Live Blog

Diretta di Atalanta-Slavia Praga 0-0: Dea sprecona, si va a riposo senza reti

Lookman e De Ketelaere completano il tridente. Sulle fasce confermati Zappacosta e Bernasconi. In mezzo de Roon insieme a Éderson

Diretta di Atalanta-Slavia Praga 0-0: Dea sprecona, si va a riposo senza reti

L’Atalanta torna in campo per la terza giornata di Champions League con l’obbligo di fare punti. Reduce dal pareggio casalingo contro la Lazio ed attesa dalla trasferta di Cremona in campionato, l’Atalanta si rituffa nella competizione europea con la necessità di conquistare i tre punti per rilanciare le proprie ambizioni continentali.

A quota 3 dopo una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate, i bergamaschi ospitano alla New Balance Arena lo Slavia Praga, fermo a un solo punto. Il percorso europeo della squadra di Juric era iniziato con un pesante rovescio parigino contro il Psg (4-0), prima di trovare il successo casalingo per 2-1 contro il Club Brugge.

Per la formazione nerazzurra, che dovrà fare a meno di Scalvini a causa di un problema muscolare, questo terzo appuntamento di Champions League assume connotati decisivi. Tre punti permetterebbero di agganciare quota 6 e di guardare con maggiore serenità al prosieguo del girone.

Dall’altra parte, lo Slavia Praga arriva a Bergamo con un punto in classifica e la voglia di provare a complicare i piani della Dea. La squadra ceca cercherà di sfruttare ogni occasione per mettere in difficoltà i padroni di casa.

Diretta in corso

51′ – 🟨 Ammonito de Roon

Secondo cartellino giallo del match, stavolta indirizzato al capitano atalantino per un fallo su Kusej.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 del primo tempo. Nella Dea è entrato Zalewski, al rientro dall’infortunio, per sostituire l’ammonito Bernasconi.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco alla New Balance Arena con il risultato ancora fermo sullo 0-0. L’Atalanta ha dominato in lungo e in largo creando almeno cinque nitide occasioni da gol, ma si è trovata di fronte un Markovic in serata di grazia. Il portiere dello Slavia Praga è stato protagonista assoluto con almeno tre interventi decisivi, negando la gioia del gol soprattutto a De Ketelaere e a un impreciso Krstovic, che si è divorato un ghiotto tap-in da pochi passi. I cechi si sono resi pericolosi soltanto con una conclusione di Moses, neutralizzato da una grande parata di Carnesecchi. La Dea ha avuto il pallino del gioco costruendo molto sulle corsie laterali con Zappacosta e Bernasconi, ma che fatica ancora a trovare la zampata vincente. Juric attende i suoi in panchina per gli ultimi aggiustamenti tattici: serve maggiore cinismo sotto porta per sbloccare una partita che i nerazzurri meriterebbero di condurre.

45′ – Slavia pericoloso

Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, il pallone viene raccolto dal limite dell’area da Moses. Il numero 16 degli ospiti apre il piattone destro e prova a piazzarla, ma Carnesecchi risponde presente con una bella parta a a mano aperta.

42′ – Occasione Dea

Altra conclusione a giro dalla sinistra, stavolta tentata da Ederson. Anche in questo caso, il pallone non ottiene l’effetto sperato e termina sul fondo.

40′ – Atalanta vicina al gol

Krstovic si inventa assist man lanciando a campo aperto Lookman con un filtrante d’esterno. Il nigeriano scappa via sulla sinistra e poi incrocia proprio col mancino, mancando di poco lo specchio della porta.

39′ – Ancora Dea

Un ispiratissimo De Ketelaere prova a calciare a giro col destro dalla sinistra: pallone a lato di un soffio.

35′ – 🟨 Ammonito Bernasconi

Fallo in ritardo da parte del classe 2003 ai danni di Moses. Brutto pestone, punito con un cartellino giallo dall’arbitro.

29′ – Ci prova lo Slavia

Azione sviluppatasi sulla destra con una bella giocata di Kusej ad imbucare per Chory. La punta riceve e calcia col destro mandando il pallone altissimo.

27′ – Atalanta pericolosissima

Passaggio illuminante di De Ketelaere che apre il gioco sulla destra pescando Zappacosta. Il numero 77 mette in mezzo un cross basso e teso soltanto da spingere in porta, ma Krstovic se lo divora calciando addosso a Markovic. Poco dopo, altra bella azione di De Ketelaere che va via sulla destra e poi mette in mezzo sempre per il montenegrino. L’attaccante si coordina e calcia di prima intenzione col destro spedendo il pallone in curva.

13′ – Doppia occasione Atalanta

Markovic grande protagonista in questo avvio. Prima ferma Kossonou in uscita, poi si supera in tuffo deviando in corner una conclusione dalla distanza di De Ketelaere.

Calcio d’inizio

Si parte, è comunicata Atalanta-Slavia Praga. Primo possesso per gli ospiti in maglia biancorossa. Dea in tenuta classica nerazzurra.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Koussounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. All. Juric

SLAVIA PRAGA (4-3-3): Markovic; Boril, Vlcek, Zima, Mbodji; Moses, Zafeiris, Dorley; Kusej, Provod, Chory All. Trpisovsky