Live Blog

Cronaca di Atalanta-Sassuolo 3-1: il gol della bandiera emiliano non cancella un'ottima Dea

Convincente prova dei nerazzurri, che grazie ai gol di De Ketelaere (doppietta) e Miranchuk conquistano i quarti contro il Milan. Si giocheranno già settimana prossima

Cronaca di Atalanta-Sassuolo 3-1: il gol della bandiera emiliano non cancella un'ottima Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Convincente la prova dei ragazzi di Gasperini, mai in affanno, sempre in controllo del match, tanto che il 3-1 finale è quasi un po' stretto per la mole di gioco e di occasioni create, soprattutto nei secondi 45'.

Alla fine, a decidere la partita sono stati De Ketelaere (doppietta) e Miranchuk, che ha forse fornito una delle sue migliori prestazioni da quando veste la maglia nerazzurra. Il russo è stato decisivo anche con un assist e ha colpito una traversa con un colpo di tacco pazzesco. Il gol di Boloca nel finale è solo una macchiolina piccola piccola su una tovaglia che resta candida

Grazie a questa vittoria, l'Atalanta s'è conquistata il pass per i quarti di finale della competizione, che andranno in scena già settimana prossima a Milano contro il Milan.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Atalanta vince e convince in questi ottavi di finale di Coppa Italia. Tanto che il 3-1 finale sta quasi stretto ai nerazzurri, vista la mole di occasioni create nella ripresa. Ma l'importante era vincere. Ora ad attendere la Dea c'è il Milan: si tornerà in campo già settimana prossima.

95' - ⚽ Gol del Sassuolo

A tempo quasi scaduto, ecco il gol della bandiera degli emiliani. Bella rete di Boloca, che si libera di Djimsiti e mette la palla lì dove Musso non può arrivare.

90' - ⏱ Cinque di recupero

Nonostante la partita sia ampiamente chiusa, il direttore di gara ha assegnato cinque minuti di recupero.

87' - 🔁 Ovazione per Miranchuk

Esce tra gli applausi di tutto il Gewiss Miranchuk, che lascia il campo per Zortea. È l'ultimo cambio tra le fila atalantine.

81' - 🔁 Fuori Kolasinac

Altro cambio tra le fila nerazzurre: fuori Kolasinac e dentro Palomino, che si rivede dopo una lunghissima assenza.

80' - Occasione Atalanta

Questa volta è Muriel a provarci con un colpo di testa su assist del solito Miranchuk. La palla è fuori di poco.

78' - Ancora Miranchuk vicino al gol

Azioni con lo stampino, ma che la retroguardia del Sassuolo non riesce mai a leggere. Miranchuk sfiora nuovamente il gol rientrando sul sinistro da destra. In questo caso, la palla finisce fuori di poco.

74' - 🔁 Tripli cambi per le squadre

Col risultato ormai acquisito, Gasperini decide di cambiare un po' la squadra: entrano Scamacca, Muriel e Koopmeiners al posto di De Ketelaere, Pasalic e Scalvini. Triplo cambio anche per il Sassuolo: fuori Castillejo, Bajrami e Ceide e dentro Laurientè, Boloca e Pedersen.

73' - Occasionissima Atalanta

S'è sciolto il Sassuolo, e l'Atalanta sfiora il poker. De Ketelaere se ne va sulla sinistra con una bella finta di corpo, palla dentro per Miranchuk, che fa tutto benissimo liberandosi di un uomo ma poi, di sinistro, spara alle stelle. Peccato.

71' - ⚽ Gol di Miranchuk!

Rispetto al 2-0, i ruoli s'invertono: assist di De Ketelaere e 3-0 di Miranchuk. Si meritava la rete il russo, autore di una gran bella prestazione. In questo caso, riceve palla dentro l'area, ha tutto il tempo per puntare l'avversario, spostarsi il pallone sul sinistro e bucare Cragno. Gara chiusa.

62' - ⚽ Gol Atalanta!

Grande azione dei nerazzurri, nata direttamente da una rimessa laterale, e 2-0 firmato ancora De Ketelaere. Pasalic viene lanciato sulla sinistra, vede in mezzo Miranchuk, che riceve e di prima intenzione lascia lì il pallone con il tacco per l'accorrente belga, che controlla e batte Cragno. Raddoppio meritato per i nerazzurri.

60' - Altra occasione Sassuolo

Alzano il ritmo gli emiliani. Ceide va via sulla sinistra e, da dentro l'area, cerca Mulattieri. Per l'attaccante sarebbe stato un appoggio facile a rete, ma è bravissimo Djimsiti in scivolata ad anticiparlo e a mettere in angolo.

59' - Occasione Sassuolo

Prova a reagire la squadra ospite con una ripartenza veloce che consente a Mulattieri di tentare il diagonale destro. Il tiro è però debole e viene facilmente bloccato a terra da Musso.

55' - Traversa spettacolare di Miranchuk

Occasione pazzesca per l'Atalanta! Ancora azione sviluppata sulla destra, un altro cross di Holm, questa volta teso e basso. In mezzo, Miranchuk è il più lesto di tutti, talmente lesto da essere più avanti anche del pallone. Ecco che allora il russo si inventa una veronica pazzesca, colpendo il pallone con il tacco. Sarebbe stato un gol meraviglioso, se non fosse che la palla va a impattare la traversa. Davvero un peccato.

54' - 🟨 Ammonito Ceide

Primo giallo della partita, estratto dal direttore di gara nei confronti di Ceide. L'esterno offensivo del Sassuolo ha trattenuto Holm per evitare che la Dea partisse in velocità, decisione giusta.

52' - Ci prova Pasalic

È partita bene l'Atalanta in questa ripresa, che sta spingendo per trovare il raddoppio. E una grande occasione capita sulla testa di Pasalic, bravissimo a svettare sopra tutti su un cross da destra di Holm. Purtroppo la palla finisce alta.

50' - Occasione Atalanta

Palla alta recuperata dai nerazzurri e che finisce tra i piedi di Miranchuk, il quale dal limite dell'area se la porta sul sinistro e tenta il colpo delicato a giro. La palla finisce fuori di non molto.

46' - 🔁 Cambio nel Sassuolo

Durante l'intervallo, Dionisi ha deciso di cambiare qualcosa nel suo undici: fuori Viti e dentro Toljan.

Inizia la ripresa

Fischia Santoro, via al secondo tempo. Primo tocco dei nerazzurri.

Fine primo tempo

Dopo un solo minuto di recupero, Santoro manda tutti negli spogliatoi per un po' di riposo. Complessivamente, buona prova dei nerazzurri, che hanno controllato il match subendo poco e trovando il vantaggio con un bel gol di De Ketelaere. Diverse anche le situazioni pericolose costruite dai padroni di casa.

Il Sassuolo, dal canto suo, mostra tutti i limiti che ormai ben si conoscono: buon possesso, buone trame di gioco, ma poca incisività offensiva. Mulattieri si muove molto, ma è troppo solo contro la retroguardia atalantina, che finora è sempre stata brava anche a chiudere i pericoli dalle fasce, in particolare negli uno contro uno tentati da Ceide.

44' - Occasione Sassuolo

Prima vera occasione costruita dal Sassuolo in questo primo tempo. Mulattieri è molto bravo, di prima, a toccare palla a centrocampo per Missori, che con il controllo salta di netto il diretto marcatore e si invola. Cerca poi di servire in mezzo un tutto solo Volpato, ma Scalvini è bravissimo a intercettare e bloccare tutto.

38' - Occasione Atalanta

De Ketelaere si allarga spesso a sinistra, anche quando è l'uomo più avanzato, favorendo così gli inserimenti dei compagni. In questo caso, ad accorrere è Zappacosta, che riceve palla, si accentra e tenta il destro a battere sul suo palo Cragno, che blocca a terra senza grandi difficoltà.

32' - Salva Scalvini

Prova a reagire il Sassuolo, che attacca soprattutto sulla sinistra. Ceide è bravo a lanciare in profondità Volpato, il quale tenta di mettere in mezzo un cross basso arretrato, ma è molto bravo Scalvini a bloccare l'attacco e chiudere l'azione.

24' - ⚽ Gol Atalanta!

Gran gol, da attaccante puro, di De Ketelaere! A illuminare è Miranchuk, che da destra rientra sul mancino e mette un cross lungo sul palo lontano, dove Pasalic di testa la mette indietro. Il belga arpiona il pallone e, nonostante la pressione di Ferrari, è bravissimo a girare di sinistro e bucare Cragno. Veramente un bel gol.

22' - Più compatto il Sassuolo

Dopo un primo quarto d'ora complicato, il Sassuolo pare aver preso un po' le misure all'Atalanta. Pressing alto in fase difensiva e attacchi soprattutto sulle fasce in fase offensiva per gli ospiti. Che al momento, però, non hanno ancora creato problemi a Musso.

14' - Chance per De Ketelaere

Terza occasione del match per i nerazzurri, la seconda veramente grande in pochi minuti. Holm va fino in fondo a destra e mette un bel cross su cui De Ketelaere, tutto solo, ha tempo e modo di staccare. Purtroppo il suo colpo di testa è troppo angolato e finisce fuori di poco. Davvero una bella occasione per l'Atalanta...

12' - Altra occasione Atalanta

Spingono i nerazzurri, che costruiscono ancora una bella azione conclusa con un colpo di testa di Scalvini. Purtroppo per lui, è bravissimo Cragno in tuffo a parare.

5' - Occasione Atalanta

Dopo una fase di studio, prima fiammata nerazzurra: Ederson va via sulla fascia e mette la palla in mezzo, De Ketelaere non ci arriva bene e viene chiuso da Tressoldi.

Inizia la partita

Il direttore di gara Santoro dà il via a questi ottavi di finale di Coppa Italia. Il primo tocco di palla è del Sassuolo.

Formazioni ufficiali

C'erano diversi dubbi sull'undici che Gasperini avrebbe schierato oggi contro il Sassuolo. Alla fine, il turnover non è così massiccio come ci si sarebbe potuti aspettare. In porta torna Musso, sulla fascia destra riecco Holm, davanti il tridente inedito con Pasalic, Miranchuk e il redivivo De Ketelaere. Più cambi nella formazione emiliana. Ma ecco le formazioni:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Miranchuk, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Missori, Tressoldi, Ferrari, Viti; Lipani, Bajrami; Castillejo, Volpato, Ceide; Mulattieri. Allenatore: Alessio Dionisi.

Seguici sui nostri canali