Live Blog

Cronaca di Cagliari-Atalanta 0-1: basta un gol di Zaniolo a "salvare" un prova sottotono

I nerazzurri portano a casa i tre punti anche e soprattutto grazie alle parate di Carnesecchi, nettamente il migliore in campo

Cronaca di Cagliari-Atalanta 0-1: basta un gol di Zaniolo a "salvare" un prova sottotono
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta resta da sola in vetta alla classifica di Serie A. È questa la certezza dopo la partita di Cagliari, che i nerazzurri vincono grazie al gol al 65' di Zaniolo (appena entrato), ma in cui hanno sofferto decisamente più di quanto preventivato.

Nel primo tempo non ci sono stati acuti da parte dei bergamaschi, con il Cagliari che pressava alto e teneva benissimo il campo. Anzi, sono proprio i rossoblù ad andare più volte vicini alla rete. E per negargliela è servito un super Carnesecchi, nettamente il migliore in campo, che al39' compie tre interventi consecutivi di assoluto livello.

A inizio ripresa, Gasp comunica tutto il suo malcontento con ben tre cambi. E la Dea pare rispondere bene: i nerazzurri attaccano, trovano finalmente delle buone occasioni (con Pasalic), ma servono altri due cambi per sbloccarla, visto che sono poi Samardzic e Zaniolo a confezionare il vantaggio. A quel punto, la Dea va in apnea, concede campo al Cagliari e rischia.

I padroni di casa attaccano a testa bassa. Non creano occasioni limpide, ma tengono lì l'Atalanta e su una palla in mezzo da calcio piazza serve ancora un gran Carnesecchi per dire no. Alla fine, il triplice fischio regala ossigeno e tre punti alla Dea. Tre punti davvero pesanti, anche per come sono stati conquistati.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Tre punti pesantissimi per l'Atalanta, che vince una partita certo non brillante grazie alla stoccata a metà ripresa di Zaniolo. Ma i nerazzurri devono ringraziare soprattutto Carnesecchi, oggi autore di almeno quattro interventi decisivi tra primo e secondo tempo. Certo Gasperini, nell'uscire dal campo, non pareva proprio soddisfatto... Ma bisognava vincere e vittoria è stata.

90'+1' - Altro miracolo di Carnesecchi

Con un intervento strepitoso, l'ennesimo, Carnesecchi certifica di essere il migliore in campo: sugli sviluppi di una punizione, un cagliaritano li spizzica, ma il portiere atalantino ha un riflesso felino e respinge pure questa.

90' - 🟨 Ammonito Samardzic

Samardzic allontana un pallone su una punizione per il Cagliari: giallo inevitabile.

90' - ⏱ 4' di recupero

Mentre il Cagliari continua ad attaccare e l'Atalanta a difendere, Pairetto assegna quattro minuti di recupero.

86' - 🟨 Ammonito Obert

L'Atalanta tenta di ripartire con Zaniolo, intervento Obert per fermare l'azione. Fallo e giallo netti.

85' - Occasione Cagliari

Ora è in apnea l'Atalanta, che fatica a uscire dalla pressione dei padroni di casa. In questo caso, cross da destra di Zappa e Mina, in proiezione offensiva, colpisce di testa. Ancora una volta, bravo Carnesecchi a respingere. Il portiere nerazzurro nettamente il migliore in campo oggi.

76' - 🔁 Doppio Cambio Cagliari

Finisce i cambi anche Nicola: dentro Marin e Pavoletti al posto di Makoumbou e Zortea. Doppio centravanti quindi per il Cagliari.

70' - 🔁 Doppio cambio Cagliari

Nicola prova a cambiare qualcosa: fuori Deiola e Augello, dentro Obert e Gaetano.

68' - Palo di Lookman!

Il Cagliari ha subito il contraccolpo del gol e l'Atalanta ora prova a chiuderla. In questo caso, classica azione in isolamento di Lookman, che va in uno contro uno, salta l'avversario verso l'interno e chiude il tiro cercando il primo palo. In questo caso, trova proprio il palo però.

66' - 🟨 Ammonito Zaniolo

Gol, come contro la Roma. Giallo, come contro la Roma. Zaniolo si ripete: anche in questo caso, esultanza un po' esagerata, ma proprio sotto la curva del Cagliari. Per Pairetto, un'esultanza provocatoria (bah...), da qui il giallo.

65' - ⚽ Gol Atalanta!

 

Bastano due minuti a Zaniolo per segnare! Samardzic tenta la scucchiaiata da sinistra verso destra, ci arriva Bellanova, che rimette in mezzo bassa e, di prima intenzione, Zaniolo di piatto batte sul primo palo Sherri. Ci voleva un gol così per sbloccare una partita davvero complicata.

63' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

A quasi mezz'ora dalla fine della partita, Gasperini finisce già i suoi cambi: fuori Pasalic e De Ketelaere, dentro Zaniolo e Samardzic. Attacco completamente rivoluzionato rispetto a inizio partita.

58' - Occasionissima Atalanta

È un'altra Atalanta in questa ripresa, con Pasalic che sta praticamente giocando da falso centravanti. In questo caso, però, invece che calciare controlla e appoggia per l'inserimento di Kossounou, che tutto solo calcia e trova Sherri, che mette in angolo.

54' - Altra occasione per Pasalic

Gran cross da sinistra di Ruggeri, Ederson non ci arriva di poco, ma alle sue spalle - anche questa volta - c'è Pasalic. Che ci arriva bene, ma a pochi metri dalla porta manda in cielo.

52' - 🔁 Fuori Lovumbo

Non ce la fa Lovumbo, tra i migliori dei suoi: esce per infortunio e al suo posto dentro Felici.

51' - 🟨 Ammonito Augello

Con Lovumbo ancora dolorante per l'intervento di de Roon, De Ketelaere prova a sfruttare la situazione e partire sulla destra. Ad abbatterlo è però Augello in scivolata: giallo sacrosanto.

49' - 🟨 Ammonito de Roon

Non ci sarà settimana prossima contro l'Empoli il neo entrato de Roon: l'olandese, infatti, si prende subito il giallo per aver abbattuto Lovumbo in ripartenza.

46' - Occasione Atalanta

Prova subito a dare la scossa l'Atalanta. Cross da destra, inserimento di Lookman che manca il pallone di testa, ma alle sue spalle ecco Pasalic, che controlla e poi non riesce a battere Sherri in uscita. Peccato.

Inizia la ripresa. Triplo cambio nell'Atalanta

 

Tornate in campo le squadre, Pairetto dà il via alla ripresa. Primo tocco di palla, questa volta, del Cagliari. E l'Atalanta ha cambiato ben tre uomini, a dimostrare la sua insoddisfazione: dentro Lookman, de Roon e Djimsiti al posto di Retegui, Brescianini e Hien.

Fine primo tempo

Pairetto manda tutti negli spogliatoi dopo un solo minuto di recupero. Un intervallo che dovrà servire all'Atalanta per fare un attimo ordine, perché certo non ha giocato bene. Il Cagliari è stato molto bravo a chiudere tutti gli spazi e a tenere sempre alta la pressione, ma è anche stato capace di rendersi molto pericoloso: solo quattro parate (di cui un paio di altissimo livello) di Carnesecchi hanno infatti tenuto il risultato in parità.

45' - Uno di recupero, a terra Hien

Mentre il quarto uomo alza il tabellone luminoso informando tutti del minuto di recupero, Hien, in mezzo all'area, si accascia. Qualche problema fisico per lo svedese, che però non ha preso colpi. Potrebbe trattarsi di giramenti di testa.

42'- Ancora Carnesecchi!

L'Atalanta è in difficoltà e il Cagliari ci prova, ma a dire di no c'è un grande Carnesecchi. Mina, in proiezione offensiva, dal limite dell'area fa sponda di testa trovando Piccoli, che frega sul movimento il difensore rivale e tenta il tiro di sinistro. Non è angolata, ma potente. Carnesecchi, però, è lì e con l'addome respinge.

39' - Tripla paratona di Carnesecchi!

Pazzesco Carnesecchi, che con tre parate consecutive tiene il punteggio sullo 0-0. Tutto nasce da una rimessa laterale offensiva del Cagliari, che mette la palla in mezzo e pesca Piccoli, bravo in acrobazia ad arrivare sul pallone. Il tiro non è né potete né precisissimo, ma insidioso e il portiere nerazzurro deve sfoggiare un gran colpo di reni per respingere.

Sul continuo dell'azione, dal lato opposto (da destra), altro cross, questa volta basso, su cui è ancora Piccoli ad arrivare. Carnesecchi però chiude le gambe e ribatte. È a questo punto che il portiere atalantino si supera nuovamente, perché sulla sua respinta calcia a botta sicura Zortea, ma Carnesecchi s'era già rialzato e, in tuffo, para pure questa. Pazzesco.

34' - Il Cagliari chiede un rigore

Deiola, in sfondamento offensivo sulla destra, trova l'intervento in scivolata di Kossounou a chiuderlo. Sul tackle, il difensore nerazzurro tocca prima il pallone con la coscia, poi anche con il braccio, molto alto e largo. Check del Var, che alla fine decide di non richiamare al video Pairetto.

20' - Occasione Atalanta

Primo vero e proprio squillo della partita al 20'. Azione paziente dell'Atalanta, con Pasalic che, alla fine, riesce a pescare Brescianini. L'ex Frosinone difende bene, si crea lo spazio e poi calcia un bel diagonale mancino che si spegne però sul fondo.

13' - Nessuna emozione

Partita di grandi duelli fino ad adesso, con entrambe le squadre che pressano altissime e complicano molto la costruzione del gioco rivale. L'Atalanta sta facendo fatica a trovare varchi offensivi.

2' - Ci prova Piccoli

Dopo una sortita offensiva della Dea dopo appena 17 secondi, conclusa con un tiraccio da fuori di Ederson, ora è il Cagliari a farsi vedere, con Piccoli bravissimo a controllare un lancio lungo, liberarsi da Hien e calciare dal limite. Anche in questo caso, però, la conclusione è fuori bolla e finisce larga.

Inizia la partita!

 

Tutto pronto all'Unipol Domus di Cagliari. Pairetto ha il fischietto in bocca e... si inizia! Primo tocco di palla dei nerazzurri, che in questa prima frazione attaccano da sinistra verso destra rispetto alle panchine dei due allenatori.

Pasalic capitano

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, capeggiate dall'arbitro Pairetto. A indossare la fascia di capitano per l'Atalanta, essendo de Roon in panchina, è Mario Pasalic.

Le formazioni ufficiali

Come da previsioni, Gasperini opta per alcuni cambi di formazione, dopo i complicati impegni contro Milan e Real Madrid dei giorni scorsi. Le principali novità sono in attacco, con una maxi sorpresa a centrocampo, ovvero de Roon in panchina per la prima volta in stagione. Nel Cagliari, invece, titolari i tre ex Zortea, Adopo e Piccoli. Ma ecco gli undici iniziali scelti da due tecnici:

CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Deiola, Makoumbou, Augello; Luvumbo, Piccoli. Allenatore: Nicola.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Brescianini. Allenatore: Gasperini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali