Live Blog

Cronaca di Atalanta-Udinese 2-0: i nerazzurri vincono e convincono e si prendono il quarto posto

La Dea sfrutta appieno l'occasione e grazie ai gol di Miranchuk e Scamacca scavalca (momentaneamente) in classifica la Fiorentina

Cronaca di Atalanta-Udinese 2-0: i nerazzurri vincono e convincono e si prendono il quarto posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vittoria convincente, arrivata dopo una partita che è stata quasi sempre in controllo e che consente ai nerazzurri di ergersi al quarto posto in classifica in attesa che giochi la Fiorentina (contro l'Inter).

Bella prova dell'Atalanta, che ottiene il quinto successo consecutivo in casa. Tre punti conquistati nel primo tempo grazie ai gol di Miranchuk e Scamacca, ma soprattutto grazie agli assist di De Ketelaere, sempre convincente in questo tipo di sfide in cui il pallino del gioco è nei piedi nerazzurri.

L'Udinese non ha giocato male, è stata anche capace di costruire alcune occasioni pericolose, ma non è mai sembrata realmente in partita, soprattutto nella ripresa, quando la Dea s'è un po' abbassata e i bianconeri avrebbero potuto creare qualcosa di più.

Come detto, l'Atalanta ha così trovato un'altra vittoria al Gewiss Stadium: qui i nerazzurri stanno costruendo la loro classifica in questa stagione e in questa fase stanno sfruttando al meglio il calendario, che le ha messo innanzi una serie di match in casa, compreso quello del 4 febbraio contro la Lazio. L'obiettivo sarà allungare il filotto.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Finisce qui Atalanta-Udinese, con l'Atalanta che porta a casa il suo quinto successo consecutivo tra le mura amiche. Un risultato pesante, che consente alla squadra di salire momentaneamente al quarto posto in classifica. Una vittoria convincente, mai in discussione davvero.

92' - Doppia occasione Atalanta

Prima ci ha provato Muriel con un bel tiro a giro dei suoi dal limite, ma la palla è finita fuori di poco; poi ci ha provato Zappacosta, sempre dal limite, quasi dalla stessa posizione da dove poco prima aveva tirato il compagno. Il suo tiro è un po' più preciso, ma Okoye para a terra.

90' - ⏱ Tre minuti di recupero

Il direttore di gara Piccinini ha assegnato tre minuti di recupero.

87' - 🔁 Dentro Muriel

Ultimo cambio anche per l'Atalanta: fuori Miranchuk e dentro Muriel. Anche oggi, quindi, niente debutto per l'atteso El Bilal Touré, che come col Frosinone è andato in panchina ma non ha ancora messo minuti nelle gambe.

80' - 🔁 Cambi per entrambe

L'Udinese toglie Lovric, centrocampista, per l'attaccante brasiliano (al debutto) Brenner. Gasperini risponde togliendo Scalvini e mettendo in campo Palomino. Anche per l'argentino è un rientro da un infortunio, come per Hateboer qualche minuto fa.

78' - Occasione Udinese

Proprio sugli sviluppi della punizione, suda freddo la Dea: il tiro di Lovric non è dei migliori, ma Carnesecchi, probabilmente infastidito dal sole negli occhi, fa uno strano intervento in bagher e rischia di lasciare lì il pallone. Invece riesce poi a tenerlo lì. Brividino.

77' - 🟨 Ammonito Ederson

Ai 25 metri circa, Ederson abbatte Payero, che aveva trovato un ottimo spazio su una bella giocata di Lucca. Giallo inevitabile. Posizione di battuta invitante, centrale.

76' - 🔁 Cambio Udinese

Nuovo cambio per l'Udinese, che toglie anche l'altro esterno, Kamara, per inserire Zemura.

75' - 🟨 Ammonito Pasalic

Il primo giallo per l'Atalanta va a Pasalic, entrato da poco. Su un pallone impreciso di un compagno, il croato in scivolata prova ad arrivarci e invece finisce per colpire l'avversario.

69' - 🔁 Triplo cambio Atalanta

Cambia anche Gasperini: fuori Ruggeri, Scamacca e Holm e dentro Zappacosta, Pasalic e il rientrate Hateboer.

68' - Occasione Atalanta

Torna a farsi vedere l'Atalanta: Ruggeri crossa dalla sinistra e Miranchuk schiaccia di testa in area, ma Okoye para.

61' - 🔁 Doppio cambio Udinese

Cerca di muovere ancora qualcosa tra i suoi Cioffi: dentro Payero e Pereyra per Samardzic e Thauvin.

55' - Quasi gol spettacolare dell'Atalanta!

Vicinissimo al gol spettacolare Holm! Cross da sinistra di De Ketelaere (in gran giornata, come dimostrano i due assist del primo tempo) e l'esterno svedese prova il colpo da applausi in mezza rovesciata volante. Colpo potente ma purtroppo non angolatissimo, infatti Okoje ci arriva e respinge. Peccato...

49' - Altro brivido per la Dea

Ancora occasione per l'Udinese: palla recuperata da Samardzic che lancia poi Kamara sulla sinistra. L'esterno ha spazio, se lo prende tutto e poi mette un cross su cui Thauvin non arriva di pochissimo. Lucca viene anticipato e la palla finisce fuori sui piedi di Ehizibue, il cui tiro è deviato in angolo.

