Live Blog

Cronaca di Como-Atalanta 0-0: Carnesecchi miracoloso, la Dea in 10 strappa un punto d’oro

Il portiere para tutto, persino un rigore a Nico Paz a recupero scaduto. Nerazzurri in inferiorità numerica dal 7' per un rosso ad Ahanor

Cronaca di Como-Atalanta 0-0: Carnesecchi miracoloso, la Dea in 10 strappa un punto d’oro

Impresa eroica dell’Atalanta al Sinigaglia: in dieci uomini per 83 minuti, la Dea strappa un pareggio preziosissimo grazie a una prestazione monumentale di Marco Carnesecchi, autore di almeno sette parate decisive compreso il rigore parato a Nico Paz al 96′.

La partita si mette subito in salita per i nerazzurri: al 7′ il giovane Ahanor reagisce con una manata al volto di Perrone dopo una provocazione e riceve il rosso diretto per condotta antisportiva. Palladino è costretto a rivoluzionare subito la squadra: dentro Sulemana per Scamacca all’18’, con passaggio alla difesa a quattro e De Ketelaere unica punta.

Il Como prende in mano il pallino del gioco e assedia la porta dell’Atalanta. Carnesecchi diventa subito protagonista: al 34′ nega il gol a Douvikas, al 39′ si oppone prima a Nico Paz e poi a Vojvoda, al 42′ chiude in maniera prodigiosa su Ramon dopo una mischia in area.

Nella ripresa, con Bellanova al posto di Zalewski, l’Atalanta prova a pungere in contropiede. Al 47′ è Kamaldeen a rendersi pericoloso: giocata straordinaria di De Ketelaere che lo lancia in campo aperto, il ghanese entra in area, dribbla Ramon ma trova la risposta di Butez. Ederson sfiora il palo all’80’, ma è ancora il Como a creare le occasioni più nitide: Ramon colpisce di testa al 49′ e calcia pericolosamente al 52′, Morata impegna Carnesecchi di testa al 76′, e all’83’ il portiere nerazzurro compie un altro miracolo uscendo basso su Ramon lanciato a rete.

Il finale è da cardiopalma: al 90+5′ l’arbitro concede un rigore al Como per un tocco di mano di Scalvini in area, confermato dal Var. Dal dischetto si presenta Nico Paz, ma Carnesecchi indovina l’angolo e para anche il penalty, scatenando l’esultanza della panchina atalantina.

Un punto che vale oro per la Dea, conquistato con sacrificio e grazie alle parate del suo portiere. Il Como recrimina per le tante occasioni sprecate e il rigore sbagliato, ma deve arrendersi alla serata di grazia di Carnesecchi.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Incredibile pareggio a reti bianche al Sinigaglia in una partita dominata dal Como ma decisa dalle parate prodigiose di Carnesecchi. L’Atalanta, rimasta in dieci uomini dal 7′ per l’espulsione di Ahanor, ha resistito per 83 minuti all’assalto dei lariani portando a casa un punto preziosissimo. Nel secondo tempo il Como ha continuato a premere: Ramon ha sfiorato il gol al 49′ e al 52′, Morata ha impegnato Carnesecchi di testa al 76′, mentre all’83’ il portiere nerazzurro ha negato ancora una volta il gol a Ramon con un’uscita bassa perfetta. L’Atalanta ha provato a pungere in contropiede con Kamaldeen (occasione al 47′ parata da Butez e all’82’ senza trovare Krstovic) e con un tiro di Ederson che ha sfiorato il palo all’80’. Il finale è stato thrilling: al 90+5′ rigore per il Como per un tocco di mano di Scalvini in area confermato dal Var. Dal dischetto si è presentato Nico Paz, ma Carnesecchi ha compiuto l’ennesimo miracolo parando il penalty e regalando un punto d’oro alla Dea. Prestazione monumentale del  portiere della Dea che ha salvato l’Atalanta in inferiorità numerica.

90+6′ – ❌ Carnesecchi para!

Ennesimo miracolo del portiere nerazzurro che nega il vantaggio a Nico Paz dal dischetto!

90+6′ – 🟨 Ammonito Krstovic

Proteste eccessive del montenegrino.

90+5′ – ⚠️ Rigore per il Como

A recupero scaduto, Scalvini tocca il pallone in area di mano. Dopo un check del Var, l’arbitro conferma la decisione: penalty.

87′ – 🔄️ Cambio Como

Entra Sergi Roberto per Da Cunha.

86′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Esce Bellanova, appena ammonito, dentro Kossounou.

83′ – Ancora Como

Ancora super Carnesecchi che esce alla grande neutralizzando una clamorosa palla gol sui piedi di Ramon.

82′ – Contropiede Dea

Riparte sulla sinistra Kamaldeen che tuttavia non riesce a trovare il tap-in di Krstovic sul secondo palo.

80′ – 🟨 Ammonito Da Cunha

Fallo su Bellanova sanzionato con il giallo.

80′ – 🔄️ Cambio Como

Entra Kuhn per Addai, subentrato a sua volta all’intervallo rilevando Vojvoda.

80′ – Tentativo dell’Atalanta

Conclusione potente di Ederson che sibila alla destra del palo.

76′ – Occasione Como

Bella parata di Carnesecchi su Morata, bravo a colpire di testa su cross di Ramon.

69′ – 🟨 Ammonito Addai

Brutto fallo su Kamaldeen, giallo netto.

60′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Krstovic per De Ketelaere.

58′ – 🔄️ Cambi Como

Entrano Morata e Rodriguez per Douvikas e Perrone.

52′ – Ancora Ramon

Grande chance per il difensore che prova un diagonale pericoloso, pallone a lato di un soffio.

49′ – Occasione Como

Bel colpo di testa di Ramon, fuori di poco.

47′ – Occasionissima Atalanta

Giocata strepitosa di De Ketelaere che lancia Kamaldeen in campo. Il ghanese arriva in area, dribbla Ramon e calcia verso la porta trovando l’ottima risposta di Butez.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 del primo tempo. Nella Dea è entrato Bellanova per Zalewski, nel Como spazio ad Addai per Vojvoda.

Fine primo tempo

Partita stravolta al 7′ dall’espulsione di Ahanor: il giovane difensore dell’Atalanta ha reagito con una manata al volto di Perrone dopo una provocazione e ha ricevuto il rosso diretto per condotta antisportiva. Palladino è stato costretto al cambio immediato (18′): fuori Scamacca, dentro Sulemana. L’Atalanta si è riorganizzata con una difesa a 4 e De Ketelaere unica punta. Il Como ha dominato il possesso sfruttando la superiorità numerica e ha creato diverse occasioni: Douvikas (34′), doppia chance di Nico Paz e Vojvoda (39′), e soprattutto Ramon sul secondo palo (42′) fermato da un miracolo di Carnesecchi. La Dea resiste stoicamente con un grandissimo Carnesecchi tra i pali, ma gioca in 10 contro 11 da 38 minuti e sta iniziando a soffrire.

44′ – 🟨 Ammonito de Roon

Giallo per il capitano della Dea, autore di un intervento in ritardo su Da Cunha.

42′ – Carnesecchi decisivo

Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, dopo una carambola Ramon se la ritrova tra i piedi sul secondo palo ma il portiere della Dea è bravissimo ad attaccare il pallone chiudendo lo specchio al difensore comasco. Chance enorme per i padroni di casa.

39′ – Doppia chance Como

Prima ci prova Nico Paz, poco dopo replica Vojvoda, ma entrambi si trovano di fronte un super Carnesecchi.

36′ – 🟨 Ammonito Butez

Il portiere perde tempo per evitare una rimessa in gioco veloce della Dea: ammonito.

36′ – Ancora Como

Stavolta è Nico Paz a calciare su assist di Douvikas, ma l’argentino non riesce ad angolarla e trova la riposta di Carnesecchi.

34′ – Occasione Como

Bel filtrante di Baturina per Douvikas che entra in area e calcia col destro, Carnesecchi blocca.

 

29′ – Attacca il Como

Forti della superiorità numerica, i lariani stanno spingendo sull’acceleratore cercando di mettere la Dea alle corde. Nerazzurri che resistono stoicamente provando a colpire in contropiede.

18′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Kamaldeen Sulemana per Scamacca. Palladino passa a 4 dietro con Bernasconi e Zappacosta terzini, mentre Sulemana e Zalewski che agiranno larghi a supporto dell’unico riferimento offensivo ovvero De Ketelaere.

10′ – Ci prova l’Atalanta

Scamacca calcia direttamente su punizione, blocca Butez.

7′ – 🟥 Espulso Ahanor

Manata al volto del centrale classe 2008 ai danni di Perrone a palla lontana. Cartellino rosso al difensore della Dea per condotta antisportiva, solo giallo per il giocatore comasco per aver provocato l’atalantino con una spallata causando la reazione di Ahanor. Punizione per i bergamaschi dunque.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Como-Atalanta.

Le formazioni ufficiali

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas

A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Morata, Sergi Roberto, Rodriguez, Moreno, Kuhn, Carlos, Addai, De Paoli, Van der Brempt

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Bellanova, Raspadori, Kolašinac, Krstović