Il Signal Iduna Park si prepara ad accogliere una delle sfide più affascinanti di questo turno di play-off di Champions League. L’Atalanta di Palladino fa visita al Borussia Dortmund in una gara d’andata che può dire molto sul futuro europeo della Dea.
I nerazzurri arrivano in Germania col morale alle stelle dopo otto partite consecutive senza sconfitte tra Serie A e Coppa Italia, culminate con la preziosissima vittoria per 2-0 all’Olimpico contro la Lazio che ha praticamente blindato il sesto posto in classifica.
La sfida contro il Dortmund evoca ricordi non proprio felici per i bergamaschi: le due squadre si sono affrontate nel febbraio 2018 ai sedicesimi di Europa League, con i tedeschi che si imposero 4-3 complessivamente tra andata e ritorno.
Da allora, però, l’Atalanta è cresciuta enormemente e in questa stagione ha già dimostrato di saper battere squadre tedesche di livello: 2-0 allo Stoccarda e 3-0 all’Eintracht Francoforte nella fase a gironi, tre vittorie consecutive senza subire gol contro formazioni della Bundesliga.
Il tabù da sfatare resta però quello delle gare a eliminazione diretta in Champions: la Dea ha infatti perso tutte le ultime cinque sfide di questo tipo, dal 2-1 contro il PSG nei quarti 2019-20 fino al 5-2 complessivo contro il Club Brugge nello spareggio della scorsa stagione, passando per il 4-1 subito dal Real Madrid agli ottavi 2020-21. La Dea adesso sogna di invertire la rotta.
Palladino deve fare i conti con le assenze pesanti di De Ketelaere e Raspadori, entrambi fermi ai box, e ridisegna l’attacco con Scamacca al centro supportato da Pasalic a destra e Zalewski a sinistra. Confermata la linea mediana con De Roon ed Ederson in mezzo, Zappacosta e Bernasconi sulle corsie. Il Dortmund di Kovac, dal canto suo, si affida alla qualità di Bellingham a centrocampo e alla fisicità di Guirassy in attacco.
I tedeschi sono alla fase a eliminazione diretta della Champions per l’undicesima volta nelle ultime quattordici stagioni e vantano una tradizione importante in Europa. La scorsa stagione hanno superato lo Sporting vincendo 3-0 complessivamente in questo stesso turno.
Un match tutt’atro che semplice per l’Atalanta di Palladino, determinata a strappare un risultato positivo in Germania per provare a conquistare passaggio del turno al ritorno (il 25 febbraio alla New Balance Arena di Bergamo).