47' - Azione insistita dell'Udinese

Parte aggressiva l'Udinese, alla ricerca di un gol per riaprire la partita. Azione insistita sulla destra, Samardzic al limite tenta un dribbling invece che il tiro e la palla finisce così sui piedi di Walace, che lascia partire un tiro apparentemente poco pericoloso, ma che costringe Carnesecchi ad alzare il pallone in angolo.

45' - 🔁 Cambio nell'Udinese

Durante l'intervallo, Cioffi ha deciso di togliere Ebosele e mettere in campo Ehizibue.

Inizia la ripresa

Piccinini dà avvio al secondo tempo, primo tocco nerazzurro.

Fine primo tempo

Dopo tre minuti di recupero, figli del gol di Scamacca arrivato proprio al 45', Piccinini fischia la fine della prima frazione. L'Atalanta è meritatamente avanti, ma l'Udinese ha dimostrato di essere viva, bisogna evitare che i friulani rientrino in partita.

45' - ⚽️ Gol Atalanta!

Su rimessa laterale, un lampo: bravissimo De Ketelaere ad appoggiare di ginocchio per Scamacca, che da posizione difficile, di destro, lascia partire un tiro secco e angolato che vale il 2-0.

43' - Occasione Udinese

Dopo un paio di belle azioni nerazzurre, che però non hanno portato a nessuna vera occasione, altro squillo friulano: su una incomprensione tra Carnesecchi e Scalvini su cross di Thauvin, la palla arriva nei piedi di Samardzic, che prova il tiro immediato. Carnesecchi mette in angolo con una mano.

38' - Occasione Udinese

Ci prova ancora l'Udinese: palla persa da Holm, Kamara da sinistra vede l'inserimento di Lovric, che dal limite, tutto solo, può piazzare. Invece il centrocampista friulano apre troppo il piattone e la manda larghissima. Una furia Gasp in panchina...

35' - Occasionissima Udinese

Immediata risposta dell'Udinese, che mette Ebosele a tu per tu con Carnesecchi. L'esterno friulano cerca il diagonale, ma il portiere nerazzurro è bravo a stare su e respingere di piede.

33' - ⚽️ Gol Atalanta!

Vantaggio nerazzurro! Bella azione costruita tutta a sinistra: De Ketelaere allarga per Ruggeri e poi detta l'uno-due. Il belga, dal fondo, mette una palla in mezzo bassa e arretrata su cui si avventa Miranchuk, che colpisce male ma riesce proprio così a battere il portiere dell'Udinese. Bel gol.

28' - 🟨 Ammonito Kristensen

Si alza il livello di agonismo in campo, con i friulani più fallosi tentando di evitare di subire il ritmo atalantino. In questo caso, duro Krinstensen da dietro su Miranchuk: giallo giusto.

19' - Occasione Atalanta

Bella azione dei nerazzurri a destra. Miranchuk imbuca per Scamacca, che spalle alla porta fa da sponda per l'accorrente Scalvini, che tenta il tiro di prima ma non mette potenza: Okoye blocca a terra.

12' - Scamacca vicino al gol

Ancora pressione alta, ancora un recupero di palla, ancora un'occasione per l'Atalanta. Miranchuk da destra trova bene Scamacca al limite dell'area, a sinistra. L'attaccante tenta il colpo di biliardo con un rasoterra a giro sul palo lontano: palla fuori di pochissimo.

11' - Occasione Atalanta

Alza la pressione l'Atalanta e la cosa porta risultati: Ruggeri, lasciato solo, crossa bene da sinistra e pesca in area Scamacca, che di testa non riesce però ad angolare e la mette "in bocca" al portiere friulano.

8' - Punge l'Udinese

Dopo una fiammata nerazzurra, l'Udinese torna a farsi vedere in attacco, dando qualche apprensione alla retroguardia di casa. Ottima uscita da dietro e ripartenza veloce dei friulani, con Thauvin che si inserisce e cerca il cross basso per Lucca. Carnesecchi in uscita chiude.

2' - Ci prova l'Udinese

Parte con convinzione la formazione friulana, che arriva al cross da destra con Ebosele e prova a pungere con Lucca di testa. L'incornata finisce però sul fondo.

Partita iniziata!

Il direttore di gara Piccinini dà il via alla sfida. Il primo tocco di palla è dei bianconeri (oggi vestiti di arancione).

Formazioni ufficiali

Un po' a sorpresa, mister Gasperini ha deciso di non schierare Pasalic dal primo minuto al posto dell'infortunato Koopmeiners. Il tecnico nerazzurro, per la sfida con l'Udinese, vuole dare un'altra opportunità a Scamacca, che partirà dunque dall'inizio. Per il resto, solo conferme. Ma ecco le formazioni ufficiali:

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk; Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Pasalic, Muriel, Tourè, Bakker, Adopo, Hateboer, Zappacosta.

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin; Lucca. Allenatore: Cioffi.

A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Zarraga, Success, Tikvic, Ehizibue, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura, Pereyra.

Seguici sui nostri canali