Live Blog

Cronaca di Empoli-Atalanta 0-5: la Dea torna a sorridere calando la manita al Castellani

Apre e chiude Zappacosta, prima con una deviazione di Gyasi e poi con un bel destro rasoterra. Nel mezzo, il gol di Retegui e la bella doppietta di Lookman

Cronaca di Empoli-Atalanta 0-5: la Dea torna a sorridere calando la manita al Castellani
Pubblicato:
Aggiornato:

Serata trionfale per l’Atalanta. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini espugnano il Castellani con un netto 5-0, dominando dal primo all'ultimo minuto. Una prova di forza straordinaria per riscattarsi dopo l’amara eliminazione in Europa, con Lookman e Retegui sugli scudi. L’Empoli, invece, continua il proprio momento nero.

Partenza a razzo della Dea

La gara si sblocca già al 27’, quando un cross di Zappacosta trova una deviazione sfortunata di Gyasi, che spedisce il pallone nella propria rete. È il preludio alla goleada: al 33’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Djimsiti prolunga di testa e Retegui si avventa sul secondo palo, firmando il raddoppio con il suo ventiduesimo gol in campionato.

Il dominio atalantino si concretizza ulteriormente al 43’, con una perla di Lookman: l’attaccante nigeriano riceve un filtrante geniale di Retegui, supera Silvestri con un colpo di suola e deposita il pallone in rete per il 3-0. Atalanta padrona del campo, Empoli non pervenuto.

Una partita senza storia

Nella ripresa non cambia la musica: l’Atalanta non abbassa il ritmo e continua ad attaccare. Al 55’, Lookman si inventa un’altra magia: servito da de Roon, salta Cacace con una finta e batte Silvestri con un preciso sinistro. Doppietta personale e 4-0 nerazzurro.

Nel finale c’è gloria anche per Zappacosta, che al 74’ trova il meritato gol con un gran destro rasoterra dopo un assist di Pasalic. È la rete che chiude il match sul definitivo 5-0, certificando una prestazione da urlo della Dea.

Per Gasperini, una vittoria schiacciante che riporta entusiasmo dopo le difficoltà europee. Lookman ritrova il sorriso con una doppietta da protagonista, mentre Retegui si conferma bomber implacabile. Ottime prove anche per Zappacosta e Djimsiti, che hanno trascinato la squadra con personalità.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Atalanta domina al Castellani e travolge l'Empoli con un netto 5-0. Dopo il tris nel primo tempo, Lookman firma la doppietta personale e Zappacosta chiude la goleada. Nerazzurri in pieno controllo dall'inizio alla fine, con i toscani mai realmente in partita.

86' - 🔄 Cambio Atalanta

Dentro Ruggeri per Zappacosta.

83' - 🔄 Cambio Empoli

Esce Maleh, entra l'ex Kovalenko.

77' - 🔄 Cambi Atalanta

Entrano Cuadrado e Brescianini per Lookman e Pasalic. Nessuna stretta di mano tra Gasperini e il nigeriano.

75' - Occasione Empoli

Bella chance per Campaniello che sfiora il gol all'esordio in Serie A, sparando però alto a tu per tu con Carnesecchi.

74' - ⚽ Gol Atalanta

Questa volta il gol è tutto di Zappacosta, niente autorete! Servito da Pasalic, il 77 si accentra dalla sinistra e calcia rasoterra trovando l'angolo giusto. Manita della Dea al Castellani!

72' - 🔄 Cambi Empoli

Entrano il classe 2008 Campaniello e Zurkowski, escono Esposito e Grassi.

67' - 🟨 Ammonito Carnesecchi

Giallo per proteste al portiere atalantino.

63' - 🔄 Cambi Atalanta

Gasperini inserisce Ederson e Toloi per Djimsiti e De Ketelaere.

57' - 🔄 Cambi Empoli

Dentro Colombo e Sambia per Gyasi e Kouamé.

55' - ⚽ Gol Atalanta

Doppietta dell'uomo più atteso, l'uomo "che guarda", Ademola Lookman. Splendido filtrante di de Roon che lancia l'attaccante in contropiede. Il nigeriano scappa via, manda in bambola Cacace con un bel gioco di gambe e la mette in porta col mancino.

53' - Occasione Empoli

Ci riprova l'Empoli, stavolta con Henderson. Il tiro a giro sul secondo palo termina fuori di poco.

Inizia la ripresa

Si riparte dal 3-0 dei primi 45', nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Atalanta in controllo totale al Castellani, la prima frazione si chiude sul 3-0. L'autogol di Gyasi ha sbloccato il match, poi Retegui e Lookman hanno ampliato il vantaggio. Nerazzurri pericolosi soprattutto su palla inattiva, con Silvestri costretto a tenere in vita i suoi con grandi interventi. Empoli non pervenuto, fatta eccezione per un tiro fuori dallo specchio di Cacace.

45' - Empoli pericoloso

Prova a rispondere la squadra di casa, dopo un grande schema su palla inattiva. Al tiro ci va Cacace, ma il pallone sfila sul fondo mancando la porta di mezzo metro.

43' - ⚽ Gol Atalanta

Gol da cineteca di Lookman! Retegui la fa passare sotto le gambe dei difensori trovando un corridoio vincente per il nigeriano che salta nettamente Silvestri con una giocata di suola, fa due passi e appoggia in rete a porta sguarnita. Capolavoro del numero 11, ciliegina sulla torta di una partita fin qui bellissima.

33' - ⚽ Gol Atalanta

Raddoppia la Dea, ci pensa il solito Retegui! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, Djimsiti la sfiora prolungandola sul secondo palo, dove sbuca il bomber italo-argentino. Come sempre al posto giusto al momento giusto, il numero 32 trova il suo ventiduesimo gol in questo campionato grazie a una zampata vincente.

33' - Occasione Atalanta

Sempre pericolosissimi i nerazzurri su calcio piazzato. Posch stacca più in alto di tutti e indirizza il pallone nell'angolino con una bella girata di testa, Silvestri si supera e manda nuovamente in corner.

27' - ⚽ Gol Atalanta

Dea meritatamente in vantaggio dopo una mezz'ora scarsa di continui attacchi nerazzurri. Azione ben manovrata dell'Atalanta con Retegui che apre per Zappacosta. Il 77 dei bergamaschi cerca il cross con l'esterno mancino, trovando una deviazione decisiva di Gyasi che beffa Silvestri. Pallone in rete, orobici avanti 1-0!

5' - Doppia occasione Atalanta

Sullo stesso calcio d'angolo, Djimsiti colpisce di testa impegnando Silvestri con un grande intervento. L'azione prosegue: Lookman crossa in mezzo e trova lo stesso difensore albanese, che tenta una spettacolare rovesciata. Il pallone esce di poco.

4' - Ancora Dea

Ci prova Zappacosta col destro a giro, para Silvestri. Corner per l'Atalanta.

1' - Atalanta pericolosa

Bella azione di Lookman sulla sinistra: scappa sul fondo e mette in mezzo. Retegui scivola, il pallone attraversa l'area di rigore e arriva a Pezzella. Bellanova insiste con determinazione, strappa il pallone e calcia, subendo poi un duro colpo da De Sciglio. L'arbitro lascia correre e il Var non interviene. Si riparte.

Calcio d'inizio

Si comincia, è iniziata Empoli-Atalanta!

Le formazioni ufficiali

EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Pezzella; Gyasi, Grassi, Henderson, Cacace; Esposito, Maleh; Kouame. All. D'Aversa.

A disposizione: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Sambia, Kovalenko, Zurkowski, Colombo, Tosto, Bacci, Bembnista, Campaniello, Konate.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, De Roon, Zappacosta; Lookman, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Sulemana, Cuadrado, Éderson, Ruggeri, Samardžić, Palestra, Brescianini, Vavassori, Vlahović, Del Lungo.

Commenti
Gio 72

Con Pasalic in campo non se vincono partite almeno quest'anno è così

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali