Live Blog

Cronaca di Atalanta-Sporting Lisbona 2-1: la Dea la ribalta, poi soffre e alla fine si prende i quarti

Grande prova di carattere dei nerazzurri, che passano in svantaggio nel primo tempo e riescono poi a ribaltare tutto con Lookman e Scamacca

Cronaca di Atalanta-Sporting Lisbona 2-1: la Dea la ribalta, poi soffre e alla fine si prende i quarti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una partita dalle mille emozioni, che consegna all'Atalanta i quarti di finale di Europa League. Prova gagliarda e di sostanza dei nerazzurri, che non hanno mollato di un centimetro e nella ripresa sono stati capaci di ribaltare una gara che si era messa male.

La prima frazione, sebbene giocata meglio dall'Atalanta (che ha anche avuto diverse occasioni), vede alla fine passare in vantaggio lo Sporting, bravissimo a sfruttare l'unica vera opportunità creata da Goncalves e Gyokeres, con il primo a chiudere un uomo-due ben costruito.

Nel secondo tempo, neppure il tempo di iniziare che la Dea è già sull'1-1: Lookman chiude sul palo lontano un bel cross di Ederson. I nerazzurri trovano coraggio e spinta e sebbene i lusitani siano più aggressivi rispetto alla prima frazione, alla fine trovano il gol del 2-1, costruito sull'asse Miranchuk-Scamacca, con l'attaccante romano bravo ad anticipare il difensore avversario.

Nel finale, i bergamaschi devono stringere i denti. Lo Sporting costruisce almeno tre nitide palle gol, ma per bravura di Musso e imprecisione, fortunatamente, non riesce a trovare il pareggio. Dopo 4' di recupero, esplode la festa: la Dea è ai quarti di Europa League, con merito. Il sogno continua.

Ultimi aggiornamenti

⚫🔵 Partita finita!

Con un grandissimo secondo tempo, l'Atalanta ribalta la partita e conquista un'altra grande qualificazione ai quarti di finale di Europa League! Tanta sofferenza nel finale, con lo Sporting che ha avuto diverse occasioni per pareggiare, ma i nerazzurri, nel complesso, hanno meritato il passaggio del turno. E adesso può fare festa con i suoi tifosi, che al triplice fischio hanno fatto partire i fuochi d'artificio.

90' - ⏱ 4' di recupero

Ancora quattro minuti di sofferenza per l'Atalanta: tanti sono infatti i minuti di recupero assegnati.

90' - Atalanta graziata

Un'altra occasione per lo Sporting! Affondo sulla sinistra e tiro potente di Nuno Santos. Musso è bravo e respinge, ma Kolasinac cicca il pallone e non riesce a liberare, regalando un'occasione d'oro per Edwards, il quale incredibilmente calcia alle stelle da ottima posizione.

89' - Altro brivido per la Dea

Ancora Paulinho! Di testa, il giocatore sfiora soltanto il bel cross di Edwards. Con il suo "intervento", però, Paulinho ha tolto una palla facile facile dalla testa di Gyokeres. Ci è andata bene.

 

86' - Occasionissima Sporting!

Occasione enorme per lo Sporting, con Paulinho che scatta in profondità sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Musso, tenta il pallonetto. Bravissimo Musso a restare in piedi e bloccare in due tempi, con apparente facilità, il tiro dell'avversario.

85' - 🔁 Fuori Lookman

Ultimo cambio per la Dea, che toglie Lookman e inserisce El Bilal Touré.

83' - Occasione Sporting

Brivido lungo la schiena dei tifosi atalantini. Con una bella combinazione sulla destra, Catamo pesca tutto solo Edwards in inserimento. L'inglese, per fortuna, perde l'attimo giusto per calciare e si fa recuperare da Djimsiti, bravissimo a chiudere gli spazi.

78' - 🟨 Ammonito Holm

Prima giallo della partita: pestone (sebbene non cattivo, francamente) di Holm su Paulinho, lo svizzero Schärer ammonisce lo svedese.

76' - 🔁 Fuori Miranchuk

Quarto cambio anche per l'Atalanta, che toglie Miranchuk (decisivo sull'assist per Scamacca nel 2-1) e dentro Pasalic.

75' - 🔁 Doppio cambio Sporting

Amorim prova a dare una scossa ai suoi con un altro doppio cambio: fuori St. Juste e Trincao, entrano Quaresma e Paulinho, quest'ultimo a segno all'andata.

69' - Occasione Sporting

La Dea sta cercando il terzo gol, ma deve fare attenzione, perché lo Sporting è ancora vivo. Lo dimostra Braganca, che lascia partire un tiro insidioso dal limite su cui Musso deve intervenire in tuffo.

63' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasperini risponde ad Amorim con un altro doppio cambio. Dentro Koopmeiners e De Ketelaere al posto (un po' a sorpresa) di Ederson e Scamacca.

61' - 🔁 Doppio cambio Sporting

Nei portoghesi, dentro Catamo e Nuno Santos al posto di Esgaio e Reis.

58' - ⚽ Gol di Scamacca!!

L'ha ribaltata l'Atalanta!! Illuminante Miranchuk, che dopo un recupero di palla alto di Djimsiti, vede un pertugio che nessun altro avrebbe visto e di destro vede l'inserimento di Scamacca. L'attaccante romano, di prima e in anticipo, buca Israel. In questo momento, la Dea è ai quarti di finale di Europa League.

55' - Partita vivissima

Rispetto al primo tempo, questa ripresa è molto più vibrante. Le due formazioni giocano a viso aperto e danno vita sia a tanti contrasti in mezzo al campo, sia a belle accelerazioni offensive.

46' - ⚽ Gol Atalanta!!!

Fulminante avvio di ripresa dei nerazzurri, che trovano immediatamente il meritato pareggio. Sulla destra, bella giocata dalla trequarti di Ederson, che si crea lo spazio e mette dentro una palla morbida. Sul primo palo Miranchuk sfiora solo, ma il pallone non viene più toccato e arriva sul secondo palo, dove Lookman è il più lesto, anticipa Esgaio e mette dentro l'1-1. Bene così!

Avvio di ripresa con cambio 🔁

Inizia il secondo tempo e Gasp tenta subito di cambiare qualcosa con Zappacosta dentro per Bakker.

Fine primo tempo

Dopo 2' di recupero, l'arbitro svizzero Schärer manda tutti negli spogliatoi. Servirà un gran secondo tempo da parte della Dea, che ha bisogno ora di due gol per passare il turno. Peccato, perché le migliori occasioni, finora, le ha avute lei.

45'+1' - Occasione Atalanta

Bella azione dell'Atalanta, con la palla che da destra viene messa centralmente in profondità. Scamacca si avventa in scivolata ed è bravissimo a trovare la porta, ma Israel compie un vero e proprio miracolo. Alla fine, tutto inutile: l'attaccante romano era in fuorigioco (netto).

38' - Occasione Atalanta

Prova a rispondere subito alla rete avversaria la Dea. Bakker si prende il fondo a sinistra e mette dentro un pallone che Scamacca aggancia bene, senza poi però trovare spazio per il tiro. Alla fine il pallone arriva a Holm, che rientrando salta un uomo e poi lascia partire il sinistro, purtroppo troppo centrale e ben bloccato da Israel.

35' - 🔁 Fuori l'autore del gol, Goncalves

Come detto, il numero 8 dei portoghesi, proprio in occasione della rete del vantaggio dello Sporting, si è fatto male (arrivando addirittura alle lacrime). Costretto a cambiare, dunque, Amorim, che al posto di Goncalves manda in campo Braganca.

34' - ⚽ Gol dello Sporting

Dopo tante occasioni sprecate per la Dea, alla fine passa lo Sporting. Bella costruzione dei portoghesi, con il tocco decisivo che è di Gyokeres, bravissimo a fare da boa e con un tocco dolce pescare Goncalves in inserimento. Il centrocampista controlla e di destro buca Musso. Proprio nell'azione, però, si fa anche male.

32' - Primo guizzo di Lookman

Finalmente, alla mezz'ora, ecco Lookman. Per la prima volta, il nigeriano riesce a crearsi un varco sulla sinistra. Va fino in fondo e poi mette in mezzo una palla morbida su cui Scamacca non arriva di pochissimo.

23' - Brivido Atalanta

Primo guizzo offensivo per lo Sporting, ma su errore nerazzurro. Djimsiti perde infatti un bruttissimo pallone e Trincao si invola. Poi però, incomprensibilmente, rallenta e non tira. Ne nasce un flipper dentro l'area atalantina che, fortunatamente, finisce in un nulla di fatto. Che brivido però...

14' - Occasione Atalanta

Attende e riparte la Dea, ma lo fa benissimo. Anche in questo caso, recupero palla alto, possesso finché non si apre uno spazio a destra per Holm, bravissimo a pennellare un cross su cui si avventa in terzo tempo Kolasinac. Il suo colpo di testa è fuori di poco. Seconda grande occasione nerazzurra.

9' - Più Sporting che Dea

Sebbene l'unica vera occasione, finora, sia stata per l'Atalanta, in questi primi minuti è lo Sporting a fare la partita. Tanto movimento degli esterni offensivi e Gyokeres che si trova spesso uno contro uno con Hien.

3' - Occasione Atalanta

Dopo un avvio di studio, accelerata nerazzurra con Ederson che recupera palla e lancia Miranchuk, bravissimo a vedere il movimento di Scamacca. L'attaccante è da solo contro Israel, ma si fa recuperare e alla fine calcia in bocca al portiere avversario. Peccato.

Fischio d'inizio

Tutto pronto e... si parte! L'arbitro svizzero Schärer dà avvio al match. Primo tocco di palla per i nerazzurri. Da segnalare la stupenda coreografia della Curva Nord all'ingresso in campo delle due squadre.

🎤 Luca Percassi: «Maldini da noi? Fake news»

Prima del fischio d'avvio della partita, l'ad nerazzurro Luca Percassi s'è presentato ai microfoni di Sky:

«Affrontiamo grandi sfide che è un piacere giocare: la posta in palio aumenta, ma è bello così. Maldini all'Atalanta? Totalmente una fake news. Paolo è una persona di grandissimo livello e prestigio, ma noi abbiamo Tony D'Amico che sta facendo un lavoro straordinario».

I precedenti di stagione

Come ben sanno i tifosi atalantini, non è la prima volta che Atalanta e Sporting si affrontano in stagione. Oltre al match di andata giocato il 6 marzo, finito 1-1, le due squadre si erano già affrontate pochi mesi fa nella fase a gironi della competizione. A Lisbona i nerazzurri giocarono una gran partita, soprattutto nel primo tempo, vincendo per 2-1, mentre al ritorno finì ancora 1-1 dopo una sfida più equilibrata.

Piccolo dato storico: lo Sporting non ha mai vinto nei precedenti giocati in Italia. Speriamo bene...

Le formazioni ufficiali

Come aveva annunciato nella conferenza stampa pre-partita, per la sfida allo Sporting il tecnico Gasperini ha previsto diverse novità di formazione. Con una certezza però: la terza consecutiva da titolare per Scamacca. Dal canto suo, a differenza dell'andata, Amorim schiera dal primo minuto bomber Gyokeres. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Bakker; Miranchuk; Lookman, Scamacca. All. Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, El Bilal Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateober, Scalvini, Zappacosta.

SPORTING (3-4-3): Israel; St. Juste, Diomandè, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Goncalves, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. All. Amorim.

A disposizione: Pinto, Silva, Coates, Nuno Santos, Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Braganca, Pontelo, Quaresma, Koindredi.

Seguici sui nostri canali