurra tiene e la festa può cominciare.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Al Gewiss Stadium di Bergamo, l'Atalanta batte la Roma 2-1 e si qualifica in Champions per la quinta volta in sette anni. La squadra di Gasperini parte fortissimo, passando in vantaggio al 9’ con Lookman, servito da De Ketelaere. Dopo una mezz’ora dominata dalla Dea, la Roma pareggia al 32’ con Cristante, bravo a sfruttare un cross di Soulé. Nella ripresa, dopo un rigore assegnato e poi tolto alla Roma dal Var (63’), la partita si decide al 76’: Sulemana, appena entrato, segna un gran gol al volo su assist di Samardzic, regalando il 2-1 all'Atalanta. Nonostante i numerosi cambi di Ranieri e un’occasione sfiorata da Soulé, i giallorossi non riescono a pareggiare.

90' - 🟨 Ammonito Djimsiti

L'albanese era diffidato, salterà la sfida contro il Genoa.

88' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Gasperini si gioca le carte Maldini e Brescianini per Lookman e Retegui.

86' - 🔄 Triplo cambio Roma

Dentro Baldanzi, Saelemaekers ed El Shaarawy per Shomurodov, Dovbyk e Koné.

82' - 🔄 Cambio Atalanta

Dentro Ruggeri per Bellanova.

82' - Occasione Roma

Punizione di Soulé da posizione defilata: l'argentino calcia direttamente verso la porta e sfiora il gol con una parabola da fantascienza.

76' - ⚽️ Gol dell'Atalanta

Incredibile, ha segnato proprio l'uomo meno atteso: Sulemana! Tocco di Samardzic per il destro al volo vincente dal limite dell'area del classe 2003! Pallone all'angolino, imprendibile per Svilar.

76' - 🔄 Cambio Roma

Entra Pisilli per Rensch.

75' - Occasione Dea

Lookman punta la porta, si accentra e calcia: destro morbido di poco fuori.

70' - Ancora Atalanta!

Cross col contagiri di Lookman per la testa di Djimsiti. L'albanese prende il tempo ai difensori giallorossi ma colpisce male, col pallone che termina alto sopra la traversa.

69' - Dea pericolosa

L'Atalanta riparte sulla destra con Éderson, lanciato sulla fascia da de Roon. Il brasiliano si accentra e mette in mezzo per Sulemana, che con il primo tocco aggancia la sfera e col secondo calcia al volo. La sua conclusione, tuttavia, viene deviata in angolo da Rensch.

68' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Entrano Sulemana e Samardzic per Pasalic e De Ketelaere.

65' - ❌️ Tolto il rigore alla Roma

Sozzi viene richiamato al Var da Abisso. Dopo aver effettuato il cosiddetto "on field review", l'arbitro decide di revocare il penalty. Sospiro di sollievo per la Dea.

63' - ⚠️ Rigore per la Roma

Contatto in area tra Pasalic e Koné, l'arbitro fischia ed indica il dischetto.

53' - Occasione Roma

Filtrante di Dovbyk per Shomurodov che calcia  di sinistro: blocca Carnesecchi.

Inizia la ripresa

Si riparte dall'1-1 del primo tempo. Nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Si chiude sul punteggio di 1-1 un primo tempo vivace e ricco di emozioni al Gewiss Stadium. Avvio fulminante dell'Atalanta, passata in vantaggio con Lookman al 9', seguita da altre tre nitide occasioni con De Ketelaere e Retegui. La Roma ha saputo reagire trovando il pareggio con l'ex Cristante al 32'. Nel finale di tempo, azioni pericolose da entrambe le parti: la Dea ha sfiorato nuovamente il vantaggio con Éderson, mentre i giallorossi hanno risposto con Koné e Rensch.

45+1' - Doppia occasione Roma

Bel pallone di Shomurodov per Koné che scivola clamorosamente gettando alle ortiche una grande occasione. Poco dopo, Roma di nuovo pericolosa con Rensch, bravo a inserirsi coi tempi giusti prima di andare al tiro col mancino. Provvidenziale la deviazione in corner da parte di Kossounou.

32' - ⚽️ Gol della Roma

Gol sbagliato, gol subito. Dopo essersi mangiata tre occasioni nitide per raddoppiare, la Dea viene beffata col più classico dei gol dell'ex. A segnare, stavolta, è Bryan Cristante su un bel cross dalla sinistra di Soulé. E ora la Roma potrebbe trovare fiducia dopo aver subito i nerazzurri per tutta la prima mezz'ora di gioco.

23' - Ancora Atalanta pericolosissima!

De Ketelaere impegna Svilar con un gran tiro, poi Retegui tenta di ribadire a rete mancando clamorosamente la porta.

19' - Dea vicina al raddoppio!

Contropiede fulmineo della Dea. Zappascosta lancia Lookman che si appoggia a Éderson. Il numero 13 entra in area e poi lascia a De Ketelaere che, a porta spalancata, manca completamente lo specchio.

18' - Attacca la Roma

Palla velenosa persa da Kossounou, ne approfitta Dovbyk che gestisce bene e lancia a rete Koné. Fondamentale la deviazione di Pasalic che spedisce il pallone in corner.

11' - Chance Atalanta

Lookman imbuca per Ederson che calcia col sinistro. La conclusione del brasiliano termina alta sopra la traversa, ma la Dea sta già spingendo alla ricerca del raddoppio.

9' - ⚽️ Gol dell'Atalanta

Era in dubbio fino a stamattina, ma alla fine è stato convocato, è partito titolare ed ha pure segnato. È di Ademola Lookman la rete che sblocca la gara al Gewiss Stadium. Tocco preciso di De Ketelaere a servire il nigeriano che, dopo un bel controllo orientato, manda fuori gioco Rensch e calcia col destro pescando l'angolino basso alla sinistra di Svilar.

8' - Risponde la Roma

Gran botta col destro di Cristante, Carnesecchi va coi pugni e respinge.

6' - Occasione Atalanta

Dea pericolosa con un gran cross teso di Kossounou, ma De Ketelaere in spaccata non riesce a trovare deviazione vincente a pochi passi dalla linea di porta.

La Curva Nord commemora Riccardo Claris

I tifosi nerazzurri espongono un altro striscione, questa volta per commemorare la morte del 26enne accoltellato la notte tra il 3 e il 4 maggio. Questa sera sia il tifo organizzato della Curva Nord che quello della Curva Sud ha scelto di cantare. I bergamaschi, ancora scossi dell'accaduto, hanno scelto la via del silenzio, così come avvenuto a Monza.

Il ricordo di Oliviero Garlini

Esposto uno striscione in Curva Nord per ricordare il bomber delle notti europee di Coppa delle Coppe, scomparso la scorsa settimana.

Calcio d'inizio

È cominciata Atalanta-Roma!

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3):  Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, De Roon; Bellanova, Pasalic, Ederson,  Zappacosta; De Ketelaere., Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Sulemana, Ruggeri, Samardžić, Comi, Riccio, Brescianini, Bernasconi, Obrić, Idele, Maldini.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Manu Koné, Angelino; Shomurodov, Soulé; Dovbyk. All. Ranieri

A disposizione: De Marzi, Marcaccini, Abdulhamid, Hummels, Paredes, Dybala, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Baldanzi, Saelemaekers, Pisilli, El Shaarawy

Commenti
Gasp

De Roon rigore

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali