Live Blog

Cronaca di Atalanta-Roma 1-0: Scalvini regala i tre punti alla Dea, Gasperini ko al ritorno a Bergamo

La rete del difensore su corner decide una sfida ricca di emozioni e polemiche. Annullato un gol a Scamacca, Carnesecchi super nel finale

Cronaca di Atalanta-Roma 1-0: Scalvini regala i tre punti alla Dea, Gasperini ko al ritorno a Bergamo

Una serata carica di emozioni alla New Balance Arena, dove l’Atalanta ha battuto 1-0 la Roma nel match che ha segnato il ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo da avversario. Dopo nove anni di glorie in nerazzurro, il tecnico piemontese deve inchinarsi al suo pupillo Palladino e a una Dea cinica e concreta. Decide il gol di Scalvini al 12′, ma la partita sarà ricordata anche per le polemiche arbitrali e per le prestazioni superlative dei due portieri.

Primo tempo

L’avvio è di marca giallorossa. Al 6′ arriva una clamorosa occasione per la Roma nata da un errore di Ederson. Dybala intercetta e scarica per Ferguson che ci prova due volte: prima Carnesecchi para, poi Djimsiti allontana di testa. Poteva essere l’1-0 ospite, invece al 12′ passa l’Atalanta.

Splendido corner di Zalewski che scavalca l’area e arriva sul secondo palo. Svilar viene attaccato da Scalvini, che con la spalla infila in rete. Dopo quasi tre minuti di Var, la rete viene convalidata. Al 20′ la Dea sfiora il raddoppio con un contropiede: Ederson calcia dalla distanza, sulla ribattuta Zalewski si coordina e calcia di prima mancando di poco il bersaglio.

Al 23′ l’Atalanta perde Kolasinac per infortunio: dentro Ahanor. Cinque minuti dopo arriva il momento più controverso: grande azione di Bernasconi che va sul fondo e mette in mezzo per Scamacca. Il centravanti spedisce il pallone all’angolino con un colpo di testa da manuale, ma dopo cinque minuti di Var l’arbitro annulla per fuorigioco. Palladino viene ammonito per le proteste. Nel finale di tempo gialli anche per de Roon, Mancini e Hermoso. Si va al riposo sull’1-0 dopo otto minuti di recupero.

Secondo tempo

Gasperini inserisce Wesley per Ziolkowski e la Roma parte con maggiore aggressività. Al 49′ doppia occasione giallorossa: su corner Koné trova Ferguson che calcia in girata, Carnesecchi para e si supera anche sulla respinta di Mancini. Al 51′ è ancora il portiere nerazzurro protagonista su Soulé.

Al 58′ altra tegola: Scalvini si fa male e deve lasciare il campo. Dentro Hien, poi anche Musah per Zalewski. Gasperini risponde con Dovbyk e Tsimikas. Poco dopo l’Atalanta sfiora il raddoppio: Ederson serve Bernasconi che calcia trovando la deviazione decisiva di Wesley.

Palladino inserisce Krstovic e Maldini per Scamacca ed Ederson. Nel finale succede di tutto: al 90+2′ Dybala si lascia ipnotizzare da Carnesecchi da due passi, poi al 90+5′ Krstovic si divora il 2-0 con Svilar che si supera in tuffo.

Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: l’Atalanta conquista tre punti preziosissimi in una serata che resterà nella storia. Palladino può sorridere nonostante gli stop di Kolasinac e di Scalvini. Per Gasperini è una sconfitta amara nel suo ritorno da ex, ma gli applausi della Nord testimoniano un affetto che il tempo non può cancellare.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Finisce qui! L’Atalanta batte 1-0 la Roma in una partita dalle mille emozioni e polemiche. Decide il gol di Scalvini al 12′ su calcio piazzato, ma la Dea avrebbe meritato un risultato più rotondo: annullato il raddoppio di Scamacca al 28′ per un discusso fuorigioco dopo 5 minuti di Var, mentre nel finale Krstovic si è divorato il 2-0 fermato da un grande Svilar. La Roma di Gasperini, al ritorno a Bergamo da avversario, ha provato a reagire nella ripresa con le occasioni di Ferguson, Carnesecchi monumentale su Soulé e l’ultima chance di Dybala nel recupero, ma senza fortuna. Palladino può sorridere nonostante le polemiche arbitrali e l’ennesimo infortunio di Scalvini costretto al cambio. Vittoria meritata per i nerazzurri che conquistano tre punti preziosi davanti al proprio pubblico, diviso tra gli striscioni polemici della Sud e quelli nostalgici della Nord per l’ex allenatore. Una serata carica di significato e tensione alla New Balance Arena, con la Dea che manda segnali importanti alle avversarie.

90+5′ – Occasione Atalanta

Krstovic si invola verso la porta e incrocia col destro venendo fermato d aun grande intervento di Svilar in tuffo.

90+2′ – Occasione Roma

Mancini prolunga per Dybala che da due passi si lascia ipnotizzare da Carnesecchi. Bella parata dell’estremo difensore nerazzurro che blocca in due tempi.

90′ – ⏱️ Concessi 5 minuti di recupero

Finale infuocato alla New Balance Arena.

83′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Pisilli per Koné.

71′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Palladino si gioca le carte Krstovic e Maldini per Scamacca e Ederson. Musah scala quindi in mediana.

66′ – 🔄️ Cambio Roma

Entra El Shaarawy per Soulé.

65′ – Occasione Dea

Splendido break di Ederson che anticipa Koné e riparte sulla destra. Il brasiliano va via da solo, guarda in mezzo e serve Bernasconi sulla fascia opposta. Il laterale controlla, se la sistema sul mancino e calcia trovando una deviazione decisiva di Wesley che manda in corner.

59′ – 🔄️ Ecco altre sostituzioni

Nella Dea entrano Hien per Scalvini e Musah per Zalewski, mentre nella Roma hanno fatto il loro ingresso Dovbyk e Tsimikas per Ferguson e Rensch.

58′ – Problemi per Scalvini

Il numero 42 si è fatto male nell’allontanare un pallone. Ennesimo infortunio di una stagione tutt’altro che fortunata per lui.

51′ – Ancora Roma

Soulé salta Ahanor e calcia col destro sul primo palo trovando un’altra bella parata di Carnesecchi. La palla resta lì, poi il gioco si ferma perché il centrale classe 2008 era rimasto a terra dopo aver cercato di fermare l’argentino.

49′ – Doppia occasione Roma

Corner dalla sinistra, Koné stacca di testa e trova Ferguson spalle alla porta. L’irlandese controlla col petto, palleggia e poi calcia in girata trovando un’ottima risposta di Carnesecchi. Sulla respinta ci prova anche Mancini, ma la sua conclusione viene sporcata e finisce tra le braccia del portiere nerazzurro.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-0 dei primi 45′, o meglio, 53′. Nella Roma è entrato Wesley per Ziolkowski, con Celik che ora si è abbassato sulla linea dei difensori.

Fine primo tempo

Si chiude una prima frazione ricca di emozioni e polemiche alla New Balance Arena. L’Atalanta conduce 1-0 sulla Roma grazie al gol di Scalvini al 12′, ma il risultato potrebbe essere più largo: al 28′ la Dea aveva trovato il raddoppio con uno splendido colpo di testa di Scamacca su assist di Bernasconi, ma dopo un lunghissimo check al Var durato ben 5 minuti l’arbitro ha annullato la rete per una presunta posizione di fuorigioco del centravanti ad inizio azione. Decisione che ha scatenato le proteste della panchina nerazzurra, con l’ammonizione di mister Palladino. La Roma, un’enorme occasione al 6′ non sfruttando l’errore clamoroso di Ederson e la doppia chance sprecata da Ferguson, non è più riuscita a rendersi pericolosa. Da segnalare l’infortunio di Kolasinac, sostituito da Ahanor al 25′ per una contusione al ginocchio.

45+2′ – 🟨 Ammonito Hermoso

Lo spagnolo salta col gomito aperto e colpisce Zalewski al collo. Giallo ineccepibile nonostante le poteste dei giocatori giallorossi.

45′ – ⏱️ 8 minuti di recupero

Recupero lungo date le pause per controllare entrambi i gol al Var e l’infortunio accorso a Kolasinac (contusione al ginocchio).

42′ – 🟨 Ammonito Mancini

Punita una spinta ai danni di Zalewski.

33′ – 🟨 Ammonito Palladino

L’allenatore della Dea viene sanzionato dal direttore di gara per le eccessive proteste durante il check dell’arbitro al Var e il successivo annullamento del secondo gol nerazzurro.

28′ – ❌ Gol annullato all’Atalanta

Grande azione della Dea da destra a sinistra che si conclude con una super giocata di Bernasconi. Il laterale mancino punta l’uomo, va sul fondo e mette in mezzo per Scamacca. Il centravanti stacca all’indietro e spedisce il pallone all’angolino con un colpo di testa da manuale. Dopo un altro lunghissimo controllo al Var, durato ben 5′, l’arbitro riguarda l’azione e decide di annullare la rete del raddoppio bergamasco per una presunta posizione di fuorigioco del numero 9 ad inizio azione.

27′ – Dea pericolosa

Scalvini sale sulla destra e serve centralmente Scamacca. Il numero 9 controlla, si gira e calcia col destro non trovando la porta.

26′ – Striscioni per Gasperini

Diametralmente opposti gli striscioni esposti dalle due curve. Da una parte quello lapidario della Sud: «Una bella storia si giudica anche dal finale… peccato».

Più dolce e nostalgico quello della Curva Nord, che ha dedicato persino un paio di cori all’ex allenatore: «Un decennio di gloria scolpito nella nostra storia. Dividerci un colpo al cuore, ritrovarci una grande emozione. Bentornato Gasp, indelebile simbolo di Bergamo campione».

25′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Come annunciato, entra Ahanor per Kolasinac.

23′ – Problemi per Kolasinac

Il bosniaco ha accusato un colpo al ginocchio ed è rimasto a terra. Si scalda Ahanor.

20′ – Dea vicina al raddoppio

Splendido contropiede della Dea con Ederson che, ben servito da Zalewski, calcia dalla distanza trovando una deviazione della difesa giallorosa. Sulla ribattuta il pallone torna proprio al polacco che si coordina e calcia di prima intenzione in controbalzo, mancando di poco lo specchio della porta.

19′ – 🟨 Ammonito de Roon

Fallo in ritardo del capitano nerazzurro ai danni di Koné: cartellino giallo per l’olandese.

12′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Splendido corner di Zalewski che scavalca tutto l’area di rigore e arriva sul secondo palo. Svilar prova a intervenire ma non riesce a trattenere il pallone poiché attaccato alle spalle da Scalvini. Il difensore nerazzurro impatta sul pallone con la spalla e la infila in porta con grande caparbietà. Dopo un lungo check del Var, durato quasi 3′, la rete viene convalidata. Bergamaschi in vantaggio!

6′ – Occasionissima Roma

Nasce tutto da un clamoroso di Ederson che in fase di costruzione gioca una palla tutt’altro che precisa verso Carnesecchi. Dybala intercetta, prova a saltare Carnesecchi e poi tocca indietro per Ferguson. L’attaccante giallorosso ci prova due volte: prima viene fermato da un bell’intervento del portiere bergamasco, poi sulla ribattuta ci pensa Djimsiti in tutto ad allontanare il pallone di testa.

Calcio d’inizio

Si parte, è iniziata Atalanta-Roma.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Brescianini, Ahanor, Maldini, Krstović.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Dybala; Ferguson. All. Gasperini

A disposizione: Vasquez, Gollini, Angelino, Dovbyk, Tsimikas, Wesley, Romano, Pisilli, Mirra, Lulli, Ghilardi, El Shaarawy.